[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da m@@x »

Johnny.29 ha scritto: 2 lug 2022, 14:28 Nel caso, questa stamina mi darà valori attendibili tra un mesetto. Di sicuro arrivo ad un passo dal baratro quando mi sparo i lunghi combinati e ignoranti (bici + corsa entrambi lunghi, a volte medi). Vedrò se ci prende 😅
Avevo letto o sentito da qualche parte che per avere dei risultati attendibili ci vorranno almeno una dozzina di uscite
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da m@@x »

Stucco81 ha scritto: 2 lug 2022, 16:01 Proprietario dal 15/06 di un 955 (arrivo da un 935) e piacevolmente sorpreso un po' da tutto.... l'unica cosa che mi lascia un po' male è la previsione sul tempo dei 5 e 10km, assolutamente fuori dalla mia portata, e le previsioni di Gara (ad esempio domani ho una 15km per la quale penso di valere 1:09/1:10 e lui me la stima in 1:01:06..... mah)
Idem con Polar. Prevede tempi da mezza o Mara fuori da ogni logica (mia)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da Johnny.29 »

Io vado controcorrente. Polar l'ho trovata con delle previsioni gara tutto sommato realistiche. Garmin ancora non mi conosce (e non lo conosco nemmeno io 😅)

Altro test: multibanda, bosco, seguendo un percorso molto incasinato (incroci multipli, sovrapposizioni...).
Traccia dal report sulla app quasi perfetta, non ci si può assolutamente lamentare. Eppure è partito male. Posso dirlo con certezza: avevo la schermata con la mappa e il percorso e il cursore era tra le case per 200 m. Mi ha detto pure che non ero sul percorso. A parte questo mi è sembrato tutto ok.
Come dicevo era una traccia molto incasinata: infatti non era facile capire quale direzione seguire in alcuni incroci dove ci passavo più volte. Lì bisognava affidarsi solo agli avvisi di svolta. Direi non sempre facile capire dove andare...avevo lo sfondo marrone, la traccia da seguire bordeaux, la strada fatta rossa, la mia posizione indicata con un piccolo triangolino blu (che non riuscivo mai a vedere) e un sacco di freccie bianche ad indicare la direzione della traccia... lo zoom automatico, per me, troppo lontano. Insomma, devo provare a personalizzare. Voi avete già trovato una combinazione efficiente?
Comoda la freccia che indica la direzione da seguire trovandosi su altre schermate.
Avvisi di svolta sempre efficiente (40÷50 m prima, stando all'avviso), il momento della svolta arrivava spesso proprio a metà curva o pure dopo.
A differenza dell'edge 830 non mi ricalcolava la strada per tornare sul tracciato. Anche qui c'è qualche impostazione?
Clibpro ha funzionato correttamente.
Differenza di quota tra partenza e arrivo (casa): 6 metri in poco più di due ore e ascesa/discesa 109/102. Direi molto bene. Se faccio ricalcolare il dislivello da strava mi aggiunge 14 m.
Mi ha aggiunto altre schermate come la previsione dell'ora di arrivo la distanza rimante...tutte cose legate al percorso. Mi pare si possano anche disattivare. Le funzioni sono tante per me che sono nuovo in garmin...

Stamina non mi conosce ancora bene (e le previsioni dei tempi di gara sono molto abbondanti), cmq ho terminato con <1% che non ci è andato lontanissimo. Col caldo ho sofferto! Non ero di certo morto, ma bello stanco anche se ho corso lentamente. Se dovessi dare una stima da profano direi 10%.

Il passo istantaneo è sempre arrotondato a 5" anche col multibanda. Non parlo del passo lap in corso, quello è al secondo.

Nonostante qualche difficoltà (sono cmq riuscito a sbagliare sentiero due volte nello stesso punto: partono 3 sentieri uno affianco all'altro) è la prima volta che riesco a seguire tutto il percorso per come lo ho disegnato! Non scherzo: l'avrò fatto 6/7 volte sempre in modo diverso. Più che altro credo grazie agli avvisi di svolta, come dicevo la mappa non è sempre chiara e dovrò provare a modificare qualcosa a partire dallo zoom automatico.

Ho provato anche pacepro calcolato in automatico in base al percorso. Beh considerando che è la seconda corsa non ci è andato lontano. Ho sbagliato strada, ho allungato per vedere se mi creava una strada per tornare sulla traccia e secondo lui sono arrivato un minuto più tardi. Cmq questo pacepro lo si può impostare a piacimento.

