Fresh Foam Hierro v2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andrepelly
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 8 giu 2016, 15:58

Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da andrepelly »

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da F-lu »

Portate a casa ieri, color borsa Ikea, in sostituzione delle Leadville V3 rietrate causa difetto.

Rispetto le Leadville V3 , queste sono più strette all'avampiede... proprio a livello dita.
Essendo di categoria "cushion", sono molto molto (ma molto!) morbide come suola. Quasi cedevoli a momenti.
La tomaia è particolare: al tatto è molto più plasticosa che tessile. Quando invece pieghi la scarpa, al tomaia si muove come fosse leggerissima. Non ha cuciture, ha un effetto "guanto". Non so quanto proteggano gli "esagonini" sparsi.
La protezione in punta mi par la meno rigida tra le scarpe finora usate.
Il posteriore è molto confortevole, per quanto sia non molto imbottita: mi sembrano simili alle Leadville V3 in questa parte.

Domani le inauguro col "giovedì trail".
Nota divertente: mi stavo uccidendo sul tappeto ..la suola in megagrip non perdona il passo trascinato!!!!!!!


PS: non va spostato questo post in: Scarpe e accessori > Scarpe > Scarpe da Trail ??
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da orsodelledolomiti »

Ciao f-lu? Dopo la prova come le hai trovate come ammortizzazione? E come scarpa sono scattanti o sono lente? Mi preoccupa un po' tutta quella suola che vedo...Non so se passare alle nuove cascadia....

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da F-lu »

Ciao Orso!
Finora ci ho fatto quasi 170 km, quasi tutti collinari a terreno "pedemontano". In questo chilometraggio c'è anche l'Ultrabericus, per cui sono state testate su brevi e su lunghi.

Come ammortizzazione siamo a livello "big babol" :) questo secondo me le rende non molto reattive: la suola ti "perdona" moltissimo, assorbendo le forze senza restituirne. Ai piedi sembrano delle "comuni" A3, una volta indossate non sembrano scarpe da trail. Nei tratti asfaltati non sono così malaccio, anzi le trovo migliori rispetto Xodus v5, Cascadia 9 e Leadville v3.
In merito ai "lunghi", dopo 65 km di fila, quando le ho tolte avevo i piedi ancora in ottimo stato: nessuna vescica, piede asciutto, nessuna abrasione da sfregamento, unghie in ottimo stato (e nei giorni successivi non ho evidenziato nessuna magagna postuma): per me grande comfort, quindi.
Fatto interessante: in oltre 9 ore di marcia non si sono mai slacciate, e non avevo fatto il doppio nodo.

La suola è alta, e in discesa non mi danno la sicurezza/controllo che gentilmente donavano le Leadville V3. Se vogliamo, questo aspetto potrebbe fare "pari e patta" con lo strato di megagrip che si incolla al suolo. Nelle discese tecniche ci si diverte solo se si hanno caviglie mooolto allenate :)
Ciò non toglie che se "cede" la caviglia, con una suola così alta son cavoli amari! Ma lo spessore è anche necessario perché non hanno la placca plantare.
Una nota di merito per il megagrip: dopo 170 km la suola risulta intonsa e ancora incollante al terreno. Ultimamente mi diverto molto saltellare da sasso a sasso, come quando da piccoli si si immaginava sul mare di lava. Tanto non si scivola!

I prossimi test saranno in vie più dolomitiche, dove verranno spremute a dovere!

Per restare in tema new balance... spero escano le Leadville V4, con la suola in megagrip: sarebbe il top per me!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da orsodelledolomiti »

Grazie!!!Le ho provate.... Niente​....Mi sembrano un gommone.... Ed ora cosa compro....Ma hai notizie certe dell'uscita delle V4?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da F-lu »

purtroppo la mia è mera speranza: le V3 fuori produzione hanno lasciato un vuoto attualmente incolmato :( :( :( :(
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
carlogardalake
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2017, 15:56

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da carlogardalake »

Le ho comprate Giovedì, perché al mio piede destro le Saucony Xodus Iso creavano problemi al TDA, avendo in programma Sabato la Garda Trentino 42KM ero molto preoccupato di aver fatto un acquisto sbagliato. Venerdì provate su strada per 10Km, le ho trovate molto morbide e ovviamente meno veloci rispetto a una scarpa da strada ma comunque per corse trail con passaggi su asfalto non male.
Sabato test a 360 gradi partecipando alla Tenno Trail Marathon, sono contentissimo le scarpe si sono comportate bene sia sul bagnato che sulla neve, abbiamo trovato la neve sotto la cresta, circa 3 km di neve fango pioggia. La tenuta è ottima, ottimo il controllo sia in salita che in discesa. Scendendo poi le ho provate anche su sassi bagnati, radici e erba bagnata e non hanno avuto un attimo di esitazione le ho trovate davvero al di sopra delle mie aspettative per quanto riguarda il grip. Per il resto la scarpa permette di correre tranquillamente una trail di 42 km senza sentirla ai piedi è davvero una piuma, nessun vescica, ammortizzazione giusta per chi come me cerca una scarpa di questo tipo. Ottima protezione in punta, il piede è ben protetto pur essendo leggera, la conchiglia sul tallone non è rigida come nella Xodus Iso ma accoglie bene il tallone. Per l'ammortizzazione sia in punta che sul tallone devo dare 5 stelle, Capisco che chi è abituato ad una scarpa poi faccia fatica a cambiare, essendo per me la prima New Balance al momento le ho trovate davvero ottime. Vi terrò informati .....
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da sammy1987 »

Aspettate di vedere il nuovo modello delle hierro...bellissime! E molto diverse
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da orsodelledolomiti »

sammy1987 ha scritto:Aspettate di vedere il nuovo modello delle hierro...bellissime! E molto diverse
Molto diverse strutturalmente o come design? Quando escono?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: Fresh Foam Hierro v2

Messaggio da sammy1987 »

Sia strutturalmente che come design...adesso non mi ricordo di preciso le caratteristiche tecniche (la suola se non sbaglio sempre uguale, vibram mega grip), hanno un "calzino" per fasciare meglio il piede/caviglia ed impedire a sassolini ecc. di entrare nella scarpa...bellissimi i colori
Dovrebbero uscire l'anno prossimo, gennaio/febbraio
Rispondi

Torna a “New Balance”