Garmin Instinct

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zangy90
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2021, 10:41

Re: Garmin Instinct

Messaggio da zangy90 »

ceccooo ha scritto: 5 dic 2021, 13:45 Quindi, dopo questa prima "incomprensione", come ti trovi?
premessa--> Pratico Trail running e per me è fondamentale la Quota altimetrica, Dislivello totale e distanza percorsa in alta montagna
queste sono le prime impressioni dopo una settimana di utilizzo intenso:

---prestazioni GPS(GPS+GLONASS): preciso nella distanza, preciso nella quota massima rilevata, impreciso nel calcolo del dislivello anche di 100m (non ne ho idea del motivo)
---barometro: non ho idea di quanto la sua calibrazione possa influire sul risultato finale del dislivello.
---sensore di temperatura: nettamente influenzato dal calore corporeo (era chiaro).. a questo punto conveniva neanche metterlo così è inutile e te lo fanno anche pagare
---widget meteo: sfasato, sbagliato.. segna -8° quando la temperatura è 4°.. considera la percepita?.. la località è sincronizzata alla geolocalizzazione dello smartphone quindi è corretta.
---sensore F.C: sembra stabile e preciso.. anche l'analisi del sonno è molto ben fatta


CONCLUSIONI: ..in generale lo trovo un device molto robusto e ben costruito; il software è intuitivo coadiuvato da un ecosistema come Garmin Connect veramente ben costruito.
Per l'uso che ne faccio lo trovo, al momento, molto deludente considerandone anche il prezzo: il dislivello è sbarellato e a conti fatti conviene avere un powerbank ed uno smartphone sul quale avviare STRAVA.. fa la stessa cosa e in maniera gratuita.. oltretutto se per avere dei dati stabili e precisi conviene attaccarlo allo zaino a quel punto sarebbe molto più conveniente e funzionale acquistare un bel Garmin ETREX.


Ogni volta si voglia iniziare un'attività il barometro e altimetro vanno calibrati?
Sono molto deluso e lo sconsiglierei per i motivi sopra citati.. se qualcuno mi consigliasse le calibrazioni da fare (barometro,altimetro e GPS Glonass ecc, widget meteo..) ne sarei felice :D
zangy90
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2021, 10:41

Re: Garmin Instinct

Messaggio da zangy90 »

eden88 ha scritto: 5 dic 2021, 20:06 Io ho notato che quando tengo l'orologio sulla manica della tuta o sul manubrio della bici, il barometro è molto preciso.

Certo quando è a contatto con la pelle, a volte da i numeri.
Da questo punto di vista la scelta di Garmin di mettere il secondo foro proprio sotto la cassa, a diretto contatto con la pelle.. forse non è stata una grande idea..
ogni volta si voglia iniziare un'attività il barometro e altimetro vanno calibrati?
Avatar utente
eden88
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 20 gen 2021, 9:13

Re: Garmin Instinct

Messaggio da eden88 »

Se è un'attività dove la altimetria è importante, meglio di sì. (Vale per tutti gli orologi)

Si può comunque settare la calibrazione automatica.
"Non durante l'attività = No"
"Durante l'attività sì = sì"
In modo che l'orologio faccia in automatico, ogni volta che si inizia un allenamento
zangy90
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2021, 10:41

Re: Garmin Instinct

Messaggio da zangy90 »

robcitt ha scritto: 18 nov 2020, 10:28 Alle scuole elementari mi hanno insegnato che non si possono sommare le mele con le pere: me ne ero dimenticato!

Gli ultimi tre test li ho effettuati impostando sull'Instinct solo il GPS (no GLONASS, no Galileo). Anche il Polar M430 di confronto ha solo GPS. I risultati che ho ottenuto sono simili, in un caso addirittura identici. Nel caso di stamattina, la differenza era dovuta soprattutto al fenomeno dello stop automatico ai semafori, dove il Garmin riprende con un po' di ritardo.

