NB 1080 v2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dnl
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mar 2012, 14:49

Re: NB 1080 v2

Messaggio da dnl »

oggi ho provato in negozio questa scarpa nella colorazione giallo-verde. ho provato le taglie 9.5-10 della US constatando che ha una calzata tutta sua in effetti: troppo esatta di dimensioni con la 9.5, la mia taglia normale (cm 27.5), e cmq troppo fasciante sul dorso del piede all'altezza dell'inizio dell'allacciatura (cioè verso la punta) con la 10. il modello era di larghezza D, quindi quella intermedia. che la larghezza maggiore potrebbe risolvere la situazione? in generale, nonostante la strana calzata, mi ha dato una sensazione positiva al piede...
Avatar utente
Marci72
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 3 ott 2012, 12:55
Località: Modena

Re: NB 1080 v2

Messaggio da Marci72 »

sono al mio secondo paio, per il mio piede sono in assoluto la miglior calzata che abbia provato.
Non sono scarpe troppo "morbidose", ma neanche troppo secche. Per me rappresentano il top, però capisco benissimo come sia una scelta personale dovuto alla forma del propio piede. Di sicuro sono scarpe di qualità: il primo paio, dopo diverse centinaia di km percorsi, esteticamente è ancora PERFETTO (ma ai piedi si sente la differenza con le sorelline nuove, altrochè!)
PB Maratona : 3h:26':08" (Turin Marathon - 16/11/2014)
PB 30km : 2h:25:35" (Turin Marathon - 16/11/2014 - intermedio)
PB mezza Maratona : 1.32':58" (StraRimini - 18/5/2014)
PB 10km : 44':59" (notturna del Torrazzo - 14/6/2013)
Freaky
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2012, 11:39
Località: Trieste

Re: NB 1080 v2

Messaggio da Freaky »

Ciao a tutti,
Oggi ho mandato in pensione le mie wave rider (960km!!!!)
Non avendole trovate nuove a meno di 112€, ho fatto un giro in un negozio di ts e... NB1080v2 arancioni a 80€!
Premetto che avevo letto parecchie buone cose su queste scarpe, quindi non me le son lasciate sfuggire.
Provengo da un rapporto d'amore durato 4 anni con le wave rider (11, 12 e 13) ma ho provato a cambiare.
So bene che teoricamente né le 1080v2 né le Rider sono le scarpe adatte a me visto che sono alto 178 e sono arrivato a pesare anche 89kg (facendo i 21km in 1:38), e comunque il mio passo medio è intorno ai 4:50. Senza mai accusare dolori a ginocchia, schiena (ho 2 ernie cervicali ed una spondilodiscoartrosi alle prime due vertebre dorsali da tempo).
Non condivido quanto sostiene Albanesi riguardo alla corporatura perchè ho 34 anni ma di sport, ad oggi, ne ho fatti tanti e diversi ed ho sicuramente tanta massa muscolare. Oltre ai periodi in cui vadomall'ingrasso.
Ma il discorso aperitivi, cenette, eccessi è un'altra cosa :-)
Ora sono ad 82 kg e conto di arrivare a breve a 78, ma se sono veramente un figo, 76.
Aggiungo che non mi è mai interessato fare gare ecc, la corsa la considero la madre di tutti gli sport, mi piace correre e lo faccio per stare bene, rilassarmi.
Con le wave rider mi sembrava di volare, le amavo veramente come scarpe e mi ci son sempre trovato bene. Riguardo alle NB non posso esprimere ancora un gIudizio esauriente perchè oggi a ts soffia troppa bora e ci ho fatto solo 6km, ma posso condividere quanto scritto dagli altri: calzata fasciante, rigide e reattive, bellissime e qualitativamente superbe.
Speriamo bene
Ciao ancora e complimenti per il forum, veramente bello
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4372
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: NB 1080 v2

Messaggio da dilar2001 »

Lucio_74 ha scritto:Ciao a Tutti,

Volevo farvi partecipi del mio nuovo acquisto !
Lo scorso week-end ho inaugurato le NB 1080 v2, due uscite da 12 km ciascuna, sterrato (Villa Ada a Roma), media 5 min al km.
Per la cronaca io sono 1.80 per 65 kg

Partiamo dai dati "tecnici", stessa misura (americana) delle mie precedenti Saucony Triumph 9 (entrambe 8,5 US).
Acquistate in un negozio online in Germania ed arrivate in 48 ore dall'acquisto !

