[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Amil »

@ensi: scusa non ho capito. In realtà mi pare che il tuo test confermi il problema. La pressione non dovrebbe diminuire All aumentare della temperatura...
Comunque la prova phon mi pare un po’ aggressiva [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da ensi80 »

@Amil

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/s ... erica.html

ho letto in giro diverse cose

se la temperatura scende, specialmente in modo brusco, c è da mettere in preventivo un aumento di quota

se la temperatura aumenta, la pressione atmosferica diminuisce dato che l'aria espandendosi diventa più leggera

vento, umidità possono influire


la corsa di stasera dopo lo sbalzo iniziale termico mi ha dato dei valori di quota giusti, dato che sono partito calibrando a 125 e dopo un pò nell assestamento ero a 128, quindi so che ad inizio corsa mi faccio una calibrazione quota altimetro e barometrica mettendo il valore che mi da e sono a posto


per quanto riguarda la prova aggressiva concordo con te, ma non mi pare molto diversa che mettere da 22 gradi in casa fuori con 2 gradi o anche meno :smoked: comunque non l ho puntato diretto, cioè ho fatto in modo che arrivasse un getto delicato


poi, questo scritto espressamente da garmin


se si passa da luoghi con forte sbalzo di temperatura è consigliato ricalibrare (tipo se sei fuori e torni a casa, sempre ti serva sapere se la tua casa sta volando o meno :mrgreen: ), e questo l ho letto anche in discussioni di coloro che hanno altimetri barometrici specifici tipo casio & co. quasi tutti hanno detto che il freddo e cambiamento cielo portano a dover calibrare più spesso, nella condizione in cui lo si utilizza c


detto ciò se volete mandarlo in assistenza e non avete rivenditori vicini, potete usare il loro servizio comodo che te lo ritirano e riportano, io sto ok


dimenticavo, tornando a casa e con sbalzo improvviso l'altimetro era "sballato", non ho calibrato nulla, ho provato a mettere un attimo mod orologio "altimetro" e poco a poco, ristabilizzandosi, sta tornando la quota iniziale che avevo in casa
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da ensi80 »

ho provato a disinstallare un quadrante dell' orologio, aux heart rate, e sta tornando tutto nella norma, si era bloccato a quota 79 ora che l ho tolto sta già a 116 e sta salendo


@Paso® se non erro tu avevi installato aux heart rate, per caso col nuovo l hai già rimesso o è pulito?

provate a "pulire" e vedere se l'altimetro di "default" widget si sistema, spero di esservi stato d aiuto



ufficiale, nessun sensore buggato, quadrante o aux heart rate
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da lorenzo64 »

Il mio altimetro ho idea che non funzioni per niente. L'altra sera ho fatto la calibrazione gps ed oggi mi da come valore da -49 e -55. Lo porto in assistenza?
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
canacchione
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 mag 2017, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da canacchione »

Paso® ha scritto:No, la pressione barometrica è una cosa diversa dalla pressione ambientale. Altitudine e Pressione Barometrica vengono calcolati in base alla Pressione Ambientale rilevata.
Il test da fare è : impostare in un'attività senza GPS, 4 campi dati : pressione barometrica, pressione ambientale, temperatura e altitudine. Prendere nota dei valori al caldo, quindi dopo 15 minuti di quelli al freddo.
La pressione ambientale e di conseguenza l'altitudine devono restare costanti, o al massimo variare di poco.
la pressione ambientale non deve variare se il dispositivo viene messo a temperature differenti.
Interessante riflessione Paso, complimenti per aver "scovato" questo possibile difetto dai nostri orologi. La cosa mi ha incuriosito e non poco tanto che ho voluto provare ad eseguire il tuo test. Sono rimasto a dir poco sorpreso al punto che non saprei se ritenere il mio orologio perfettamente in linea con quanto ci si dovrebbe aspettare oppure mi dovrei preoccupare, mi spiego:
-con l'orologio al polso e all'interno di casa ho potuto riscontrare una P.barometrica di 1005 - P.Atm di 1004 una temp.di 24,9 e una quota di 3m

