New Balance 1080 v7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da MaxROT »

Tra le 2 quale preferisci?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marco.genta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1471
Iscritto il: 8 apr 2012, 19:07

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da marco.genta »

@salve1907: hai per caso avuto anche le V6?
Se si come trovi queste V7 al confronto?
10.000: 40:31 - Tuttadritta 12/04/2015
21.097: 1:28:52 - Mezza Maratona del Castello 15/02/2015
42.195: 3:19:04 - Maratón Valencia 20/11/2016
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da Salve1907 »

@MaxROT
sono scarpe diverse a mio avviso...proprio come struttura di scarpa anche se il destinatario finale è lo stesso MA :
- il runner che fa pochi km a settimana e corre male (molto di tallone, ecc) secondo è meglio che punti sulle triumph iso 3
- il runner che corre benino , vuole una scarpa comoda da allenamento potrebbe trovarsi meglio con le 1080 v7

@marco.genta
sono un neofita di NB....
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da morfeo68 »

adesso io consiglierei glycerin 15 e ghost 10 come alternativa a queste
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da Salve1907 »

@morfeo
è vero la 1080 v7 sembra una glycerin più leggera!
forse la glycerin è quella più duttile delle 3
LucianoC
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 set 2017, 11:46

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da LucianoC »

Buongiorno a tutti,

Ieri prima corrsetta con le 1080v7 di soli 8 km composti percorrendone 4 lentamente e 4 da mille più tirati cercando di capire se l'acquisto fatto è stato azzeccato o meno, confrontandole con le mie precedenti 880v6.

Faccio una piccola premessa in merito alle 880v6 con le quali ho percorso circa 650 km senza mai avere fastidi, anzi fin dalla prima calzata e utilizzo mi hanno tolto fastidiosi problemi che avevo con Asics, permettendomi di correre comodamente e senza postumi post-corsa fino ad ora, ove ho iniziato a sentire l'inevitabile scaricarsi della scarpa portandomi ad acquistare il nuovo paio puntando così la scelta sulle 1080v7.

Queste ultime 1080v7, nella corsa "test/rodaggio" di ieri a differenza delle precedenti non mi hanno dato subito lo stesso feeling di calzata durante il rullaggio in corsa fin dal riscaldamento, ho in primis pensato che dovessero adeguarsi al piede e che dovessi percorrerci un po di strada ma la sensazione di avere una scarpa al piede non è scomparsa, anzi via via che correvo si è accentuata negandomi il feeling che avevo avuto con le 880v6 fin da subito, che quasi non le sentivo.
Quel che ho avvertito subito è una maggiore presenza di pressione sull'arco plantare maggiormente nella scarpa sinistra, la destra dopo 4/5 km si è iniziata a plasmare dandomi una sensazione "migliore" rispetto ai primi passi/corsa, cosa che ho pensato fosse normale data l'ovvia disuguaglianza tra un lato del corpo verso l'altro ma, già al 4 km avevo la sensazione di vescica sotto all'arco plantare sinistro, maggiormente nella parte più avanzata, ove "studiandomi" la scarpa dato che mi son fermato e me la son tolta dal fastidio per controllare, corrisponde all'esterno una fascia in plastica che tiene e credo rafforzi la tenuta per allacciarle, essa va dal foro dei lacci fino all'attacco in fusione con la soletta/suola, cosa che sulle precedenti non c'era, o tanto meno non era fatta in quel modo così invadente.
In più ho avvertito come una presenza di lieve spessore tutto intorno alla soletta interna specialmente nelle parti anteriori laterali. La soletta interna sfilandola si evince subito che è molto più sottile rispetto alle precedenti scarpe e, forse per questo motivo ho avvertito questi fastidi che, con i km purtroppo si amplificano. In ogni caso mi è comparsa una vescica e la cosa non mi fa affatto piacere.

Sensazione di corsa lenta, sui 5'/5'10" ho sentito la scarpa più piatta e meno ammortizzata rispetto alle 880v6, aumentando il ritmo sui 4x1000 a 4'10" si comportano bene, non sono scarpe a mio avviso velocissime ma si potrebbero piazzare in una buona fascia veloce e protettiva allo stesso tempo, sembrano dare stabilità sul veloce ammortizzando e accompagnando la rullata anche grazie alla pianta larga che probabilmente da maggior sicurezza anche su sterrati, caratteristica quest'ultima degli sterrati che appartenente anche alle 880v6, anche se più lente in velocità nonostante ci abbia fatto delle 10k a 4'30".
La vescica ormai era formata e il fastidio è stato molto presente anche nelle 4 ripetute da 1000.

