Giro del Varesotto 2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Giro del Varesotto 2017

Messaggio da MadSeason »

Immancabile, come ogni anno, il 3D dell'appuntamento clou della provincia: il Giro del Varesotto!

Quest'anno ancor più legato al forum, dato che il campione in carica è Spuffy :winner:

Le date confermate sono queste:
23/5 (Martedì) Tappa 1: Besnate (org. GS Prealpino)
26/5 (Venerdì) Tappa 2: Quinzano S. Pietro (ASD Runners Quinzano)
30/5 (Martedì) Tappa 3: Castelletto Ticino (Atl. Casorate)
06/6 (Martedì) Tappa 4: Somma Lombardo (Podistica Mezzanese)
09/6 (Venerdì) Tappa 5: Cassano Magnago (Atl. Casorate)
13/6 (Martedì) Tappa 6: Casorate Sempione (Atl. Casorate)

Iscrizioni:
dal 1/3 al 31/3 = 30,00 euro
dal 1/4 al 30/4 = 35,00 euro
dal 1/5 al 23/5 = 40,00 euro
Possibile iscriversi alla singola tappa, sia cronometrata (10€) che NC (5€)

La novità principale è il ritorno di Cassano Magnago, gara piatta e molto veloce già in passato presente nel circuito.
Esce dalla rosa la neonata del 2016 Venegono, che sinceramente a me era piaciuta.

Altra novità è l'istituzione di un traguardo volante al Km 1 di ogni gara, che andrà a generare punti (3,2,1 ai primi tre) per una classifica a parte.
Sono scettico su questa introduzione: bella l'idea di avere anche un altro obiettivo, ma assegnare punteggi solo ai primi 3 è alquanto riduttivo, sia per l'alta probabilità di arrivi ex-aequo, sia perchè sarebbe stato meglio coinvolgere più persone. Probabilmente il tutto è dettato anche dal fatto che non ci sarà un tappeto ma un controllo manuale, quindi risulterebbe difficile classificare più persone.

Da quest'anno, infine, nessun chip da riconsegnare, sarà tutto nel pettorale

Io sono già iscritto da un po', aspetto gli altri :thmleft:
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da espresso832 »

vabbe ma che modo di aprire il thread è? e le review delle singole gare? Tips and Tricks? recensioni dei percorsi? Orsù, Mad, non tergiversare...
:D :mrgreen: :thumleft:
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da MadSeason »

Oh, io te le faccio, però poi devi venire eh :wink:
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da Spuffy »

Cazz lo scannatoio iniziale... Per di più dopo un km praticamente saranno sempre gli stessi che lo vanno a prendere! :) da una parte sta cosa mi potrà aiutare.... L'anno scorso dovevo fare ritmo io quest'anno magari mi accodo a ritmi già sostenuti! :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da MadSeason »

Infatti per quello che scrivevo che son pochi i premiati per il traguardo volante....
Primi 3 se la giocano gli stessi, dubito che ci sia qualcuno che tutte le tappe si fa il 1000 iniziale a 2.50 per prendere i punti e poi tapascia perchè ha raggiunto l'obiettivo.
Una roba del genere la può pensare solo Raffaele :sbonk:
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da Spuffy »

Raf ti sfido!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da espresso832 »

@mad quest'anno ho la moglie runner attivissima..tutto più facile. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da MadSeason »

Eccomi, dai.
Però porta anche la figlia Espresso, può fare il minigiro o comunque stare con la mia durante la gara :thumleft:

Breve review delle tappe:
23/5 (Martedì) Tappa 1: Besnate (org. GS Prealpino)
5Km esatti, la più corta insieme a Quinzano. Ci ho appena corso durante una partita di pallavolo di mia figlia, girando proprio sul tracciato di Gara.
Partenza che invoglia a spingere perchè con un rettilineo in discesa, al Km 2 subito uno strappo seguito da una discesa molto lunga, al termine della quale c'è la difficoltà più grande: una salita con pendenza marcata di 300m circa. Un Km tortuoso prima del rush finale, abbastanza rettilineo ma con gli ultimi 300m in leggera pendenza negativa

26/5 (Venerdì) Tappa 2: Quinzano S. Pietro (ASD Runners Quinzano)
5Km anche qui. La tappa più difficile sulla carta, l'ottovolante del Varesotto: il primo Km va via facile (un po' complessa la partenza stretta su sterrato, meglio piazzarsi avanti), dal secondo cominciano le asperità, che proseguono poi nel terzo prima della discesa al quarto, da non fare a cannone perchè nell'ultimo 1000 si sale di nuovo, prima di tornare verso il campo sportivo con lo sterrato e gli ultimi 100m in ascesa.

