[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

runforlife
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:02

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Messaggio da runforlife »

Salve gente,

fra i garmin forerunner in commercio, stavo valutando l'acquisto del 410. E' il modello che conosco di meno, si può considerare "un'evoluzione" del 405?

La cosa che non mi è mai parsa positiva nei forerunner è la durata della batteria e la suscettibilità alla pioggia o sudorazione o ancora umidità. Ho letto infatti che molti utenti hanno avuto problemi relativi alla formazione di condensa nel 405, non vorrei che anche questo 410 sia "debole".

A dire il vero stavo valutando anche lo sportwatch gps della nike, ma ho letto di seri bug, probabilmente software e di firmware.

Voi cosa mi dite in base alle vostre esperienze?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da deuterio »

Dopo che il mio 310xt mi ha abbondonato (con il vetro crepato da qualche settimana, è "affogato" alla maratona di Milano) mi sono prodigato in un'estenuante ricerca online delle caratteristiche della gamma Garmin, per trovare quello che sarebbe diventato il mio fedele alleato durante le corse.
Alla fine la mia scelta è caduta proprio sul Garmin Forerunner 410, oggettino che, dopo pochi giorni di utilizzo, mi soddisfa pienamente. Ha sicuramente un'infinità di funzioni in meno rispetto al 310xt, alle quali però posso fare a meno. Come punto di forza c'è sicuramente la possibilità di utilizzarlo come orologio da tutti i giorni, ed il fatto che mi sembra uno dei pochi Garmin con il display non troppo esposto (non vorrei poi che alla prima caduta accidentale facesse la fine di quello precedente).
RunningForum però, almeno in questo caso, non è stato di aiuto, non mi sembra che esista un 3d "ufficiale" sul 410. Questo mi sembra quello più generico, spero che anche gli altri forumendoli utilizzatori del 410 vorranno contribuire, in maniera da lasciare qualcosa di utile per i posteri.
:beer:

P.S.: Ho trovato molte informazioni utili qui...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
mad_marco
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 3 ott 2011, 11:57
Località: None (TO)
Contatta:

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da mad_marco »

Felice possessore del 410. Comprato da pochi giorni ed usato solo una volta: per il momento tutto ok, perfetta anche la fascia cardio. A poco a poco cercherò di scoprire tutte le funzioni e vi terrò aggiornati :D
Avatar utente
Windtale
Maratoneta
Messaggi: 356
Iscritto il: 2 apr 2012, 21:27
Località: Treviso

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da Windtale »

Lo uso da circa un mese e direi che è un bell'oggetto. Preciso e polivalente, unico neo la sensibilità della ghiera che a volte mi costringe a ripetere le operazioni di selezione degli input. La fascia cardio non da nessun problema ed è molto leggera da indossare. Forse non lo utilizzo al massimo, almeno per ora, ma ne sono pienamente soddisfatto.
Ciao
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
Avatar utente
mad_marco
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 3 ott 2011, 11:57
Località: None (TO)
Contatta:

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da mad_marco »

In effetti bisogna un po' abituarsi ad usare la ghiera per scorrere i menù... in ogni caso mentre corro cerco di usarla il meno possibile :wink:
Avatar utente
mad_marco
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 3 ott 2011, 11:57
Località: None (TO)
Contatta:

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da mad_marco »

Provato oggi in gara. Tutto ok come funzionamento e facilità d'uso. Unica pecca, in una distanza di una mezza maratona ho chiuso con 250 metri in più... mica pochi visto che mi hanno sballato quasi i calcoli sul mio risultato finale. Cosa può essere secondo voi? E' normale uno scarto del genere su 21 km e passa?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da deuterio »

mad_marco ha scritto:E' normale uno scarto del genere su 21 km e passa?
Si
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
chemako
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 21 dic 2007, 17:36

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da chemako »

250 metri su 21 km sono anche pochi .
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
Avatar utente
mad_marco
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 3 ott 2011, 11:57
Località: None (TO)
Contatta:

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da mad_marco »

chemako ha scritto:250 metri su 21 km sono anche pochi .
Ok, grazie :D
Avatar utente
Windtale
Maratoneta
Messaggi: 356
Iscritto il: 2 apr 2012, 21:27
Località: Treviso

Re: Garmin forerunner 410: pareri

Messaggio da Windtale »

Sul 410 trovo molto interessante la possibilità di caricare allenamenti personalizzati tramite Garmin Connect o Garmin Train Center, forse il Train center è meglio strutturato, Garmin Connect secondo me è più coreografico :)
Ho solo un dubbio sul fatto che non mi prende l'autolap impostato ad 1 Km. Mi considera l'allenamento come un unico giro indipendentemente dalla distanza programmata.
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
Rispondi

Torna a “Garmin”