[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
blackangel73
Maratoneta
Messaggi: 424
Iscritto il: 24 mag 2012, 5:34
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da blackangel73 »

canacchione ha scritto: e saturazione di ossigeno. Quest'utima durante l'attività non visualizza alcun dato, devo attivare qualcosa o mi manca qualcosa?
Stessa cosa ho fatto per la bici, ma qui entrambi i dati non vengono visualizzati, ovvero ne condition performance ne la saturazione...
Dove sbaglio? Cosa devo impostare?

Grazie
Per alcuni parametri ci vogliono dei sensori specifici

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
:wink: curro ergo sum =D> =D>
Miki73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 6 gen 2017, 8:27

[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Miki73 »

Paso[emoji768] ha scritto:
runfo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Domenica ho iniziato anch'io a guardare l'altitudine.
Ho fato una calibrazione a 6 m sotto casa.
Firmware 8.
Ieri sera sono a casa e vedo che segna 45 m, e sono al primo piano.
Come già spiegato da Lum...
E' normalissimo, la calibrazione vale per poche ore, dopo di che l'altimetro inizia ad accumulare errore. E' un limite dovuto alle variazioni di pressione meteo ed alle modalità di funzionamento del Garmin.
Concordo con voi, ma mio personale caso, sensor hub 5.90 - mi trovo a casa e mi sta mantenendo 134mt (nessuna variazione da stamattina)
ieri mi segnava a casa 117mt

Questa è una differenza normalissima (sono uscito stamattina e poi rientrato) dovuta appunto ai limiti del barometro

Non era normale invece a mio avviso cosa mi accadeva col sensor hub 5.80 - in casa, senza uscire e rientrare, passavo da 120 metri a 200 e passa nel giro di un ora o due ma la pressione era stabilissima





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Lum »

Quale pressione, quella atmosferica o quella barometrica?

Se era quella baronetrica è una cosa perfettamente normale se l’orologio era in modalita’ altimetro che tiene appunto bloccata la pressione barometrica e modificanla quota quando sente una variazione di pressione atmosferica (oppure in modalita’ auto se la pressione varia all’improvviso ad esempio per l’arrivo di un temporale lui pensa che stia variando la quota, come se prendessi l’ascensore ad esempio)

Se invece era stabile la pressione atmosferica ed è cambiata la quota di oltre 10 metri significa che c’e’ stata una ricalibrazione automatica con gps (o manuale ma lo sapresti)

Se infine la quota è variata di meno di 10 metri e non hai visto cambiare la pressione puo’ darsi che la pressione sia cambiata di meno di 1 hPA e non te ne sei accorto per via degli arrotondamenti.

In ogni caso quello che hai descritto non rappresenta alcun sintomo di malfunzionament.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salukkio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 gen 2017, 6:51

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Salukkio »

Lum ha scritto:
Salukkio ha scritto:
45 m in 5 giorni non è normale
45 m in 5 giorni è perfettamente normale invece, anche in poche ore sarebbe normale se cambiasse il meteo.

Prima di preoccuparsi per nulla approfondite il funzionamento del barometro e dell’altimetro, è gia’ stato scritto sopra da altri utenti, qualunque barometro/altimetro necessita di calibrazione periodica perche’ non fa altro che misurare il peso della colonna d’aria sopra le nostre teste, peso che cambia se scendo/salgo in altezza (ho piu’ o meno aria sopra la testa) ma anche se cambia il meteo (l’aria calda pesa meno di quella fredda, l’aria umida pesa meno di quella secca, cicloni e anticicloni spostano masse d’aria che si accumulano in aree di alta pressione lasciando dei vuoti di bassa pressione, ecc...)

Come fa il vostro povero garmin a distinguere fra una variazione di pressione dovuta a un cambio d’altezza e una dovuta a un cambio meteo? Ipotizza che se siete nel corso di un’attivita’ o se la pressione cambia bruscamente si tratti di variazione di altezza, viceversa si tratta di meteo.

La calibrazione dura giusto il tempo di un’attivita’ e talvolta nemmeno quello se mentre correte cambia bruscamente anche il meteo, e puo’ succedere spesso, consulate su internet l’andamento di pressione rilevato dalle stazioni meteo vicino a voi e ve ne accorgerete.