30/5 (Martedì) Tappa 3: Castelletto Ticino (Atl. Casorate)
La tappa logisticamente più complicata, vista la distanza da casa. 5200m, anche qui abbastanza mossi: primo Km velocissimo, dopo l'imbuto della piazza del via. Lo scorso anno durante la NC son partito talmente a bomba, che dopo 500m avevo fatto il vuoto :sbonk:
Il giro di lancio di circa 1800m fila via senza particolari problemi, poi si inizia a scendere verso il fiume con una discesa tecnica che può essere sfruttata bene per guadagnare posizioni. Tratto di sterrato di 500m al Km4, prima dell'1-2 mortale con due salite corte ma spezzagambe, dove spesso si vede gente camminare. Arrivati "in cima", restano 800m in piano, che sembrano essere 3 perchè l'ossigeno è finito nel km precedente.

06/6 (Martedì) Tappa 4: Somma Lombardo (Podistica Mezzanese)
Tappa caratterizzata da una parte iniziale corribile anche se leggermente mossa. I rettilinei infiniti aiutano a districarsi tra il traffico. La difficoltà di giornata è al Km 3, e si conclude a 3100, con la salita tra i sassi al Lazzaretto. Un bel vialone alberato (e fresco, visto le temperature ormai estive) aiuta a riprendere il ritmo, prima del finale tortuoso tra le vie della zona vecchia del paese

09/6 (Venerdì) Tappa 5: Cassano Magnago (Atl. Casorate)
Finalmente non si sale più. Non si hanno ancora informazioni sul percorso, ma la gara si è sempre svolta più o meno nella stessa zona del paese. Percorso lineare, piatto, veloce. Solo il passaggio nella zona dietro il cimitero può rallentare qualcosa per via dello sterrato, ma sono dettagli. Contento che sia tornata nel circuito, è stata la mia prima gara del Varesotto, ed è molto vicina a casa

13/6 (Martedì) Tappa 6: Casorate Sempione (Atl. Casorate)
Che dire, la tappa del mio PB. Ho sempre corso con tempi ottimi su questo tracciato, nonostante non sia completamente piatto, 3.48 di passo nel 2015, 3.57 lo scorso anno e 3.53 un mese dopo, quando si corse nelle stesse vie per la gara "Corri con la CRI". Percorso filante e rettilineo, i primi 2 in leggera ascesa, al terzo un bel rettilineo per fare ritmo, al quarto un leggero falsopiano che può dar fastidio se si è al limite, fino alla svolta nel rettilineo della partenza (da percorrere contromano) che ha il grande vantaggio di essere in discesa. Quando ho fatto PB, l'ultimo 1000 lo feci in 3.41, mi spavento a ripensarci

:salut:
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da Cheetah »

Penso di correrne un paio, a questo punto non competitive, per vedere che aria tira nelle serali. :mrgreen: Mi piacerebbe correrle tutte ma di venerdì al momento non posso. Credo mi accoderò alle tappe del martedì con maggior presenza forumendola!

@Mad ne sai a pacchi, ma hai il copyright sulla creazione del thread?
Daima mbele
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Giro del Varesotto 2017

Messaggio da MadSeason »

Buona idea Cheetah, così poi puoi farne altre anche del circuito che parte dopo questo, quello dell'Altomilanese, che avrà gare anche più vicine a casa tua.

Solitamente apro io 3d, ma ne so a pacchi solo perchè sono 5 anni che faccio il circuito, ormai è appuntamento fisso del calendario!

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”