[Discussione ufficiale] Garmin 230

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da sunmoonking »

Jollyroger ha scritto:Anche io faccio lo stesso: una schermata con dati del 230, tra cui passo lap, e una con race screen. Quando mi va, se devo fare una gara, inserisco la distanza per avere la previsione di gara, e poi attivo la funzione del lap manuale per avere il passo più realistico.
Come si fa ad inserire la distanza per avere la previsione di gara? Non ho trovato alcuna opzione su race screen per inserire variazioni rispetto al suo aspetto standard… :nonzo:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da Jollyroger »

Va configurato tramite express o Connect App. (y)
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da sunmoonking »

Trovato: grazie :beer:

Immagine

Alcuni dubbi:
1) a quanti secondi conviene impostare "per calcolare il ritmo" del primo campo in alto?
2) per ottenere il lap manuale al cartello con l'indicazione del km, la lunghezza lap va impostata su 1000 oppure lasciata su 0?
3) tenendo attivato "arrotonda la distanza GPS premendo nuovo lap" si fa in modo che il 230 adegui la distanza ai km indicati dall'organizzazione (avendo cura di fare il lap manuale), giusto?
4) una volta impostata la "distanza corsa" i campi visualizzati passano da come si vedono in questa figura
Immagine
a quest'altra (spostando il tempo di corsa sotto la distanza per fare spazio al tempo previsto)?
Immagine

5) la "distanza corsa" si deve impostare solo in gara (dove è già misurata dall'organizzazione) oppure si può provare anche in allenamento (tenendo però in considerazione il calcolo che lo strumento fa col GPS)?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da Jollyroger »

Allora, vediamo:
1) io l'ho impostato a 1 secondo;
2) va impostata a zero, poi nelle impostazioni dell'attività va disattivato l'autolap, e poi a ogni cartello, va premuto manualmente il tasto LAP (in realtà, non è obbligatorio farlo proprio ad ogni km, secondo le istruzioni);
3) Esatto, è proprio uno dei punti di forza di Race Screen;
4) solo se hai attivato la previsione di fine corsa (non ricordo esattamente come si chiama) nelle impostazioni di Race Screen;
5) puoi impostarla anche in allenamento, però devi avere i km segnati sul percorso, altrimenti non ha senso.

Una precisazione: l'arrotondamento dei km/eliminazione dello scarto fra misurazione GPS e distanza ufficiale sul percorso, avviene solo all'interno del campo dati.
Una volta finita la corsa e registrata l'attività, risulterà in ogni caso la distanza rilevata tramite GPS.
In soldoni: se una gara di 10km risulta 10,350 su GPS, durante la corsa Race Screen arrotonderà ad ogni pressione del tasto LAP, e aggiornerà il passo e la previsione di fine gara in tempo reale, ma poi l'attività verrà registrata coi dati misurati dal GPS.

Ciao!
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da sunmoonking »

Grazie, gentilissimo! :beer: :beer: :beer:

Bella fregatura per la questione precisazione! Il mio 230 in genere stima per difetto, quindi mi ritrovo registrate le gare quasi sempre più corte di quanto effettivamente corso (a parte una volta in cui si è trovato al cm!) :(

Forse l'unico problema del 4) è che attivando la previsione gara il campo timer diventa davvero piccolo e di meno immediata lettura…
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da Jollyroger »

Figurati! Sì, il campo timer diventa veramente piccolo.
Già solitamente le schermate del 230 e simili sono un po' sacrificate e i caratteri più piccoli sono difficili da leggere ; capitava anche a me, finché ho avuto il 230, con il Fenix 3 adesso va leggermente meglio.
Ho amici che hanno ridotto i campi dati a 2 per avere più leggibilità.
Purtroppo andando avanti con l'età, so che anche io avrò lo stesso problema. :nonno:
(fra pochi mesi compirò 45 anni...)
Per fortuna sul Fenix 3 le schermate configurabili sono 10, contro le 2 del 230. 8) :thumleft:
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da sunmoonking »

Eh la vecchiaia avanza :cheerleader: :caldo: Ma in fondo meglio così :pirlun:
Col 230 puoi recuperare qualche altra schermata tra quelle fisse: tipo frequenza cardiaca e ora del giorno… e qualche campo lo si libera da quelle configurabili :wink:
Certo il problema dei Fenix diventa la grandezza della cassa: una pataccona sul braccio :shock: …già il 230 è al limite (infatti lo uso solo quando corro, poi il braccio deve essere libero)! Ma questa è una cosa soggettiva… insomma non si può avere tutto :cry:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da Jollyroger »

Sì, tutto vero.
La prima settimana, infatti, la differenza fra 230 e F3 si sentiva tutta, però ormai ci sono abituato, e lo uso anche come normale orologio.
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin 230

Messaggio da sunmoonking »

Pensa non porto neanche l'orologio normale! :wink:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Rispondi

Torna a “Garmin”