Impressioni d'uso ottime !
Mai avuto NB prima di queste in vita mia, ma ero troppo curioso di provarle viste le opinioni positive sul marchio lette in rete.
Il paragone ovviamente lo faccio con le Saucony T9..
Le NB sono senza dubbio di qualità costruttiva al top ! (fino ad ora ho usato Brooks, Nike, Adidas, Saucony). Speriamo col tempo questo dato venga confermato !
Rispetto alle S T9 a parità di numero le NB hanno la pianta più stretta, la parte davanti del piede è molto più fasciata, mentre forse sono lievissimamente (parliamo di un millimetro) più corte delle T9.
Mi ci sono trovato bene fin dai primi metri. Molto protettive, forse un pò durette, ma meglio così, diffido delle scarpe che già dai primi km sembrano "pantofole" :D
Le T9 le sto abbandonando dopo circa 800km di utilizzo (tutti sul tapis roulant, d'inverno non corro all'aperto) e sono davvero "al limite" sia come consumo della suola che come "scarico", infatti per qualche giorno ancora le alterno poi le T9 vanno definitivamente in pensione ! Gran scarpa la T9, che se non avessi voluto provare NB probabilmente avrei ricomprato !

Se avete dubbi o curiosità sarò felice di rispondervi !
Lucio

P.S. Ovviamente tra qualche settimana tornerò qui per aggiornarvi !
secondo te sono da consigliare a runner medio pesanti come il sottoscritto (peso circa 82 kg.) in tema di ammortizzamento ? :nonzo:
sono ammortizzate e reattive al tempo stesso, tipo Mizuno o favoriscono l'una o l'atra cosa (tipo Nimbus o Gliceryn) :thumleft:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: NB 1080 v2

Messaggio da Lucio_74 »

dilar2001 ha scritto:
secondo te sono da consigliare a runner medio pesanti come il sottoscritto (peso circa 82 kg.) in tema di ammortizzamento ? :nonzo:
sono ammortizzate e reattive al tempo stesso, tipo Mizuno o favoriscono l'una o l'atra cosa (tipo Nimbus o Gliceryn) :thumleft:
Ciao !

Quello che posso dirti è che hanno un tipo di ammortizzazione abbastanza "secca", meno morbide delle Nimbus che citi e che io stesso ho provato subito dopo le NB.
Poi sono passato alle Nike Vomero 7 che personalmente ho trovato le più ammortizzate in assoluto e sono attualmente le scarpe che uso nonchè le mie preferite !

Delle NB ho comunque un ottimo ricordo (ho finito di usarle ormai sei mesi fa..) soprattutto per la loro qualità costruttiva al top (dopo 700 km le ho "pensionate" ma esteticamente sembravano nuove !!) e per come fasciavano ottimamente il piede, essendo abbastanza strette di pianta.

Sul discorso del peso non saprei cosa dirti, siamo in due fasce di peso molto distanti quindi non mi sento di darti nessun consiglio, se non che del catalogo di NB queste 1080 v2 sono il top quindi dovrebbero fare al caso tuo !

Non ho mai avuto Mizuno quindi non posso paragonarle a queste.. ma ho avuto sia Nimbus 14 che Glycerin 9 e rispetto a queste due le NB 1080 v2 sono MOLTO diverse, più secche e in particolare rispetto alle Glycerin anche abbastanza più strette di pianta !

Tra queste tre metto al primo posto le Nimbus, poi le NB e ultime le Glycerin con le quali io personalmente non ho avuto molto feeling !
Ma in cima a tutte come scritto sopra metto le Nike Vomero +7, dai uno sguardo, potrebbero fare al caso tuo.. ;-)
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
brakko
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 dic 2011, 14:04

Re: NB 1080 v2

Messaggio da brakko »

Ciao lucio_74,anche io ho avuto le glycerin 9 numerazione 9.5 USA e il piede dentro ci stava giusto giusto :), e volevo chiederti se hai preso lo stesso numero tra le NB 1080v2 e le glycerin 9. :salut:
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: NB 1080 v2

Messaggio da Lucio_74 »

brakko ha scritto:Ciao lucio_74,anche io ho avuto le glycerin 9 numerazione 9.5 USA e il piede dentro ci stava giusto giusto :), e volevo chiederti se hai preso lo stesso numero tra le NB 1080v2 e le glycerin 9. :salut:
Ciao !

Tutte le scarpe che ho avuto (Asics, Nike, New Balance, Saucony) hanno sempre avuto numerazione 8,5 US, TRANNE le Brooks Glycerin 9 che erano mezzo numero più grandi quindi taglia 9 US.
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
brakko
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 dic 2011, 14:04

Re: NB 1080 v2

Messaggio da brakko »

Grazie mille :thumleft: .
Avatar utente
roberto73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09
Località: Prov. Bari

Re: NB 1080 v2

Messaggio da roberto73 »

io ho percorso 450 km e le trovo ottime.
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: NB 1080 v2

Messaggio da follisal »

appena prese a 130 euro dopo lunga e ottima consulenza in un negozio a Milano (running store). non sono un esperto e mi sono lasciato guidare, spiegano che iniziamo ad avere problemi al tibiale forse dovuti alle scarpe e alla postura.
Per il momento ho fatto solo 10 km, ma me le sono sentite bene dopo i primi km che mi avevano lasciato un pò spiazzato. spero di apprezzarne ulteriormente le qualità col passare dei km.
comunque le ho visto on line (non faccio pubblicità) a prezzi molto più convenienti. penso però che sia un tipo di scarpa che vada provata

Torna a “New Balance”