Questo 955 è sicuramente 2 passi avanti al vantage v1. È molto più personalizzabile, ha un sacco di giochini in più, è un po' più preciso, lo è di sicuro il passo istantaneo pur considerando quei 5", ha gli avvisi di svolta che mi mancavano proprio... ma se devo essere sincero non so se vale la pena cambiare se l'alto funziona bene. Certo se uno dovesse scegliere tra questo e il v2, direi questo.

Autoclimb: non l'ho ancora provato, ma di default è impostato per cambiare schermata per velocità verticali sopra i 548 m/h, mi sembrano tantini, sbaglio? Quale può essere un valore "umano"? Non sono un pippone, ma chi vince arriva molto prima di me. Nelle ultime gare che ho fatto sono arrivato 99° e 64°
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da Johnny.29 »

Ah, ad una svolta fuori dal bosco è arrivato un sacco in ritardo. Sembrava più che avessi dovuto prendere la seconda svolta a destra e non la prima. Ero tra villette. Credo che lì il problema sia stata l'antenna per i telefoni mobili... perdonato in quel punto
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da m@@x »

Ciao Johnny grazie per la recensione che ho letto molto volentieri
Piano piano mi sto schiarendo le idee su tutto 😊.
Sto 955 mi ingolosisce sempre più e continuo a seguire la discussione.
Il V1 da quando mi è stato sostituito va bene bene (passo istantaneo a parte) ma ultimamente mi sto buttando nel mondo del Trail e devo ancora capire se mi andrà stretto con la sua sola indicazione del percorso senza cartografia
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da Johnny.29 »

Per quel che ho visto fin ora la vera differenza l'hanno fatta gli avvisi di svolta. La cartografia non mi è sembrata proprio visibile a colpo d'occhio. Però è probabile che personalizzando, la questione migliori. (Inotre ripeto che la traccia che ho seguito era davvero complicata. E va detto che non ha fatto scherzi saltare parti del percorso).
A precisione è certamente migliore del vantage v1, ma non mi sento di dire che ci sia un cambiamento dal bianco al nero; devo prima riuscire a vedere bene bene la traccia e la mia posizione. Ora che mi viene in mente, devo provare a seguire dei percorsi in cui ci sono zone dove andata e ritorno si sovrappongono: in zone coperte, col v1 mentre andavo, capitava che invertisse da solo la direzione e mi facesse tornare indietro...

Climpro potrebbe pure risultare utile (in un percorso che si sta seguendo mostra la salita in atto, quanto manca a fine salita ecc, e le prossime). Autoclimb invece cambia la schermata dell'orologio automaticamente quando si sale con una schermata a scelta, funziona fuori dalla navigazione.

Può risultare mooolto comodo cambiare percorso durante l'attività o cambiare qualche impostazione. Anche seguire il percorso fatto per tornare indietro.
...è sicuramente migliore, non c'è confronto col v1, ma non è che col v1 non segui percorsi e non registri... a me faceva perdere la testa la lentezza in alcune svolte: non capivo proprio dove andare tra schermata che si girava in ritardo, la mia posizione che si aggiornava tardi e se avevo due sentieri affiancati dovevo tirare a indovinare. Questo devo provarlo altre volte...

Ah, non so cosa sia cambiato, ora riesco a vedere sia la versione ant+ che bluetooth dei vari sensori.
Inoltre ho provato l'accoppiamento tra 955 ed edge 830: si perdono tutte le schermate e le funzioni dell edge. Ok se si vuole fare una sessione multisport su percorso noto, se invece si vuole usare la mappa dell edge o avere sott'occhio qualche dato particolare, conviene usare i dispositivi individualmente
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da m@@x »

Grazie ancora per tutti questi chiarimenti che,.oltre a me, certamente serviranno anche ad altri che sono indecisi nelle scelte
Avatar utente
Stucco81
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 giu 2013, 12:04
Località: Forlì

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da Stucco81 »

FranzTN ha scritto: 2 lug 2022, 17:42
Stucco81 ha scritto: 2 lug 2022, 16:01 Proprietario dal 15/06 di un 955 (arrivo da un 935) e piacevolmente sorpreso un po' da tutto.... l'unica cosa che mi lascia un po' male è la previsione sul tempo dei 5 e 10km, assolutamente fuori dalla mia portata, e le previsioni di Gara (ad esempio domani ho una 15km per la quale penso di valere 1:09/1:10 e lui me la stima in 1:01:06..... mah)

Bene! quindi confermi che il passaggio da 935 a 955 non è (solo) un capriccio da nerd? :D
Allora.. con il 935 hai già tante cose e basta e avanza per correre.

