[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Paso® »

ghido70 ha scritto:l'altimetro è completamente sballato. tant'è che devo ricalibrarlo più volte nell'arco di una giornata. capita anche a voi?
Cosa intendi per "Completamente sballato"?
Se si tratta di una variazione entro i 20 metri in 2 ore è normale, ed dovuto alla modalità di funzionamento ed alle variazioni di pressione atmosferica.
Se è molto maggiore, allora c'e' qualcosa che non va.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
cecepn
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2017, 8:04

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da cecepn »

@ghido70

Ciao Ghido70,

anche io, come innumerevoli alti utenti che si lamentano sul forum ufficiale Garmin )https://forums.garmin.com/forum/on-the- ... 5s/155092-), ho problemi con l'altimetro.

Mi sono letto tutti i 250 e passa messaggi e questo è quello che posso dirti.

Questi problemi sono dovuti all'elettricità statica, quindi certi capi sintetici fanno sballare l'altimetro.
Inoltre pare che in ambienti secchi si verifichi più frequente.

Alcuni consigli:
- rimuovi l'orologio quando indossi capi sintetici con maniche lunghe e rimettilo dopo;
- quando inizia a sballare spegnilo e mettilo a mollo con acqua calda e sapone per almeno una mezzoretta, poi aspetta che si ristabilizzi e solo dopo calibralo.

Ho il fenix 5 da Novembre e ogni 2/3 giorni devo fare questa procedura perchè inizia a sballare di migliaia di metri.

PS: da Novembre sono stato per lavoro in Nuova Zelanda, Egitto e Turkmenistan. In questi paesi dove indossavo solo una tshirt non ho mai avuto problemi. Appena rientrato in Italia e indossato il mio giubbotto sintetico Patagonia si è ripresentato il problema!

Buona giornata
ghido70
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2018, 14:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da ghido70 »

Paso® ha scritto:Cosa intendi per "Completamente sballato"?
ti faccio un esempio. ieri sera sono partito per una corsa. calibro l'altimetro, inserisco manualmente la quota (10mt), finisco la corsa, tornando al punto di partenza, sono a 0mt. salgo i due piani del palazzo dove abito, sono a 0mt. durante la notte spengo l'orologio, stamattina lo accendo e sono a -48mt.
cecepn ha scritto:Alcuni consigli:
- rimuovi l'orologio quando indossi capi sintetici con maniche lunghe e rimettilo dopo;
- quando inizia a sballare spegnilo e mettilo a mollo con acqua calda e sapone per almeno una mezzoretta, poi aspetta che si ristabilizzi e solo dopo calibralo.

Ho il fenix 5 da Novembre e ogni 2/3 giorni devo fare questa procedura perchè inizia a sballare di migliaia di metri
grazie mille per la risposta parecchio completa. in primis volevo segnalarti che abitando in pianura padana non abito in una zona secca (ahimè). ma giusto per capire... questo problema è di tutti gli apparecchi di questa serie? quindi far intervenire la garanzia, chiedendo la sostituzione, sarebbe inutile?
ebok85
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 apr 2018, 11:50

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da ebok85 »

michele74 ha scritto:Buongiorno,
per visualizzare il nome del chiamante per gli smartphone android:
sullo smartphone, andare in impostazioni > applicazioni > connect garmin > autorizzazioni > attiva autorizzazioni telefono e rubrica

Grazie mille!!!

Ora funziona anche a me!!!
cecepn
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2017, 8:04

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da cecepn »

ghido70 ha scritto:
Paso® ha scritto:Cosa intendi per "Completamente sballato"?
grazie mille per la risposta parecchio completa. in primis volevo segnalarti che abitando in pianura padana non abito in una zona secca (ahimè). ma giusto per capire... questo problema è di tutti gli apparecchi di questa serie? quindi far intervenire la garanzia, chiedendo la sostituzione, sarebbe inutile?
Anche io abito in pianura padana..Piacenza!

Io me ne sono fatto sostituire uno e ho avuto esattamente gli stessi problemi.
Vedrai che in estate si verificherà molto più sporadicamente.
ghido70
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2018, 14:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da ghido70 »

@cecepn

quindi tutti gli altri possessori di fenix 5 non si accorogono di questo tipo di problema o lo risolvono con i metodi da te elencati ogni 2/3 giorni? nella serata di oggi pensavo di fare un hard reset, come suggerito qualche pagina indietro, ma se risulterebbe inutile magari evito...
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Paso® »

Io ho avuto problemi con l'altimetro del mio 935 (identico al Fenix 5), e si verificavano al variare di temperatura. In inverno erano piu' frequenti non a causa dell'elettricità statica (secondo me poco attendibile come spiegazione) ma a causa degli sbalzi di temperatura tra luoghi riscaldati ed esterno.
L'altimetro era difettoso, una volta sostituito il dispositivo, il problema è sparito.
Se ne è parlato ampiamente nel thread relativo al 935, con anche la descrizione della procedura per verificare se l'altimetro ha questo problema o no.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
cecepn
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2017, 8:04

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da cecepn »

Io ho fatto innumerevoli prove Paso e nel mio caso il problema sono certi indumenti.
Posso caricare un video su youtube dove in pochi secondi "porto" l'altimetro da 60 metri a 20000 semplicemente indossando e rimuovendo una giacca sintetica.
Non so se sia elettricità statica o meno, quello l'ho letto nel forum inglese, ma nel mio caso sicuramente il problema sono certi indumenti.
Adesso sono al Cairo e passo dai 20 gradi in ufficio ai 40 all'esterno ma indossando solo una t-shirt nessun problema!
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Paso® »

cecepn ha scritto: Posso caricare un video su youtube dove in pochi secondi "porto" l'altimetro da 60 metri a 20000 semplicemente indossando e rimuovendo una giacca sintetica.
Ok, probabilmente è un problema diverso dal mio, dove lo sbalzo era inferiore ai 100m e non immediato. Probabilmente il 935 soffre meno del problema dell'elettricità statica a causa della cassa in resina che isola e non conduce come quella metallica del Fenix.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
FabioScapin
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 set 2017, 23:30

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da FabioScapin »

MOD On: Violazione Art.1 Regolamento Running Forum [-X [-X
Bloccato

Torna a “Garmin”