[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Cespin
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2018, 14:08

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Cespin »

Ciao ragazzi, sto cercando un nuovo paio da trail, attualmente uso delle merrell out charge gtx(mi sento poco protetto) mentre su strada asics cumulus 19 (mi trovo benissimo).
Sono 1,90 e peso 78kg, ho iniziato da pochi mesi con i trail e sono sicuramente lento, spingo solo un po in discesa se corribile.
Sto correndo trail sui 20k e 1000d+, e in programma ho cansiglio run (34k) transpelmo e delicious trail corto.
Avete qualche dritta x due zattere? Porto il 48 😱
https://www.strava.com/athletes/30081965
2018: Jamarun, CDR, Molveno Lake Running, Skylakes, 3 Coste Trail, Primiero 26k, Vellai Cart Ex., Cansiglio Run 34k, Short Trail delle Orchidee, Triolada, Transpelmo, Short Delicious Trail, Borc Trail
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

Se ti piace l'ammortizzazione morbida Hoka Mafate o Speedgoat, se pianta larga NB Hierro (non molto adatte su superfici tecniche). E le sempre adatte La Sportiva Akasha (o Akyra).
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da alesrep »

Ho provato il trail e mi è piaciuto tantissimo vorrei acquistare un paio di scarpe per riuscire a non scivolare in salita e avere una buona tenuta in discesa. Ho corso su single track e su carrabili con pietrisco. Per la corsa su strada (e anche per la mia esperienza off road) ho usato le trascend 5 cercavo una scarpa con ammortizzazione simile e simile appoggio con un po' più di grip per non avere l'effetto scivolata in spinta soprattutto in punta. Non cerco una scarpa troppo estrema sono una principiante. Grazie mille dei consigli
Avatar utente
Cespin
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2018, 14:08

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Cespin »

Grazie dei consigli @fele vedo cosa trovo di questi modelli sul mio numero 👍
https://www.strava.com/athletes/30081965
2018: Jamarun, CDR, Molveno Lake Running, Skylakes, 3 Coste Trail, Primiero 26k, Vellai Cart Ex., Cansiglio Run 34k, Short Trail delle Orchidee, Triolada, Transpelmo, Short Delicious Trail, Borc Trail
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

@cespin: il Pelmo è roccioso mentre la cansiglio run ha un sacco di asfalto se non ricordo male, quindi difficile scegliere la scarpa giusta per entrambi.
Della new balance dai un'occhiata a Hierro v3 e 910 v4, entrambe buone sul corribile.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da salamandra »

non conoscevo li nb 910 ... :emb:
sembrano buone scarpe e fare al caso mio :D
@malox .. grazie del consiglio..anche se non voluto... :beer:
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da morfeo68 »

sono scarpe poco tecniche e vanno bene un po' per tutto
se cerchi qualcosa di specifico meglio orientarsi su altro
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Cespin
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2018, 14:08

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Cespin »

Alla fine ho trovato le Akasha, usate sabato alla Primiero..ottime!
https://www.strava.com/athletes/30081965
2018: Jamarun, CDR, Molveno Lake Running, Skylakes, 3 Coste Trail, Primiero 26k, Vellai Cart Ex., Cansiglio Run 34k, Short Trail delle Orchidee, Triolada, Transpelmo, Short Delicious Trail, Borc Trail
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Due parole sulle TNF Ultra Endurance II, ennesimo colpo sub80 della mia carriera di compratore di scarpe :mrgreen: : prima di Natale avevo preso le Tecnica Inferno X-lite 3.0 a 70, pero’ dato il mio piede dx più grosso e la tomaia parecchio rigida e un po’ troppo rastremata verso la punta faticavo parecchio a sentirle comode appunto sul dx, pur avendo preso una 9,5 UK/44/10,5 US che è lunga 28,5 , con piede effettivo a 27,3…nel frattempo si sono allargate ma comunque volevo testare un’alternativa anche perché non trovavo la mezza misura in più a quei prezzi.
Pure queste sono del 9,5 UK e stanno discretamente comode sulla dx da subito, l’allacciatura è ben fasciante, un po' pallosa da allacciare e slacciare, la conchiglia e anche il “roll bar” chiamato cradle per nulla fastidiosi per me che su strada uso solo Skechers, il feeling è simile alle Inferno quindi con ammortizzazione buona ma che non si fa sentire e non “rimbalza”, in piano e salita su asfalto discrete (anche se ultimamente ho le gambe un po’ stanchine per i carichi delle ultime settimane), molto rotonde in discesa sempre su asfalto, all’inizio le ho provate su sentiero asciutto misto terra/argilla con sassi e rocce sporgenti, tipico delle prealpi lombarde, il grip è buono e la precisione anche, non male anche sul pavè irregolare con scalini e sul lastricato e ciottolato che abbondano sulla bassa Maddalena.
Niente male anche nel giro sulla Corna di Sonclino, per lunghi tratti sentiero in bella pendenza con canalino veramente stretto e con visibilità limitata dalla vegetazione folta…qui ho potuto verificare la buona resistenza della tomaia.
Stamane il test definitivo su terreno bagnato, il Megragrip tiene decisamente meglio rispetto a quello delle Inferno, diciamo che gli do un 7-, visto che in salita su sasso o lastricato umidi le pattinate sono sporadiche, mentre con le Inferno si rischia ad ogni passo se non si “pesta” abbastanza.

In definitiva delle buone tuttofare adatte sicuramente anche a lunghissime distanze e pertanto arruolate per il GTO e molto probabilmente per Chamonix, ripeto sensazioni analoghe alle Inferno ma, per la confermazione della scarpa a parità di numero, un po’ più comode ed ipso facto un pelo meno precise, ed una tenuta soddisfacente anche sul bagnato.

Mi vien da pensare che non tutti i megagrip siano uguali, il TNF è blu e il Tecnica arancione, e anche il misto blu/arancione delle Bare Access Trail è un po’ saponetta…o forse conta anche la conformazione dei tacchetti?
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
franzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1949
Iscritto il: 6 set 2009, 21:55
Località: 5 km da lago di garda

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da franzo »

oggi le ho calzate in negozio e mi e' piaciuto molto la calzata pero' penso che siano un po' troppo pesanti per le mie caratteristiche faccio trail di max 35km con D+ 2000mt sono leggero peso 61kg voi cosa mi dite attualmente uso Speedcross4

Ragazzi aspetto vostri consigli
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”