In compenso credo che sia un'ottima scarpa ma visti i problemi di pressione e struscio che mi hanno provocato la vescica sono ahimè sconfortato e credo di aver fatto un errato acquisto, per lo meno in merito alla conformazione dei miei piedi che comunque sono regolari, sottili e con un arco medio, non troppo accentuato e non troppo piatto, probabilmente sono ottime per chi ha un arco abbastanza accentuato specie nella parte anteriore.

Per correttezza di dati io sono alto 172 cm e peso 68.5 kg.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da F.Pessoa »

Ottimo report, Luciano!
Trovo le tue considerazioni condivisibili. Aggiungo che, dopo averci corso circa 300k, sento la zona del tallone poco protetta ed a fine sessione comincio a sentire qualche dolorino.
Riguardo le vesciche (che puntualmente comparivano verso l'ottavo km in zona interna di entrambi i piedi in corrispondenza delle cuciture) devo dire che sono sparite. Ho avuto anche il coraggio di farci una mezza senza accusare problemi di quel tipo.
Al momento le sto alternando con le Nmbus 19 che trovo più protettive e leggermente più pesanti.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
LucianoC
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 set 2017, 11:46

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da LucianoC »

F.Pessoa ha scritto:Ottimo report, Luciano!
Trovo le tue considerazioni condivisibili. Aggiungo che, dopo averci corso circa 300k, sento la zona del tallone poco protetta ed a fine sessione comincio a sentire qualche dolorino.
Riguardo le vesciche (che puntualmente comparivano verso l'ottavo km in zona interna di entrambi i piedi in corrispondenza delle cuciture) devo dire che sono sparite. Ho avuto anche il coraggio di farci una mezza senza accusare problemi di quel tipo.
Al momento le sto alternando con le Nmbus 19 che trovo più protettive e leggermente più pesanti.
Grazie per l'aver apprezzato il mio report! :D

Per il problema delle vesciche vorrei provare a sostituirgli le solette interne con alcune in gel, tipo quelle che si trovano da decathlon (ce ne sono di vari tipi e qualità) e vedere poi come vanno, più che altro per il fatto che sono più spesse e protettive delle originali e potrebbero proteggermi nella zona incriminata, o almeno me lo auguro nella speranza di poterle utilizzare per correrci dato che sono nuove. :(

Ho letto in rete che qualcuno sul modello precedente, le V5 o le V6, non ricordo bene... ha addirittura risolto mettendo le solette delle vecchie scarpe scariche. Spero di non dovermi sottoporre ad uso forzato con vesciche nell'attesa che il fastidio possa svanire e sia la scarpa che il piede adattarsi l'un l'altro.

Comunque, speravo di poterci fare la mezza maratona di Foligno di domenica 1 ottobre ma dovrò desistere dal farlo e andare sul sicuro con le 880v6 anche se giunte alla fine o quasi del loro percorso! :nonzo:
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da F.Pessoa »

A me sono magicamente scomparse da un giorno all'altro. Forse ha aiutato un calzino doppio acquistato da Deca con cui ho corso la mezza due settimane fa.Ieri, come prova del nove ne ho messo uno molto sottile ed i 10k sono filati tranquillamente.Per quanto riguarda il cambio delle solette, sono molto scettico: ogni scarpa nasce concettualmente con le sue e cambiarle potrebbe portare a degli squilibri.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
LucianoC
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 set 2017, 11:46

Re: New Balance 1080 v7

Messaggio da LucianoC »

A me ieri è comparso il fastidio già tra il secondo e il terzo km, poi a fine del quarto prima di fare le quattro ripetute da mille me la son tolta ed ho controllato, la vescica si era formata, piccola ma formata... a test/rodaggio finito, quindi al termine degli 8 km si era ingrandita, addirittura mi ha dato fastidio guidarci la macchina per tornare a casa... peccato...

Per le solette hai ragione, farò delle prove e poi esporrò il responso... :)

Di correrci domenica i 21 non me la sento, ho già avuto esperienze di vesciche durante una mezza in passato con delle Asics...

Una domanda, dopo quanto ti son scomparse? quanti km hai dovuto utilizzarle? Grazie!
Rispondi

Torna a “New Balance”