[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giorgio87tmk
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2018, 23:30

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da giorgio87tmk »

Paso® ha scritto: 4 set 2018, 9:09
giorgio87tmk ha scritto: 3 set 2018, 20:44 io solitamente in montagna registro le mie attività di escursionismo in mod. camminata, l'orologio in uno dei display da me scelti mi mostra la mappa.
Ho trovato molto utile in fase di ritorno (senza mai spegnere e archiviare l'attività) ripercorrendo lo stesso sentiero che l'orologio appunto molto fedelmente "ricalchi" la mia traccia iniziale di salita.
Mi è anche capitato di aver bisogno però della suddetta funzione di ricalcare la traccia di un'attività che dopo la salita avevo già archiviato! l'orologio mi mostra la mappa nei dettagli ma non riesco a capire come poterla in qualche modo importare e ripercorrerla in senso opposto....
Avete delle idee? Come fare?
Avvia l'attività , quindi vai nel menù "navigazione", selezioni "attività" , scegli l'attività che vuoi percorrere al contrario, seleziona "Ind. all'inizio" quindi "TrackBack".
Secondo me se lo usi molto per andar per monti, meglio usare le funzioni di navigazione preparando e caricando le tracce prima dell'escursione ;-)
Grazie mille veramente !! Top
Scusa ma avendolo in inglese senza possibilità di italiano mi sfuggono diverse cose accidenti :(
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da anto.aca »

Avevo un po' trascurato la rilevazione cardio al polso perchè da me giudicata insoddisfacence ma poi, a seguito della rottura della mia fascia cardio, ho voluto dare una seconda chance a questo tipo di tecnologia. Ovviamente se prima andava male...non poteva certo funzionare ora.
Il problema che ho riscontrato (già noto) è che l'orologio confonde la cadenza con i battiti col risultato di mostrare dati completamente errati. Considerate che quella in foto è una corsa lenta.
Immagine

Esiste soluzione a questo tipo di problema?
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da elteo79 »

Ho notato che è impossibile associare il vecchio footpod all'orologio.
Sarà sempre più accurata la cadenza misurata direttamente sul piede rispetto ad una calcolata dall'orologio che sopporta anche i movimenti del braccio?
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da anto.aca »

bè i movimenti del braccio seguono quello della gamba quindi, a meno che non si corra con i piedi con una certa frequenza e con le braccia con una frequenza diversa, i dati dovrebbero essere identici...
Avatar utente
Sparco76
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 29 gen 2014, 9:15
Località: Bari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da Sparco76 »

elteo79 ha scritto: 5 set 2018, 9:11 Ho notato che è impossibile associare il vecchio footpod all'orologio.
Sarà sempre più accurata la cadenza misurata direttamente sul piede rispetto ad una calcolata dall'orologio che sopporta anche i movimenti del braccio?
Io l'SDM4 di Garmin l'ho associato tranquillamente! anche se, per quanto mi riguarda, non mi serve....
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da elteo79 »

Mmhh, meglio che controllo la batteria allora, è stato un'annetto fermo nella parentesi tomtom
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3212
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da dragonady »

Io suppongo che i movimenti oscillatori delle braccia durante la corsa siano molto diversi da quelli prodotti dalla falcata (verticali), ovvero: ad ogni impatto del piede sul terreno si ha una brusca fermata della discesa del braccio e questo secondo me rileva la cadenza, mentre il movimento avanti indietro è sicuramente molto più fluido.
Io personalmente trovo che la cadenza sia rilevata correttamente, anche se non ho dati certi ma contando qualche volta mi ritrovo la media corretta.
Per quanto riguarda la rilevazione dei battiti, credo sia normale che a differenza di cadenza cambino i battiti ma anche lì non ho dati certi
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da Melegna »

Sto usando l'app Cardio per la palestra, però non mi misura la velocità quando sono sul tapis roulant. Sapete come posso attivare tale misurazione o quale alternativa posso usare dato che faccio anche pesi durante la sessione?
Avatar utente
alby1986
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 699
Iscritto il: 5 giu 2011, 18:30
Località: Bergamo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da alby1986 »

Io spaccavo in 2 la sessione, tapis e pesi
06/10/2019 19'11" 5 km pb (10k presezzo)
01/11/2019 38'22" 10 km pb (10k sulla quisa)
07/04/2024 1h38'36" passaggio mezza Milano Marathon
07/04/2024 3h17'47 Milano Marathon
25/08/2019 8h20'00'' 50km Val Taleggio Trail
polipo
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 giu 2012, 15:25
Località: Bergamo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da polipo »

In tema di precisione del GPS ho fatto una semplice prova con il Fenix, con un vecchio Forerunner 205 e con il cellulare (wikiloc): registro una traccia per 10 minuti tenedo immobile il dispositivo nella stessa posizione.
Risultati: Fenix: 70 metri, 205: 20 metri, Wikiloc: 0!
Preciso che il Fenix era in modalità corsa con GPS+Glonass. Con solo GPS il risultato è stato ancora più deludente

Torna a “Garmin”