Concludo che alle mie latitudini (Roma), con il Garmin Instinct, il segnale GPS da solo sia quello "buono", mentre i vari GLONASS e Galileo possono portare ad errori. Non so se sia un problema di segnale dei satelliti o dell'orologio.

Faccio qualche altro test e posto i risultati in dettaglio...
Cito questo messaggio alla pagina 20 di questo thread.. mi chiedo se a distanza di anni sia consigliato l'uso predefinito GPS e non GPS+Glonass come ho invece settato
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

Per altimetro ti hanno già risposto, va calibrato sempre e comunque, di qualsiasi marca e modello sia.
Per la storia GPS+glonass o similari, è un discorso da bar, nessuno qui è in grado di proporre un evidenza , solo tanti "mi sembra" e nessun riscontro Obiettivo
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

zangy90 ha scritto: 6 dic 2021, 11:02 .... se qualcuno mi consigliasse le calibrazioni da fare (barometro,altimetro e GPS Glonass ecc, widget meteo..) ne sarei felice :D
Riprendo l'argomento perché vedo che non hai compreso molto bene il principio di funzionamento.

Mettendo un attimo da parte il cardio ottico , magnetometro, accelerometro e/o giroscopio, Garmin Instinct è materialmente dotato di altri due sensori: termometro e pressione dell'aria.
In linea di principio un sensore di pressione e/o un termometro, nient'altro è che un apparato atto a trasformare la deformazione di una membrana o di un metallo (oppure il volume di un liquido) in un segnale elettrico. Tale modifica fisica (deformazione o variazione di volume) è ovviamente causata da un agente esterno, nel nostro caso la pressione dell'aria o la temperatura della stessa.
Ovviamente tutti gli strumenti di misura una volta prodotti vanno tarati, ovvero vanno addestrati a correlare la sollecitazione in entrata con il segnale in uscita, per fare ciò è necessario che la sollecitazione sia conosciuta e certificata (ad esempio una camera di test a pressione costante), solo così si potrà essere certi che tutti i device stimolati con la grandezza "X" risponderanno con il medesimo segnale "Y".
Stabilito ciò ti faccio la seguente domanda: l'utente comune può tarare un qualsiasi device?
La risposta è semplice:...no.
Indubbiamente quasi tutti potrebbero "tarare" un qualsiasi contenitore versandoci dentro una quantità conosciuta di liquido e segnando il livello di volta in volta, è una procedura che non richiede strumenti particolari quindi relativamente semplice, però quanti riuscirebbero a fare la stessa cosa su un sensore di pressione?
Ammettendo che il produttore ci conceda, tramite il sistema operativo, la possibilità di modificare i parametri, servirebbe possedere uno strumento di misura certificato con il quale confrontare il nostro orologio e sistemarlo al bisogno....chi non ha in casa un misuratore di pressione professionale da qualche migliaio di euro?
Ora obbietterai che su Amazon (😂) si trova tutto a basso prezzo, sfortunatamente però Garmin non ha la minima intenzione di lasciarti toccare il suo sensore quindi il tuo ipotetico acquisto non servirà mai a quello scopo. Vero che da menu trovi la voce "calibra barometro" , però come ti avevo già anticipato è frutto di una mala-interpretazione, il barometro non lo calibrerai mai; qui di seguito se hai pazienza spiego cosa intendono.

Introduco il concetto di "Altimetro barometrico".

