[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da anto.aca »

si dovrebbe iniziare a capire se la situazione cambia tra fenix 5 e 5x, nei vari link che abbiamo postato sembra si parli solo del 5x.
Comunque, nel sito che abbiamo entrambi indicato (fellrnr.com), parlano decisamente male del gps del Fenix 5x come del 935...
Avatar utente
Sparco76
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 29 gen 2014, 9:15
Località: Bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Sparco76 »

anto.aca ha scritto:si dovrebbe iniziare a capire se la situazione cambia tra fenix 5 e 5x, nei vari link che abbiamo postato sembra si parli solo del 5x.
Comunque, nel sito che abbiamo entrambi indicato (fellrnr.com), parlano decisamente male del gps del Fenix 5x come del 935...
Guarda, ho fatto centinaia di ricerche, non solo i link che ti ho indicato.....tra 5 e 5x non ho letto di differenze per il GPS, mentre molte recensioni parlano ottimamente della ricezione del 935 che, di contro, presenta altri bug. Ma tu hai il F5? Hai questi problemi?
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da anto.aca »

Assolutamente nessun problema.

NB. per la cronaca da un mese lo utilizzo in abbinamento ad un footpod e, ovviamente, la precisione del passo istantaneo è migliorata. Ma per il resto (passo medio, distanza) non è cambiato nulla.

Secondo me quando parlano benissimo di un dispositivo e male di un altro lo fanno o per logiche di mercato o per attrarre consensi o basandosi su pochi test. Soprattutto nell'ultimo caso si dovrebbe tener presente che il calcolo della posizione gps è influenzato da tanti fattori e che lo stesso dispositivo non ha sempre la stessa precisione. Io stesso avevo un apple watch che in alcuni giorni era precisissimo, in altri (troppi) completamente errato...eppure se leggi le recensioni gli entusiasti (anche autorevoli) sono tantissimi
Avatar utente
Sparco76
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 29 gen 2014, 9:15
Località: Bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Sparco76 »

anto.aca ha scritto: NB. per la cronaca da un mese lo utilizzo in abbinamento ad un footpod e, ovviamente, la precisione del passo istantaneo è migliorata. Ma per il resto (passo medio, distanza) non è cambiato nulla.
Oh, benissimo....e mi confermi che puoi utilizzare GPS per traccia ma Footpod per passo istantaneo, quindi entrambi, visualizzando i dati sul display?
anto.aca ha scritto: Secondo me quando parlano benissimo di un dispositivo e male di un altro lo fanno o per logiche di mercato o per attrarre consensi o basandosi su pochi test. Soprattutto nell'ultimo caso si dovrebbe tener presente che il calcolo della posizione gps è influenzato da tanti fattori e che lo stesso dispositivo non ha sempre la stessa precisione. Io stesso avevo un apple watch che in alcuni giorni era precisissimo, in altri (troppi) completamente errato...eppure se leggi le recensioni gli entusiasti (anche autorevoli) sono tantissimi

Ho fatto anche io la stessa riflessione, non so cosa pensare però! Preferisco i pareri dei possessori, come te...sicuramente molto più attendibili!
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da anto.aca »

Sparco76 ha scritto:
anto.aca ha scritto: NB. per la cronaca da un mese lo utilizzo in abbinamento ad un footpod e, ovviamente, la precisione del passo istantaneo è migliorata. Ma per il resto (passo medio, distanza) non è cambiato nulla.
Oh, benissimo....e mi confermi che puoi utilizzare GPS per traccia ma Footpod per passo istantaneo, quindi entrambi, visualizzando i dati sul display?
anto.aca ha scritto: Secondo me quando parlano benissimo di un dispositivo e male di un altro lo fanno o per logiche di mercato o per attrarre consensi o basandosi su pochi test. Soprattutto nell'ultimo caso si dovrebbe tener presente che il calcolo della posizione gps è influenzato da tanti fattori e che lo stesso dispositivo non ha sempre la stessa precisione. Io stesso avevo un apple watch che in alcuni giorni era precisissimo, in altri (troppi) completamente errato...eppure se leggi le recensioni gli entusiasti (anche autorevoli) sono tantissimi

Ho fatto anche io la stessa riflessione, non so cosa pensare però! Preferisco i pareri dei possessori, come te...sicuramente molto più attendibili!
dunque, io utilizzo il sensore Stryd. Nelle impostazioni del fenix (impostazioni-sensori-fp2916) ho impostato sia velocità sia distanza su sempre. In alternativa si possono impostare le due voci su disattivato o su indoor.

Ps sembra che la qualità della traccia gps peggiori attivando il Glonass. Io non l'ho mai provato nè ho mai settato il gps a "1 secondo"
Avatar utente
Sparco76
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 29 gen 2014, 9:15
Località: Bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Sparco76 »

anto.aca ha scritto:dunque, io utilizzo il sensore Stryd. Nelle impostazioni del fenix (impostazioni-sensori-fp2916) ho impostato sia velocità sia distanza su sempre. In alternativa si possono impostare le due voci su disattivato o su indoor.
Grazie. Quindi impostando su sempre avrò traccia GPS e velocità passo del footpod, giusto? E' essenziale per me saperlo, sto decidendo l'acquisto!
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da anto.aca »

Sparco76 ha scritto:
anto.aca ha scritto:dunque, io utilizzo il sensore Stryd. Nelle impostazioni del fenix (impostazioni-sensori-fp2916) ho impostato sia velocità sia distanza su sempre. In alternativa si possono impostare le due voci su disattivato o su indoor.
Grazie. Quindi impostando su sempre avrò traccia GPS e velocità passo del footpod, giusto? E' essenziale per me saperlo, sto decidendo l'acquisto!
Esatto, avrai passo e distanza del footpod. Il gps sostanzialmente servirà solo a sapere dove si effettua l'allenamento.
Avatar utente
Sparco76
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 29 gen 2014, 9:15
Località: Bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Sparco76 »

anto.aca ha scritto:Esatto, avrai passo e distanza del footpod. Il gps sostanzialmente servirà solo a sapere dove si effettua l'allenamento.
Benissimo! Grazie ancora delle info.....Sono innamorato di questo orologio, spero di non rimanerne deluso!
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Simone.01 »

Se poi carichi la traccia su Strava se non sbaglio Strava tiene conto della traccia GPS e non dei dati del footpod.

Almeno, in bici è così a mia memoria.
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da anto.aca »

Nel dubbio ho verificato ora, i dati sono coincidenti, giusto una differenza di "1" penso dovuta all'arrotondamento per eccesso o difetto.

Torna a “Garmin”