Vado fuori in terrazza -mi tolgo l'orologio per provocare un brusco calo di temperatura (t esterna intorno ai 6/7°C) e mi accorgo che la temperatura cala velocemente e di contro aumenta velocemente la quota e cala se pur di qualche punto la P.Atm passando dai 1004 (interni e al polso) ai 1001, mentre la quota si assesta ai 33m; decido a quel punto di indossare l'orologio pur restando al freddo all'esterno. La temperatura ovviamente aumenta nuovamente ma ho potuto immediatamente riscontrare che la P.Atm si è riportato ai valori iniziali dei 1005 (interni e al polso) e la quota lentamente è ritornata a calare fino a stabilizzarsi ai valori iniziali...la temperatura si è assestata intorno ai 14,9°C.
Ora, volendo fare delle considerazioni sulla base di quello che giustamente affermi, non saprei come interpretare i miei dati nel senso che ok, c'è una minima variazione della P.Atm di qualche unità...mentre è notevole l'aumento della quota. Devo ritenere il mio orologio "tra color che sono sospesi"?
Il fatto però che a partire da una differenza di temperatura (tra iniziale e quando ho rimesso al polso) intorno ai 15/18°C si sia immediatamente assestato a valori iniziali (di P.Atm e quota) come dovrei interpretarlo?

Grazie

Ancora complimenti per la "scoperta"
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da ensi80 »

@lorenzo64 hai qualche quadrante installato o aux. heart rate come ho scritto? tagliando la testa al toro ho eliminato tutti i quadranti installati e quell aux heart rate e tutto è tornato normale senza calibrazione, in casa avevo di solito dai 130 ai 134 e i parametri sono rientrati senza fare assolutamente nulla
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Lum »

Vado controcorrente, piu’ leggo e piu’ sono convinto che e’ corretto che la misurazione di pressione sia precisa solo in caso di “equilibrio” termico, ovvero se l’orologio non sta subendo una variazione di temperatura. E’ normale che sia cosi’, se vogliamo avere misurazioni precise bisogna aspettare che l’orologio si assesti alla temperatura esterna e solo allora calibrare. Qualunque altimetro ha questo limite che pero’ potrebbe essere compensato dal sw conoscendo l’esatta temperatura del sensore di pressione. Una variazione dell’altezza quando varia la temperatura secondo me non puo’ essere considerato un baco, e’ un fenomeno fisico naturale insito nel processo di misura della pressione. Casomai una compensazione software di questo fenomeno sarebbe una funzionalita’ avanzata di grande valore, da capire se il 935 ne è dotato
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da ensi80 »

@Lum concordo con te, per quanto mi riguarda ho notato che s impallava per colpa di o un watchface o un app, poi la precisione di sbalzo etc etc è un altra componente, però un bug era presente causato da installazioni
Giulio91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 2 gen 2015, 12:46

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Giulio91 »

@lum tu andrai contro corrente ma stasera al velodromo dove un mese fa in 40km mi segnava 28m di dislivello ad oggi mi segna 288m di dislivello. IMPOSSIBILE!!! Non parliamo di normalità, suvvia. Ho garmin da 4 ANNI, Fenix 3, 920xt e 935! Tutti barometric! Prove comparate SOLO questo da problemi... Non scherziamo asserendo che sia normale. Software? Hardware? Un problema e grosso c'è. Fisica certo ma fino ad ora un algoritmo calcolava perfettamente gli scompensi! Cosa che ora non accade più!
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Lum »

Probabilmente c’e’ anche un tema di guastabilita’ di alcuni sensori, mi sembra che nel thread si sovrappongano due temi: sensori guasti che danno valori fortemente sballati, direi casuali (probabilmente il tuo, quello di paso che infatti e’ stato sostutito in garanzia) e sensori che danno normali variazioni con la temperatura, di qualche metro, io mi riferisco a chi è in quest’ultima condizione e si domanda se sia normale
Bloccato

Torna a “Garmin”