Nike Wild Horse 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Nike Wild Horse 5

Messaggio da F-lu »

Prese oggi, color unicorno...sfruttando il periodo di saldi.
Immagine
Ho letto varie recensioni, ma non mi sono ancora fatto una idea.
A presto con le prime impressioni ed uscite!!!!!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da mattiatrotta »

Non sono ancora riuscito a capire la differenza tra questa e la Terra Kiger...

Aggironaci comunque, sono molto curioso!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da F-lu »

Testate!
ecco le prime impressioni, testate facendo la scopa in un vertical. Il terreno era secco. Misto sentieri e roccia dura/friabile.
  • suola -> flessibile, bella spessa. Grip sul secco ok. Non così estrema da morire su tratti asfaltati
  • tomaia -> vellutatissima. La protezione frontale fa il suo lavoro. Da vedere, la protezione sembra molto più "soft" di quel che effettivamente è. E' anche bella ampia: l'alluce è praticamente tutto protetto.
  • calzata -> davanti è bella ampia. Arrivo dalle Altra, e mi son trovato a mio agio. La parte centrale molto modulabile, avendo l'allacciatura molto ampia (arriva fino ai lati del piede il "foro passalacci" centrale) si può giocare parecchio. Interessante che stringendole molto, la pressione dei lacci è ben distribuita su tutto il mesopiede, e non solo nella parte alta (come le Altra ad esempio...). Sono leggere da portare.
  • tallone -> poco imbotto, ma comfortevole.
  • taglia -> il mio piede è lungo 27,0 cm e porto normalmente il 42,5 EU. Per questo modello, invece, basandomi sui cm. ho preso un 43. (27,7 cm se non erro). Misura perfetta per me.
VERDETTO TEMPORANEO: in base a queste prime impressioni credo ci farei senza problemi una LUT.
A presto con test su nuovi terreni e nuove distanze!!!! :)
NB: a fine vita (della scarpa), se ben tenuta, può diventare una scarpa quotidiana stilosissima :)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da mattiatrotta »

Grazie per le info!
Dacci nuove news su altre superfici, in primis pietraia o fango...
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da fujiko »

Interessante F-lu, io per adesso mi sono affidata per i miei inizi trailosi alla NB Summit (la più minimal) e questo potrebbe essere un futuro acquisto visto che sto apprezzando tantissimo Nike. Sono più o meno corazzate delle Kiger che tu sappia?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da F-lu »

A casa ho pure le NB Summit: posso darti un riscontro diretto :)
Le WH5 sono molto meno rigide come tomaia: per restare in tema NB sono più verso le hierro che le summit, a tomaia.
Altra grandissima differenza: lo spazio per le dita.. è esattamente l'opposto. Le summit per il mio piede sono parecchio strettoline (..ma anche la scheda tecnica dal sito NB le dava come "forefoot: narrow")
Ecco se potessi accomunarle ad un modello NB del passato potrei dire che potrebbero essere figlie delle gloriose NB Leadville V3.

Per stare in casa nike:

Drop:
WH5 -> 8mm.
TK -> 4mm.
Peg36trail -> 10mm.

Comfort:
WH5 -> winner
TK -> loser
Peg36trail -> ottimo

Suola:
WH5 -> buona per tutto, pure per parti asfaltate. ovviamente non eccelle in nulla. Funziona alla grande per i lunghissimi dove può arrivare di tutto sotto i piedi.
TK -> aggressiva, bella secca. La nike la considera la più "racer" delle 3. Gare da dinamite nelle gambe, quindi assolutamente da non usare sulle lunghe distanze. (ecco da dove arriva il voto "Loser" in merito al comfort!)
Peg36trail -> Ottima qualità, divina per correre infiniti collinari, ma sconsigliata per terreni tanto tecnici o vertical.

Sabato andrò a farmi un collinare sterrato, probabilmente fangoso.
Stay tuned!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da fujiko »

Grazie mille Luca, allora tengo d'occhio la WH. Confermo sulle summit unknown il narrow ma in certa misura a me su trail (ma io faccio distanze corte ancora) mi piace perché mi da maggior precisione.

Ps: ho spostato in scarpe da trail ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da mattiatrotta »

Eh no @F-Lu, vai in montagna a testarle sulle pietre, sulle placche, nel brutto e difficile, in pietraia, sul pietrisco, sul fango o erba bagnata... nel bosco vanno bene tutte le scarpe, quelle da strada soprattutto! ;D
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da F-lu »

Test fatto: uscita breve ma intensa sulla Altavia del Tabacco.
  • pietre classiche da sentiero --> bene
  • brutto e difficile (=tecnico) --> la suola funziona. Ho passato tratti dove è veramente ardua correre, se non saltando sugli avampiedi da pietra a pietra (pietre messe a coltello, con margine d'errore minimo)
  • pietraia & pietrisco --> bene, occhio alla zona caviglia che non è protettissima.
  • fango --> c'erano dei tratti in discesa fangosa dove c'erano segni di scivolate di metri. Se la sono cavata bene sull'argilla pura. Il tratto era talmente (e notariamete "smerd@scarpe") che c'è stabilmente una rete metallica fissata a terra a lato di tutta la discesa.
  • erba bagnata -> meglio del previsto: si può spingere!
  • pietre bagnate -> sul viscido tengono molto meno di altre scarpe. Il megagrip della Vibram, as esempio, le sotterra senza pietà. Non mi hanno dato tantissima fiducia. Più precisamente la superficie era un vecchio sentiero tutto pavimentato di pietre smussate nei secoli, liscisssime e bagnate.
Quindi.. confermo che sono molto "generiche e di bocca buona". Funzionano bene, senza eccellere particolarmente in termini di suola. Mi auguro sia un buon indice per la durata della suola.
Comfort di calzata ottimo: la scarpa non tiene caldo il piede. In caso di guado, l'acqua entra ed esce senza stagnare più di tanto. (argh se penso a quanta acqua tenevano dentro le Altra Lone peak...)

..poi in merito alla calzata ho fatto il test globale-mondiale-termonucleare. Ho indossato su un piede le WO5 e sull'altro la NB 880v9. Sebbene siano di marche diverse sono praticamente la stessa scarpa, in versione trail e in versione stradale. Ecco perchè mi son da subito trovato bene!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Nike Wild Horse 5

Messaggio da Malox91 »

Ottimi commenti! Grazie per averli condivisi!
In passato l'avevo presa in considerazione (nella versione 4 credo) quando è stato il momento di scegliere una scarpa tuttofare.. Direi che la 5 si confermi come tale
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”