durata media scarpa da trail??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Salve1907 »

A prescindere io una scarpa la cambierei dopo 500/600 km perchè si "scarica", io ho comprato le saucony xodus 5 e dopo 60 km le ho tagliate per "colpa" di un ramo...dipende molto dall'utilizzo ma non sottovaluterei l'importanza della suola
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da El_Gae »

Ho trovato delle xodus in goretex a prezzo interessante, ma la durata sembra essere il loro principale problema. Vi risulta? Perché le "sorelle minori" Peregrine mi stanno dando soddisfazione ma ormai stanno arrivando i fatidici 500 e inizio a guardarmi attorno.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Connesso
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Salve1907 »

El_Gae ha scritto:Ho trovato delle xodus in goretex a prezzo interessante, ma la durata sembra essere il loro principale problema. Vi risulta? Perché le "sorelle minori" Peregrine mi stanno dando soddisfazione ma ormai stanno arrivando i fatidici 500 e inizio a guardarmi attorno.
Xodus 5.0 dopo 350 km le ho veramente tagliate dappertutto :cry: ; adesso sto usando le peregrine...
sono due scarpe diverse però:
- la xodus è un po' pesante per i miei gusti ma in allenamento per i lunghi potrebbe essere utili però hanno una calzata spettacolare
- le peregrine hanno una calzata meno fasciante e protettiva delle xodus però sono belle reattive
gpsorso
Ultramaratoneta
Messaggi: 1563
Iscritto il: 30 dic 2011, 19:42

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da gpsorso »

Io ho usato le salomion xpro...e diciamo nell'avantreno..dopo si e no 150 km erano diciamo finite...poi sono passato alle ascend e di km ne ho fatti circa 1200 senza problemi
Lo Zanne
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 6 ott 2010, 8:55

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Lo Zanne »

Per me è impossibile stabilire una durata media per una scarpa in generale, per una da trail ancora di più!
Mi è capitato di distruggere la tomaia dopo due uscite, così come ho scarpe con più di 800km all'attivo e sono ancora messe bene.
Conta molto il terreno, se trail "leggero" quindi non tecnico la durata si allunga, altrimenti finchè non mi fanno male o sento il terreno sotto non le cambio... indicativamente comunque 2 anni o 800km (alterno sempre 4 paia di scarpe strada/trail).
Avatar utente
innovatel
Ultramaratoneta
Messaggi: 1428
Iscritto il: 1 mar 2008, 23:58
Località: Pandino [CR]
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da innovatel »

Personalmente in una scarpa guardo come La sento più che i km e questo anche su strada.
Nei Trail La durata é impossibile perché il terreno influisce moltissimo
Personalmente ho distrutto le ultra raptor a 500 km circa ... Io tutto nei 70 km del GTO ad agosto ... Ora le uso per correre nei boschi, Ma già in discesa se pur corta non tengono
Le speed invece usare sul secco, fsngo o neve stanno benone a 350km
Avatar utente
GiovanniPerini
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 ago 2016, 10:43

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da GiovanniPerini »

Mi ricollego a questo post per portare il mio contributo:
O/T-ON In 3 anni di trail ho scoperto che per me (190cm per 85 kg) la scarpa giusta è la UltraRaptor de LaSportiva.
Suola e tomaia resistono bene (e ci ho corso sia in appennino che in dolomite): hanno il giusto drop per dei "lunghi" (ci ho fatto i 47 km del Cortina Trail), ed il battistrada ha un grip che è soddisfacente dalla roccia al fango. O/T-OFF
Unico problema, sto buttando il secondo paio perchè (come nel primo) cedono i passanti dei lacci, che essendo realizzati in fettuccia sono non troppo resistenti: perfezionare il serraggio tra fango, acqua, polvere, accorcia drasticamente la vita: dopo 3-400 km saltano.
qualcun'altro ha avuto il medesimo problema?
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da franco03 »

mi sono avvicinato al trail con scarpe low cost (karrimor), buone suole, molto grip, ma su roccia si sfracellano con poche uscite. Ora proverò con Salomon...ma ho l'impressione che la durata sarà la stessa
175 x 60 kg
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Alan »

Apro strava e cerco di fare un riassunto delle mie scarpe Trail, che a differenza di marca (anche tra stessi modelli) hanno retto tot kilometraggi, forse anche in base al tipo di terreno che andavo ad affrontare.

Asics Gel Fuji Trainer : 800km (le uso tutt'ora per il quotidiano)
New Balance MT1210 V2 : 740km
New Balance MT1210 V2: 400km (dismesse per problema al piede ma le uso su strada attualmente e su sterrato qui intorno a casa)
Saucony xodus 5.0: 460km poi tutte aperte (ci ho fatto il Trofeo Ravasio)
La Sportiva Mutant 2015: 460km Aperte totalmente sul davanti per via dei terreni del pit che facevo (granito ecc) usate al Ravasio poi messe via nel museo :P
La Sportiva AKASHA: 332km ancora in condizioni discrete, la tomaia sopra ha i due classici buchi ad altezza metatarsi... Non capisco il perchè... forse a sbatterle contro le rocce o nei terreni tecnici...

Diffido da:
Salomon (suola di burro)
Saucony (che non prenderò mai più per il trail ma solo per strada dove sò che è un'ottima strada , quidni non le prenderò mai perchè non faccio strada)
Brooks: Sono scarpe da strada...

Mi piacerebbe provare:
Hooka per i percorsi extralunghi 50km +
le nuove NB da trail.
Inov8: attualmente per come sono messi i miei piedi no, ma non mi dispiacerebbe provarle!
Altra: mi piacerebbe provarle debbrutto!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
gpsorso
Ultramaratoneta
Messaggi: 1563
Iscritto il: 30 dic 2011, 19:42

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da gpsorso »

e dopo 460 km circa, ho dovuto cestinare le Mizuno Kazan1....si sono aperte sulla tomana...da destra a sinistra...e facendo solo sterrato.....che tristezza...spero che le Kien3 vadano meglio.
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”