[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da daffi »

Ciao,
l'anno scorso ho preso le mie prime scarpe da trail (Brooks Cascadia), le ho fatte risuolare vibram, e ora mi chiedo se sia giunto il momento di cambiarle... non ho fatto tantissimi km, piu' o meno 800, ho notato un consumo evidente sul tallone dx ma per il resto la suola non mi sembra mal messa... come faccio a capire se son da cambiare comunque?
Immagino che il fatto di pesare poco (52km) e di non aver fatto tanti percorsi rocciosi sia un vantaggio nell'allungare la vita di una scarpa, ma fino a che punto?
epifanolanfranco
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:33

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da epifanolanfranco »

Buongiorno a tutti.
Vorrei acquistare una Adidas Terrex Agravic o Terrex Agravic Speed.
L'uso sarebbe essenzialmente basico,camminata su asfalto un po' si sterrato e qualche molto rara corsetta sui sentieri in montagna,quindi nulla di troppo specializzato.
Non sono interessato ad altre marche anche poiché ho un ottimo buono sconto con tale marchio.
Mesi fà mia figlia anche grazie ai vostri consigli ( chiesi un vostro parere) ha acquistato delle Terrex e mi ha sempre detto di camminarci a meraviglia un po' su tutti i terreni.
Scusate la richiesta di aiuto un poco pertinente ma confido nella vostra bontà!
Un ringraziamento anticipato a chi vorra aiutarmi.
epifano lanfranco
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

@daffi
Di solito si capisce che sono da cambiare se l'ammortizzazione si indurisce sensibilmente e/o cominciano a comparire dei dolorini non giustificabili da altri fattori (tipo l'aumento repentino e considerevole delle distanze). Ovviamente insieme a chilometraggi notevoli. Secondo me una distanza di sicurezza è 600-650 Km, ma sicuramente pesando così poco è plausibile potersi spingere un po' più in là. Ma 800k, insieme al consumo della suola che comunque noti, seppure localizzato, dovrebbero suggerire la sostituzione.

@epifanolanfranco
Se le provi e ti ci trovi discretamente, non vedo perché non dovresti prenderle. Purtroppo sono modelli poco considerati, anche dalla critica, per cui non se ne sa granché.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
epifanolanfranco
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:33

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da epifanolanfranco »

@fele
Grazie del consiglio.
Si penso che le proverò e poi deciderò.
Avatar utente
Run Run
Maratoneta
Messaggi: 309
Iscritto il: 7 apr 2015, 17:17
Località: Rovigo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Run Run »

Salve1907 ha scritto: 5 set 2018, 14:53
secondo me la SPIN RS è un ottima scarpa ma forse troppo spinta per te.....
Ciao, cosa intendi per troppo spinta? Mi sto guardando in giro per sostituire le mie Akasha, belle scarpe, comode ma con una rigidità al posteriore che mi ha creato non pochi problemi alle caviglie... Adesso sto usando the North face ultra Endurance II, non male come scarpa... Ma la suola sta dando qualche segno di usura precoce (poco meno di 300km)... La mia scelta, per adesso, è tra: scarpa spin RS, Salomon slab ultra 2, Salomon ultra pro, Speedgoat 2... Considerate che le mie gare, per adesso non sono fino a 70/80 km, ritmo medio... Non sono un fulmine come il Cimbro, ma sto migliorando... Peso sui 70 kg... Grazie
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao, mi suona strana l'usura delle TNF, le mie a parte un leggero logorio sul bordo superiore interno si sono fatte GTO e UTMB, la suola pare ancora buona e la tomaia non ha strappi, i km sommati al D+/100 sono 550!


Immagine
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Runrun
è spinta perchè è una scarpa drop 4 da 240 gr ed è super reattiva.

Una scarpa che a mio avviso ha senso per gare da 20 km dove il piede non necessità protezione ma tanto grip e "agilità"
Avatar utente
Run Run
Maratoneta
Messaggi: 309
Iscritto il: 7 apr 2015, 17:17
Località: Rovigo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Run Run »

@Salve1907

Allora meglio se le scatto e mi oriento verso le altre opzioni di scarpe...
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

@Salve1907
Ma non sai che se mi sfidi con un "forse e' troppo spinta per te" , mi provochi? :D :D :D
Scherzi a parte, il drop 4 non mi spaventa, il peso neppure. Pero' la protezione un po si... L'anno scorso ho corso sempre (o quasi) con le inov8 terraclaw 220 (Ultrabericus compreso) , fantastiche, ma si sentiva tutto, anche i brofoli sui sassolini!!
Provate l'altro giorno in negozio le spin rs mi sembravano piu' protettive delle terraclaw. Anche le spin tra l'altro. Le terraclaw erano mooolto minimal!

Comunque l'idea e' affrontare l'istria con 2 scarpe. Una piu' aggressiva i primi 80, una piu "a3 style" nella seconda parte.
Ho fatto cosi anche alla 100 e lode e sono andato bene.
Saluti
D
Gilo
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:12

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Gilo »

@epifanolanfranco

Ciao
Ho avuto la prima versione delle terrex agravic, per intenderci quella con la suola con i tacchetti grossi come sulle skychaser, e che poi hanno cambiato.
E' stata una scarpa "strana", che anche dopo 600 km di utilizzo fatico ad inquadrare, molto buona per alcune cose e poco o niente per altre.
Ottimo il grip e la durata (oltre 600km ancora in buone condizioni) della suola continental, ad oggi in assoluto la migliore provata, il disegno era ottimo anche su fango, non so come funzioni il disegno attuale.
Molto buona l'intersuola col boost, anche se non era una scarpa da lunghe percorrenze e che preferiva terreni morbidi; diventava poi un mistero quando passava dell'essere scomodissima su tratti con acciottolato all'assere buona e neanche lenta quando capitavano pezzi di asfalto..boh...
La grossa pecca, per me, era la tomaia, che pur stringendo al massimo restava larga in avanpiede, a volte sentivi il piede muoversi nella scarpa e stringendo molto le stringhe (tonde) davano fastidio perchè la linguetta era minimale, così come l'ultimo passante in basso con una specie di fettuccia stringeva troppo sul mignolo.
Infine la durata, la tomaia ha iniziato a segnarsi dove flette il piede dopo circa 60 km per peggiorare costantemente, alla fine le ho buttate con la suola ancora in buone condizioni ma con la tomaia davanti completamente aperta.
Può darsi che il motivo sia l'accoppiata sfortunata tra il mio piede e la scarpa, ma ho visto su recensioni ed altri che questo problema era abbastanza comune.
Ultimo neo il peso alto per una scarpa che come impostazione sembrava voler far concorrenza alle s-lab.
Per camminare io prenderei altro, qualcosa di più comodo e morbido, per la corsa queste sapevano essere belle e divertenti, ma purtroppo con un ristretto range di utilizzo.
Sempre in casa adidas posso parlarti benissimo delle terrex swift gtx, ma come scarpa da trekking, la corsa non è il loro campo.
10K 41'55" (2018)
21K 1h34'26" (Alpin Cup 2017)
42K 3h28'02" (Reggio Emilia 2018)
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”