Se devo elencare le cose che mi hanno più piacevolmente sorpreso sono:

GPS: piglia i satelliti in meno di 10 secondi :shock:
ALLENAMENTI: prima mi facevo delle tabelle in autonomia (prendendole da libri sopratutto) ora ho fissato delle gare e mi faccio guidare da lui, vediamo come va ma l'algoritmo impostato mi convince molto, mi spiego meglio, nell'ultimo hanno ho capito l'importanza di fare anche dei lenti lenti, e lui me li fa fare (lenti che nelle tabelle che seguivo non erano previsti)
MAPPA e PERCORSI: magari qualcosa si riusciva a fare anche con il 935, ma qui è secondo me all'ennesima potenza (martedì scorso ho fatto un Trail e caricando la traccia ero più preparato su salite e discese, è ancora non ho provato CLIMBPRO
ALTRE COSINE: metriche come la potenza in W, analisi avanzata del sonno e dello stato di forma, HRV... insomma, tanta roba
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
FranzTN
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 7 giu 2022, 11:54

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da FranzTN »

Grazie davvero!Poi in realtà io alterno corsa nuoto scislpinismo bici etc per cui mi serve come multisport!
Per curiosità...nero o bianco?
Ultima modifica di gambacorta il 4 lug 2022, 6:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Garmin Forerunner 955

Messaggio da Johnny.29 »

Oggi altro test sulla navigazione, questa volte su asfalto.
Parto dicendo che non ho usato il multibanda. Partito con cielo coperto, poi ha piovuto, alla fine ho visto pure il sole. La traccia registrata è stata perfetta e lo vedevo anche dal display del 955 (non ho impostato "tieni su strada").
Ho disattivato lo zoom automatico e l'ho settato come piú mi piaceva. Meglio.
Mentre correvo ho provato a cambiare il colore della traccia. Ho impostato ciano. Peccato che cambia colore solo della traccia fatta, non quella da seguire. Magari è soggettivo, io quel boudeux non lo mando giù, avrei preferito un colore più acceso per distinguerlo meglio dallo sfondo.
La nota dolente: viene mostrata la traccia per intero, non la sezione della traccia da seguire al momento. Mi spiego meglio: anche questa traccia aveva dei punti particolari, allo stesso incrocio ad esempio una volta vado a sinistra e una dritto. Guardando la mappa non è chiaro quale direzione prendere perché viene mostrata sia la parte di traccia che gira, sia quella che va dritto, con tanto di frecce direzionali. Poco male, ci si affida agli avvisi di svolta... peccato che non ho capito il motivo, ma ad uno di questi incroci qualcosa non ha funzionato. Se non mi ha detto nulla, vado dritto..."fuori percorso"... ci ritorno, non mi dice ancora nulla, provo l'altra direzione, "fuori percorso"... poi è tornato a guidarmi seguendo la traccia dal punto in cui mi trovavo. Boh?! Mica ho capito! (Pensanfoci ora forse avrei potuto guardare il puntatore che indica la direzione da seguire quando ci si trova in schermate diverse dalla mappa. Resta il fatto che qualcosa non ha funzionato. Stranamente, perché negli altri punti simili ho seguiro gli avvisi senza problemi)
Altra cosa che non mi ha fatto impazzire è il fatto che una volta percorro una via una direzione, faccio un giro, poi la ripercorro in direzione opposta. Le frecce direzionali sulla traccia sono sempre nella direzione in cui la devo percorrere la prima volta. Anche qui ci si affida agli avvisi di svolta e non alla grafica (l'incrocio successivo era proprio uno di quegli incroci di cui scrivevo prima, ci passo altre volte).
Potrebbe essere utile se mostrasse solo la traccia che interessa al momento e non tutta per intero. In questo polar è migliore. Cmq in generale dico ancora che funziona meglio il 955

Piccolo inciampo dall'altimetro: partito con 20 m in meno poi tutto perfetto. Però ci sta... poco prima aveva piovuto, poi ha ripreso più avanti... tutto sommato non un gran errore

Curiosità: a voi i vostri dispositivi funzionano bene in questi giorni? Ieri edge 830 non voleva saperne di restare in strada, poi si è ripreso dopo qualche km; oggi il vantage ha registrato tracce fantasiose a dir poco. Questa sera il 955 tutto ok

Torna a “Garmin”