Per questo va calibrato spesso, una o due volte al giorno se volete avere la quota ragionevolmente precisa.
:( cavolo mi sono accorto ora di aver scritto una fesseria. Il " non" non ci doveva essere
runfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 mar 2015, 10:37

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da runfo »

Scusate .. Domanda stupida forse ... Ma avere il barometro integrato che pro porta all'orologio?
Se lo uso per 15 ore in montagna con cambio di temperatura alla fine saranno sfalsati i risultati ... Se si aggiusta con il GPS allora è come un 735 ...
Avrò fatto una domanda stupida ma ero convinto che il sensore di temperatura fosse il sistema per gestire le variazioni del barometro per avere una precisione maggiore

Dico questo perché avevo un 735 ... Fatto gara a Verona .... L'altimetria con il confronto di quest'anno con il 935 è praticamente la stessa (come altezza max e minima)

Dai un'occhiata alla mia attività corsa su Garmin Connect. #beatyesterday
https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=27

Dai un'occhiata alla mia attività corsa su Garmin Connect. #beatyesterday
https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=29


PB HM 1:34:10, M 3:25:10
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Lum »

Sull’attivita’ misurata col 735 hai abilitato la correzione di quota da garmin connect? Se la disabiliti vedi la quota vera misurata dal gps, dovrebbe essere molto piu’ seghettata e discontinua di quella presa con l’altimetro barometrico. Comunque per la corsa su strada l’altimetro barometrico non serve a nulla, è solo uno sfizio, infatti nessun orologio per la corsa lo supporta (almeno nella gamma garmin), solo gli orologi multisport lo hanno. Il barometro viene usato anche dai misuratori di potenza per la corsa che stanno uscendo sul mercato in questi ultimi mesi, quindi la situazione sta cambiando e probabilmente prossimamente sara’ una funzionalita’ di default negli orologi da corsa di alta gamma.

Quanto è piu’ preciso un barometro rispetto ad un gps nel misurare l’altezza? Fai una prova, se hai un iphone dal 6 in su installa un’app per leggere la pressione barometrica e leggi il valore di pressione con i decimali muovendo il telefono in su e giu’, vedrai che rileva variazioni dell’ordine dei 10 cm, cosa impossibile per un gps
Miki73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 6 gen 2017, 8:27

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Miki73 »

Lum ha scritto:Quale pressione, quella atmosferica o quella barometrica?

Se era quella baronetrica è una cosa perfettamente normale se l’orologio era in modalita’ altimetro che tiene appunto bloccata la pressione barometrica e modificanla quota quando sente una variazione di pressione atmosferica (oppure in modalita’ auto se la pressione varia all’improvviso ad esempio per l’arrivo di un temporale lui pensa che stia variando la quota, come se prendessi l’ascensore ad esempio)

Se invece era stabile la pressione atmosferica ed è cambiata la quota di oltre 10 metri significa che c’e’ stata una ricalibrazione automatica con gps (o manuale ma lo sapresti)

Se infine la quota è variata di meno di 10 metri e non hai visto cambiare la pressione puo’ darsi che la pressione sia cambiata di meno di 1 hPA e non te ne sei accorto per via degli arrotondamenti.

In ogni caso quello che hai descritto non rappresenta alcun sintomo di malfunzionament.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Lum per il dettaglio

Come gia detto concordo con te, non ho nessun malfuzionamento ora, con la 5.80 invece non so se la pensiamo allo stesso modo, ripeto, senza aver modificato nulla avevo delle altimetrie completamnete sballate e ballerine...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salukkio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 gen 2017, 6:51

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Salukkio »

Venerdì ho rifatto hard reset con i tasti e per scrupolo non ho installato il quadrante scaricato dallo store: in tre giorni di utilizzo mi conta correttamente i piani!!!!
Vi terrò aggiornati
canacchione
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 mag 2017, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da canacchione »

blackangel73 ha scritto:
canacchione ha scritto: e saturazione di ossigeno. Quest'utima durante l'attività non visualizza alcun dato, devo attivare qualcosa o mi manca qualcosa?
Stessa cosa ho fatto per la bici, ma qui entrambi i dati non vengono visualizzati, ovvero ne condition performance ne la saturazione...
Dove sbaglio? Cosa devo impostare?

Grazie
Per alcuni parametri ci vogliono dei sensori specifici

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
ti ringrazio blackangel73, visto il lettore della FC mi sarei aspettato fosse anche un saturimetro, non ci vorrebbe molto. Non capisco però la condition performance che non mi da alcun dato quando vado corro in bici e me lo da solo quando corro a piedi
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da ensi80 »

@canacchione molto probabilmente non c entra nulla, però hai provato a fare un paio di pedalate con la fascia?

Torna a “Garmin”