Scarpe trail in Gore-tex

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da bodo »

Ho appena sepolto le mie Hurricane Ridge di Montrail dopo 3 anni di onorato servizio. Almeno hanno chiuso in bellezza sulla neve della Val Gardena.

Ora vorrei sostituirle con un altro paio sempre in gore-tex per le mie corse invernali su sentiero in cui mi capita di affrontare occasionalmente neve, fango, terreno bagnato, acquitrini.

Sono indeciso fra:
- Montrail Mountain Masochist gtx
- Inov8 Rocklite 318 gtx
- Salomon Spedcross 2 gtx
- Salomon Xtwings 2 gtx

Ho scartato i modelli de La Sportiva, benché stia usando con porca soddisfazione le Crosslite, perché quelli in gtx (Wildcat e Raptor) mi sembrano troppo rigidi/pesanti.

Sono pesante (88-90 kg), lento, e le mie uscite su sentiero vanno dai 10 ai 20 km circa. Il fondo può essere anche molto vario e tecnico.

I dubbi derivano dal fatto che: le montrail che ho avuto mi sono piaciute molto, ma queste le indicano come "stabili" (io sono neutro, nonostante l'arco bassino); le inov8 mi attirano ma non le conosco per niente e non so se sono morbide o no; le Speedcross sarebbero per atleti leggeri (ma anche le Crosslite che uso su asciutto...e invece ci vado alla grande); le XTWings mi danno l'idea di poco grip sul morbido/bagnato.
Se qualcuno mi vuole dare il suo parere ne sarò felice.
Sapete anche eventualmente indicarmi dove/come (da Roma) acquistare Montrail o Inov8? Il mio spacciatore di fiducia non tratta più le prime mentre le seconde non le ho mai viste.

Grazie grazie grazie :hail:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da GabydiCorsa »

bodo ha scritto: in cui mi capita di affrontare occasionalmente neve, fango, terreno bagnato, acquitrini.
Lascia stare il gtx , se ti entra acqua o neve non te ne liberi piu' e si crea un ristagno tremendo.
Le versioni normali invece si asciugano rapidamente , il piede resta un filo umido ma e' comunque meglio...al limite usa le ghette da corsa.
IMHO ovviamente :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da bodo »

GabydiCorsa ha scritto:Lascia stare il gtx , se ti entra acqua o neve non te ne liberi piu' e si crea un ristagno tremendo.
....
Mi rendo conto di non essermi spiegato al meglio...non volevo occupare troppo spazio.
Sono ASSOLUTAMENTE daccordo con te! :thumleft:
Infatti ho un paio di scarpe da trail non gtx che uso normalmente (durante la bella stagione sempre e durante l'inverno quando so che dovrò mettere tutto il piede nell'acqua).

Però mi piace avere anche un paio in gtx che uso IN INVERNO per avere il piede un po' più caldo, quando vado a correre sui sentieri dei Castelli Romani e ci sono 2 dita di neve, quando vado al parco del Pineto che ha appena piovuto e c'è un tratto acquitrinoso (ma l'acqua non arriva alla caviglia) o se ha piovuto e e devo attraversare l'erba alta o semplicemente quando c'è molto fango che mi inzupperebbe comunque il piede. In tutti questi casi, meno infrequenti di quanto si possa pensare, preferisco avere una scarpa in gtx.
Scarpa che inoltre uso come scarpa da riposo quando vado a sciare o a fare escursionismo/alpinismo invernale, quando facciamo qualche gita fuori porta, sempre in inverno, che prevede delle piccole escursioni, in città quando piove, con mia figlia al parco, in viaggio, ecc.

Ovviamente per questi secondi fini non serve una scarpa da running, ma avendola, la uso.

:wink:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da GabydiCorsa »

Ok allora ti consiglio le INOV8 :wink:
Io ho le 295 e mi trovo molto bene.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da bodo »

In effetti sono orientato più verso le prime due della lista: le Montrail perché le ho già provate e ne son osoddisfatto. Le Inov8 perché ve ne sento parlare molto bene e mi incuriosisce provarle.
Mi sai dire per caso se conosci qualcuno che le vende on-line?
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da GabydiCorsa »

Purtroppo no.
Io sono andato fino in Valle d'Aosta per prenderle :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da sbarbi »

bodo ha scritto:Mi sai dire per caso se conosci qualcuno che le vende on-line?
wiggle le vende on-line :asd2:
http://www.wiggle.co.uk/inov-8/run/
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da madeinjapan »

http://www.wiggle.co.uk/inov-8-roclite-295-shoes/ :wink:
Ci stavo già facendo un pensierino, però da settembre scorso ho già acquistato 4 paia di scarpe (l'ultimo delle A2 settimana scorsa :mrgreen: ) mi sa che temporeggio un po' :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da bodo »

Ho trovato questi che vendono per corrispondenza:
http://www.outdoorweb.it/

Non hanno la 318, hanno la 312 gtx (che forse mi attira anche di più).
Pagherei qualcosina di più (se è vero che con wiggle non pago spedizione) ma alla fine forse sto più tranquillo....
Lo conoscete? Eì affidabile? E' un negozio di Cuneo.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: Scarpe trail in Gore-tex

Messaggio da bodo »

Non è proprio "qualcosina" di più...sono circa 20 euro...non lo conosco Wiggle: è affidabile?
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”