durata media scarpa da trail??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Jack87! »

Ciao.
Io anche ho appena iniziato con i trail e mi facevo anch'io la stessa domanda...
Corro con un paio di Cascadia 8 con le quali mi trovo discretamente. Le uso sia per gli allenamenti tra le colline del Monferrato (quindi vigne, boschi, strade sterrate) che per allenamenti/gare in montagna (sottobosco e tanta pietra). Al momento sono a 250km circa e in termini di usura non mostrano segni di cedimento.. l'unica cosa è un tassello della suola che si sta per staccare (me ne sono accorto dopo un lungo allenamento di 37km in montagna) e un pochettino di abrasioni nell'intersuola dovute alle pietre.
ecco le foto:

Immagine


Immagine


Immagine
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da jegger »

Sono arrivato a 800 km con le Adidas Riot 6 usandole fondamentalmente su terreni morbidi (erbosi, fangosi, poche rocce, sterrato e asfalto). La tomaia è ancora perfetta, mentre la suola nella parte del tallone inizia a essere consumata.
Mi rendo conto che la scarpa è a fine vita più che altro perché inizio a sentire dolori al piede quando sono nei tratti asfaltati.
Pensavo di continuare con le Adidas (Riot o Response devo ancora decidere) dato che x questo tipo di terreni sono eccellenti e durano parecchio. Per sentieri più montani invece uso le UltraRaptor ma sono nuove e ci ho fatto pochi Km.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da ale_tuz »

Questa la mia esperienza, in un sunto fotografico, con le Salomon S-LAB Sense Ultra 3. Chilometraggio al tempo delle foto: 42 km su erba e sabbia (al termine dei quali erano pari al nuovo) e circa 30 km di gara in Dolomiti (Camignada 2014), su terreno prevalentemente roccioso.

...fortuna che non le ho pagate a prezzo pieno!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Jack87! »

ale_tuz ha scritto:Questa la mia esperienza, in un sunto fotografico, con le Salomon S-LAB Sense Ultra 3. Chilometraggio al tempo delle foto: 42 km su erba e sabbia (al termine dei quali erano pari al nuovo) e circa 30 km di gara in Dolomiti (Camignada 2014), su terreno prevalentemente roccioso.

...fortuna che non le ho pagate a prezzo pieno!
:shock: quindi ti si sono ridotte così dopo nemmeno 100km?? meno male che Salomon è la numero uno in termini di ricerca e sviluppo dei propri prodotti e che è il market leader... Voglio sperare che tu abbia sfortunatamente preso un modello ''fallato'' (a me è successo con le New Balance 980 da strada) perchè con quel che costano una roba del genere non si può proprio vedere... [-(
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da ale_tuz »

A dire il vero sono stati solo i 30 km in Dolomiti a distruggerle. Evidentemente il terreno roccioso non fa per loro. Esilaranti le risposte di Salomon in merito alla richiesta di sostituzione.
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Jack87! »

ale_tuz ha scritto:A dire il vero sono stati solo i 30 km in Dolomiti a distruggerle. Evidentemente il terreno roccioso non fa per loro. Esilaranti le risposte di Salomon in merito alla richiesta di sostituzione.
cioè?? dai spara spara... :mrgreen:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da mircuz »

Credo che tu abbia beccato un paio di scarpe difettose, i kilometri corsi sono troppo pochi. Io ho rottamato un paio di Crossmax che ho usato per un paio di anni. La tomaia era distrutta, ma la suola era come nuova (infatti è troppo dura, per questo ha sempre avuto grip pari a zero), e l'ho usata su qualsiasi tipo di terreno....Poi dipende molto dallo stile di corsa e dal peso del runner, ma neanche Tyson distruggerebbe un paio di scarpe in 30 km... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da ale_tuz »

Peso 63 kg e faccio atletica da più di 20 anni. Per quanto riguarda lo stile cosa vuoi sapere? Indubbiamente non sono stato attento a non rovinare le scarpe...avevo TANTA voglia di arrivare, visto che di solito corro massimo i 10000 e quelli erano 30 km veramente duri. :-) Ma non penso che ciò basti a giustificare tale distruzione. Che, sbilanciandomi, non riterrei dovuta a un difetto.

Comunque, ripeto, non le ho pagate a prezzo pieno, fortunatamente. Altrimenti non sarei così rilassato nel riportare il problema. :mrgreen:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da mircuz »

Ciao, quel che volevo dire è che se quella fosse la durata media delle scarpe di quella marca, sarebbero falliti da un pezzo, prezzo pieno o non. O erano fallate o erano taroccate....
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da ale_tuz »

Chissà...
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”