Nel caso dei nostri beneamati orologi, l'altimetro non è materialmente un sensore, è semplicemente un software che interpola dati di altitudine ricavati o inseriti manualmente, con il valore di pressione acquisito dal barometro.
Il concetto base è che in condizioni ideali, a livello del mare la pressione sarà pari a "X" millibar, quindi che a zero metri corrisponde la pressione "X".
Questa pressione come ben saprai è data dal peso della colonna d'aria che ci sovrasta , quindi più alta sarà la colonna d'aria, maggiore sarà la pressione. Di contro possiamo affermare che aumentando la nostra altitudine rispetto al livello del mare, diminuirà la colonna d'aria, quindi la pressione, perciò l'altimetro barometrico non fa altro che ricavare le variazioni di altitudine correlandole alle variazioni di pressione... però c'è un grosso "ma".
Il grosso "ma" è rappresentato dal fatto che l'atmosfera non offre le condizioni ideali di una camera test di laboratorio, ciò a causa di clima, turbolenze e avversità varie, perciò è tutto'altro che remota la possibilità di osservare un altimetria errata....è sufficiente una mutazione climatica e ti troverai improvvisamente 100 metri più su senza esserti mosso.
Per rimediare a questo problema il produttore ti concede la possibilità di effettuare una taratura, bada bene però, tu varierai solo i parametri del software "altimetro barometrico" e non quelli del sensore barometrico.
Questo tuo update sarà volto esclusivamente ad addestrare il software alla nuova situazione, ovvero che alla pressione rilevata dal barometro non corrisponderà più l'altitudine "A" bensì l'altitudine "B".
Potrai quindi inserire l'altitudine corretta se, a seconda del caso, conosci il dato reale di quel luogo oppure l'hai rilevato tramite GPS, in alternativa se l'hai indirettamente ricavato da una cartografia elettronica.
Queste sono le famose 3 opzioni, te ne viene però data anche una quarta, da utilizzare solo se sei veramente un esperto e se le tre precedenti falliscono...quella erroneamente chiamata "calibrazione del barometro".
In realtà non lo calibri, dici semplicemente al software che deve variare l'altitudine come se la pressione al livello del mare fosse pari al valore "X", niente di più, non modifichi assolutamente il sensore barometrico.
Quale delle 4 è meglio usare?
Considera che nelle prime tre inserisci un dato verosimilmente corretto mentre nella quarta lo derivi, perciò se possibile, calibra solo utilizzando una delle prime tre, ripeti solo se non sei convinto e se utilizzi il GPS aspetta almeno 20 secondi da quando ha rilevato la posizione, vedrai che l'altitudine varierà fino a stabilizzarsi.
Ricordati infine che è solo un orologio, non una stazione barometrica, non puoi aspettarti chissà quali miracoli anche da un top di gamma.

PS: chiedo perdono se non ho scritto in maniera del tutto comprensibile, ho fatto tutto da smartphone rapidamente in un momento di pausa.
zangy90
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2021, 10:41

Re: Garmin Instinct

Messaggio da zangy90 »

Inanzitutto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a rispondermi. Ti ringrazio anche per le spiegazioni tecniche differenziando in maniera esplicativa cosa significa "calibrare" via software un hardware già tarato in fabbrica in apposite camere dedicate con strumenti specializzati a farlo.

Detto questo vorrei però riportare tutta questa orazione tecnica sotto un aspetto molto più terra-terra:

Amazon (salvo offertissime) o rivenditori simili vendono questo oggetto ad un prezzo intorno ai 300€.. le varie domande dalle quali sono nate anche risposte simili denotano che il device in oggetto (GARMIN ISTINCT) presenta dei problemi di fondo.. presenta varie incongruenze che portano l'utilizzatore un poco più attento alle dovute conclusioni.
-E' inamissibile a mio modo di vedere spendere 300€ per un device che traccia (previa calibrazione) in maniera identica ad un applicazione gratuita come STRAVA.
-non è ammissibile altresì disporre di un termometro che per ovvie ragioni sbarella la temperatura.. è inutile
-non è ammissibile anche aver l'altimetro che aumenta di decine di metri pur rimanendo coricato nel divano.. anche dopo una calibrazione di quota manuale il dato tende a storpiarsi pur rimanendo sulla mia scrivania mentre lavoro.. chiaro che tutte queste "seghe mentali" provengono da una mia visione critica essendo io stesso uno che pretente dati di quota,distanze e dislivelli ben precisi.

