[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da davibor »

oggi Running Wild mi ha portato a fare un giretto sopra Varazze (favoloso..viste mozzafiato davvero!!)...+400 in 3,5 km..finchè c'era salita ripida con pietrisco e asfalto rovinato o erba con terra e ghiaietta, le Ghost 6 non mostravano grandi criticità a differenza dl sottoscritto!! poi in discesa, quando correvo infilando i piedi su sentierini scavati invisibili e poggiavo i piedi su sassi o pietre...e allora ho capito cosa diceva jean sull'ammortizzazione e sulla necessità di avere scarpe giuste...non scivolavano ma ti torcevano troppo...suola troppo morbida...
l'acquisto s'ha da fare anche se non andrò a galliate...
rimango sui suggerimenti dati ;-)
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Bussino71 »

È questione di abitudine io per andare forte in discesa voglio suola morbida e poco ammortizzata perché voglio gestire io il terreno e non subirlo, quindi va fatto un plauso a running wild, perché portandoti a correre nei sentieri ti ha dato la possibilità di capire cosa ti serve, tanto basta un giro corto anche di 5/6 km e ti chiarisci subito le idee.

La prova sul campo è meglio di mille parole

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mircuz »

Ciao, qui da noi ha piovuto parecchio negli ultimi giorni. Ieri ho fatto un'uscita che prevedeva usa buona dose di asfalto per arrivare ai tratti sterrati, quindi ho optato per le Ghost stradali. Anche se mi considero abbastanza esperto di trail, in alcuni tratti, anche in salita, scivolavo da matti! Le scarpe da trail sono molto importanti anche per la trazione che ti danno sui terreni umidi. Adesso uso La Sportiva Raptor, che sono un po' pesanti ma hanno una grande tenuta. Pensavo di vedere le Bushido che sono in uscita, che dovrebbero essere un po' più leggere.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da davibor »

Assolutamente vero..bisogna provare... non credevo ci fossero tante criticità!! troppo ammortizzate in effetti..comunque si torcevano veramente tanto..capisco il tuo effetto guanto..ma forse é per esperti..comunque oggi ne provo un po..
Le bushido?? Spettacolari.....
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Running_Wild »

oggi sono entrato in un negozio di Voltri per provare qualche scarpa, e ne sono uscito con un paio di Inferno Xlite... le ho prese di impulso perché me le sentivo molto bene, adesso non vedo l'ora di usarle
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Prime scarpe da trail

Messaggio da thp »

Cari forumendoli.
corro da un anno e mezzo, solo su strada (a parte le tapasciate con qualche tratto di sterrato asciutto).
Volevo provare a fare un po' di trail e cercavo quindi un paio di scarpe da trail per principianti.
Ad oggi ho corso con: asics nimbus 13, nike vomero 7, brooks glycerin 11, asics nimbus 15
Vi confesso che non disdegno le asics.
L'unica cosa è che cerco una scarpa neutra e a leggere nei vari 3d pare che nei trail esistano solo scarpe per pronatori o per supinatori... io invece cerco una scarpa neutra, ma proprio neutra.

Mi date qualche consiglio? volevo provare trail collinari fino ad un massimo di 30 km

Grazie
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10335
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Prime scarpe da trail

Messaggio da franchino »

ma non è vero, esistono anche neutre,... trabuco, riot, cascadia,...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10335
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Prime scarpe da trail

Messaggio da franchino »

PS sposto nella sottosezione trail.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Prime scarpe da trail

Messaggio da thp »

per le trabuco trovo due diciture:
trabuco e trabuco neutral. teoricamente dovrei guardare solamente le neutral o anche le trabuco (e basta) sono neutre?

ulteriore domanda: peso 76 kg (75 quando mangio tanta insalata). ho visto che ci sono anche le adidas kanadia, date per trail, ce costano la metà. vanno bene?
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Prime scarpe da trail

Messaggio da Running_Wild »

segnalo che se ne parla in questo thread
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=51&t=30337
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”