[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da moranicola »

@Salve
Concordo, sono però delle ottime scarpe e secondo me quando uscirà la seconda versione saranno ancora migliori...mai utilizzato prima SCARPA ma devo dire che sono ottimi prodotti
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
maxpa1966
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 28 nov 2018, 10:17

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da maxpa1966 »

moranicola ha scritto: 11 ott 2021, 16:12 Dopo aver testato le SCARPA Golden Gate ATR sul percorso della Tuscany Crossing, sabato ho testato le SCARPA SPIN INFINITY all'Ultra Trail dei Castelli Bruciati (50 km x 1800D+): sensazioni gia buone nei lunghi in allenamento e in gara sono state davvero delle ottime scarpe (meglio per esempio delle NB Hierro, con l'ultimo modello non mi ci sono proprio trovato a mio agio). Da vedere entrambe le scarpe su terreni fangosi e/o bagnati
Ciao moranicola,

sabato ho partecipato anche io alla 50km dei Castelli Bruciati. Non faccio molte trail e per l'occasione ho usato le Salomon che avevo, con il risultato che mi hanno distrutto i piedi.
Adesso devo trovare una scarpa "decente", tra l'altro io sono un pronatore quasi iper sul piede sinistro. Considera che per le corse su strada alterno le Asics Kayano alle Mizuno Wave Inspire.

Me la consigli la Spin Infinity considerando il percorso dei castelli bruciati? Per me è stata la trail più pesante che ho corso.

Grazie
PB
Ultra del Turchino 50km 5h34'57" 23.03.2019 Ovada
Maratona 3h49'52" 08.04.2018 Milano
Mezza maratona 1h34'27" 24.01.2016 Novara
6km 26'30" 14.05.2015 Cameri (NO)
100km Passatore 21.05.2022 - Ritirato alla Colla di Casaglia
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

moranicola ha scritto: 12 ott 2021, 10:17 @Salve
Concordo, sono però delle ottime scarpe e secondo me quando uscirà la seconda versione saranno ancora migliori...mai utilizzato prima SCARPA ma devo dire che sono ottimi prodotti
Non posso spoilerare :albino: :-"
Gil17
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:11

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Gil17 »

Io su consiglio di @Salve1907 preso le scarpa infinity,beh diciamo non male lèggera,comoda però rispetto alle Hoka mafate speed3 per me meno ammortizzate e comode non so se le riprenderò,provato anche le scott ultra rc ottime anche quelle,molto comode più pesanti rispetto alle altre 2 ma come comodità e trazione,super alla pari delle Hoka un filo meno ammortizzate però gran scarpa,premesso che io sono pesante 90kg per cui magari per quello che le infinity le trovo più secche,mia classifica Hoka scott scarpa
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Ciao Gil17!
grazie di aver il mio consiglio e mi spiace che le scarpe non ti abbiamo soddisfatto al 100%.

Non mi ricordo se ci eravamo sentiti in privato, ma le Mafate speed3 sono più ammortizzate delle spin infinity ma meno reattive e precise; ritengo che siano entrambi ottimi modelli per runner diversi e anche terreni diversi.

Riguardo alla Scott Ultra RC non condivido il tuo giudizio: avevo provato il modello simile e non le ritengo all'altezza come materiali e confort dei modelli che ho citato in precedenza; per me è una scarpa con molti errori tecnici (in primis la suola).
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Ciao a tutti,
vorrei prendere una scarpa, possibilmente in gtx, che userei a metà fra trail run e qualche camminata poco impegnativa (diciamo 40-60 più o meno) e che non sia un salasso, avreste dei consigli?
Grazie
alauditore
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 feb 2012, 12:15

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da alauditore »

Salomon Sense Ride 3 o 4 (cambia molto poco tra le due e la 4 costa addirittura meno). Non ha il Goretex ma una tomaia impermeabile. L’ho presa un mese fa, ho fatto una cinquantina di km e non sono riuscito a trovarle un difetto (per ora… :D )
Le trovi in tutti gli outlet, così le puoi provare, ad un prezzo intorno ai 90€.
Avatar utente
Cimbro
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 nov 2019, 16:33

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Cimbro »

Stando accorto spendi anche meno. Io con quelle ci faccio le ultra...LUT, Chingiale Istria..
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da jean »

frankielf ha scritto: 7 nov 2021, 11:49 Ciao a tutti,
vorrei prendere una scarpa, possibilmente in gtx, che userei a metà fra trail run e qualche camminata poco impegnativa (diciamo 40-60 più o meno) e che non sia un salasso, avreste dei consigli?
Grazie
Domenica ho provato e preso al volo le TNF Vective Infinite a 110 euro,ho sempre prediletto scarpe basse,ma con acciacchi ed età bisogna evolversi.
Tolte dalla scatola stamattina e fatti 27 km con 1000 D+...sentieri,asfalto tanto fango perché sempre sotto la pioggia.Perfette per il mio piede,vero che abbiamo sempre chiacchierato quindi non mi sono stressato,m alla fine 5'57" km di media è stato un buon test ..
Ottime sul bagnato
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Gaspa80
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 dic 2021, 22:41

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Gaspa80 »

Possiedo saucony peregrine, Topo mnt Racer, Scarpa Golden gate e Hoka Mafate Speed 3.
Le Saucony sono le più Natural se si può dire che uso quando voglio "sentire"il terreno ,ma sono anche le meno protettive.
Le Topo sono le scarpe invernali per eccellenza, sia sul bagnato ,neve che asciutto, sono leggere e reattive e ottime in discesa.
Le Golden gate dopo qualche problema iniziale hanno preso la forma del mio piede e sono state una felice scoperta, comodissime, ci posso fare km su km proteggono e su percorsi asciutti vanno egregiamente un po' dappertutto...la suola è stata un'altra gradita sorpresa.
Le Mafate sono però per me un passo sopra a tutte ,sia per comodità, protezione, tenuta. Infatti sono le scarpe da gara per eccellenza, ti permettono l errore anche quando sei in panne, loro ti salvano...non ho mai scavigliato con le Mafate (toccando ferro😅).
Unico appunto sono un po' voluminose e bisogna prenderci le misure.

Torna a “Scarpe da Trail”