In conclusione non avevo enormi pretese anche perchè, in caso contrario, avrei comprato il Fenix.. però vederlo paragonato a Strava mi ha demotivato e per questo ho effettuato un reso dell'oggetto.
Diciamo che mi aspettavo molto di più. :beer:
Ultima modifica di gambacorta il 7 dic 2021, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente, basta digitare @nomeutente
Avatar utente
eden88
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 20 gen 2021, 9:13

Re: Garmin Instinct

Messaggio da eden88 »

Se vogliamo vederla da questo punto di vista, pensa che anche orologi ben più cari (come il Vantage V2 o il Fenix) hanno gli stessi problemi.
Perché l'hardware, i sensori all'interno, sono della stessa identica tipologia sopra descritta.
Quindi non potrai mai aspettarti delle previsioni eccelse.
Soprattutto dal sensore di temperatura. (Motivo per cui esistono sensori esterni bluetooth)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Garmin Instinct

Messaggio da orange »

Garmin ha il suo che si chiama Tempe, anche se per me ha un prezzo un po' esagerato. Lo avrei trovato più giusto se avessero fatto un sensore con temperatura e umidità. Almeno avevi un quadro più completo.
Io ce l'ho ma solo perché lo aveva trovato mio fratello a 10 o 15 euro, però lo uso solo in montagna e lo tengo sullo zaino. A correre serve a poco perché dovrei metterlo addosso e avrebbe lo stesso problema degli orologi. Ha senso usarlo anche in bici attaccandolo da qualche parte, però il mio ciclocomputer ha già il sensore incorporato e non mi serve.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

@zangy90

Hai fatto bene a scrivere qui le tue perplessità in modo che eventuali futuri interessati, non solo a questo ma anche altri modelli, non si auto-illudano.
Sperando che ciò che vado a scrivere non urti la tua sensibilità, vorrei innanzitutto discutere in merito alla tua "visione critica". Una vista critica è sempre ben accetta perché costruttiva e foriera di buoni spunti, qui purtroppo trattasi però di "delusione da immotivate pretese".
Immotivate pretese perché:

1) Strava è un software Instinct è un orologio. Quella volgarmente chiamata "cartografia" è frutto di un millennio di studi, esperienza sul campo, milioni di persone al lavoro e miliardi su miliardi di spese. Gli ideatori di Strava hanno avuto accesso a questo enorme database pagando semplicemente i diritti di utilizzo e te lo propongono a costo zero (ovviamente guadagnano in altro modo, non è carità cristiana) o previo pagamento di pochi dollari mensili.
Il tuo ex Instinct era invece semplicemente uno strumento di rilevazione amatoriale, nessuno te l'ha venduto come "multi station topografica". Quello hai acquistato, un orologio con un sensore da 10 centesimi di dollaro, non potevi aspettarti ne una multi station Leica da 30000 euro ne l'esperienza di Cristoforo Colombo. Colpa tua, pensiero irragionevole.

2) Hai pensato di poter monitorare la temperatura dell'aria posando il termometro su un fornello. Qui non si tratta di pensiero critico, semplicemente di attesa immotivata. Penso che toccando il tuo o altrui braccio hai potuto da tempo valutare il calore prodotto da un essere umano....come potevi aspettarti una misurazione precisa dell'aria?

3) Pensavi di aver dati di quota, temperatura e altitudine ben precisi, stando sdraiato sul divano o seduto alla scrivania?
Hai mai visto installare una stazione barometrica in cucina oppure un topografo rilevare quote seduto in soggiorno mentre fa colazione? Dai, suvvia, renditi conto che ciò che scrivi è un eresia. Innanzitutto vanno considerati i problemi elencati nei post precedenti, poi al chiuso non fai nessuna rilevazione visto e considerato che la pressione è differente rispetto all'ambiente esterno, specialmente in inverno.

Per fortuna non hai acquistato un Fenix, si sarebbe comportato nello stesso modo.
Il problema non è l''orologio ma va ricercato nei preconcetti di chi acquista. Per te Strava era già il non plus ultra mentre Fenix indubbiamente il top...mi chiedo perché hai acquistato Instinct 🤔

Torna a “Garmin”