[Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da marcob »

mattiatrotta ha scritto:Fascia... la traccia del cuore secondo me è tendenzialmente veritiera. In gare tirate e corte viaggio a quei battiti solitamente, anzi spesso vado anche oltre 200.
vai oltre i 200 per il garmin immagino, non sul serio :D
anche a me sovrastima costantemente di 10/20 bpm e in alcune occasioni (gare tirate appunto) anche di 40 bpm: pensavo fosse solo un problema del cardio al polso ma vedo che anche con la fascia non cambia quindi è una sovrastima di base :nonzo:
Corro nel vento e canto...
eraclito
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:10

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da eraclito »

...

Quindi sono diffusi i problemi del cardio da polso?
Ho notato che se faccio sessioni di spinning è coerente con la fascia (della cyclette), con conta manuale e con le sensazioni (al 95% della fmax ho visoni)
Quando corro invece appena accellero sono a 170/180, in discesa nei trail arrivo a 210 (io avrò 180 di fmax reale)
Quindi è come se il movimento "accelerasse" il battito (con la cyclette il polso è fermo...)

LA fregatura è che in questo modo mi sballa anche il calcolo tempi di recupero (secondo lui corro per un'ora al 100%, mi dice sempre di recuperare 3 giorni)
immagino sballi anche calcolo v02max ecc.

c'è qualcuno che usa il cardio da polso con soddisfazione durante corse che superino il lento rigenerante?
Ultima modifica di gian_dil il 26 set 2017, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da mattiatrotta »

Quindi dite che il movimento crea sovrastima? Sia con fascia che al polso? In effetti ci può stare come ragionamento. In bdc non salgo mai di battiti quanto di corsa ed in effetti il tronco è fermo. Noto anche che nelle sessioni allenamento più intense su andature elevate la fascia tende per forza di cose a muoversi maggiormente e ciò che ne scaturisce sono sempre battiti molto alti, tempi di recupero elevati, etc. etc.
Mi viene sempre di più da pensare che i dati cardio debbano essere letti lasciando loro il tempo che meritano e non fossilizzandosi sopra.
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da marpit »

Io uso solo fascia e il Fenix 3 è pari al 305 che avevo prima. a riposo dà gli stessi battiti di altri strumenti. In corsa se si guarda il battito istantaneo è ballerino che più non si può, ma il medio finale, imho, non mi sembra sovrastimi.
Avete fatto dei test per la FC max o l'avete inserita con la formula 220-età?
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da susodueto »

Ma qualcuno di voi usa i tempi di recupero del Fenix come riferimento?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da marpit »

@susodueto, secondo ma vanno usati come indicazione, nel senso che io seguo più le mie sensazioni in base all'allenamento fatto.
Ognuno di noi è diverso nei recuperi e, se non si ha un test "affidabile" o ritenuto tale per la FC si rischia di sballare tutto, esempio io da formula 220-età dovrei avere 174, nel test è 186, oggi ho corso un lento a 140 bpm con 15 ore di recupero, se avessi tenuto la fc max a 174 me ne avrebbe date quasi il doppio.
eraclito
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:10

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da eraclito »

marpit ha scritto:Io uso solo fascia e il Fenix 3 è pari al 305 che avevo prima. a riposo dà gli stessi battiti di altri strumenti. In corsa se si guarda il battito istantaneo è ballerino che più non si può, ma il medio finale, imho, non mi sembra sovrastimi.
Avete fatto dei test per la FC max o l'avete inserita con la formula 220-età?
220-età farebbe 177, a livello pratico ho visto che su spin bike e fascia sono anche arrivato a 180, magari la fcmax reale è un paio di battiti in più.
Ma qui non mi preoccupa il picco (che è 220 ma ogni tanto un conteggio a culo ci stà) ma che c'è differenza evidente tra ciò che è registrato e una verifica di conteggio manuale fatta in contemporanea, dove il delta va dai 20 ai 30 battiti al min.

Su spin bike invece il cardio da polso è leggermente più lento a reagire ma assolutamente allineato sia con la fascia sia con la conta manuale (che in realtà sulla spin bike è più facile)
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da marcob »

marpit ha scritto: Avete fatto dei test per la FC max o l'avete inserita con la formula 220-età?
io posso dirti che ho fatto test specifici (cicloergometro) e la mia FCMax calcolata con tali test è di 177, confermata anche da test empirici come il test di conconi eseguito con l'ausilio del prof. Massini.
i Garmin con cardio al polso hanno sempre sballato di almeno 10 bpm, nel 30% dei casi anche di 40/50 bpm facendosi interi km a 220. (poi in ogni caso la sovrastima c'è sempre non solo sulla fcmax)
Pensavo fosse un errore specifico del cardio al polso, invece pare che accada anche con la fascia, quindi torno a pensare quello che pensavo qualche tempo fa: il sensore in se non fa tanto schifo ma è l'algoritmo software che è sbagliato.

io ho visto che ci si accorge abbastanza facilmente di questo errore: basta avviare un'attività partendo già caldi :salut:
se per es. faccio un bel riscaldamento registrando l'attività (ma anche non registrandola), poi stoppo e mi riposo per alcuni minuti e dopo faccio partire un'attività tirata - quindi per es. riscaldamento un po' impegnato e poi una gara sui 10k o una mezza tirata - tale attività avrà un battito "di base" più alto che se non fossi partito a razzo ma da appena acceso il garmin e poi partità pian piano per la tangente, ovvero se tiro 10km inizio subito a 150 e poi sale fino a 185 ma se faccio lo stesso avendo fatto prima altro allora partiamo già a 170 e si sale oltre i 200 anche se in entrambi i casi i bpm da fermo sono identici.
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da marpit »

@eraclito e @marcob se i vostri hanno questi comportamenti alzo le mani, il mio è stabile e non ha di questi sbalzi, ripeto sempre e solo fascia
gianry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 giu 2012, 22:09

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da gianry »

marcob ha scritto:
marpit ha scritto: per es. faccio un bel riscaldamento registrando l'attività (ma anche non registrandola), poi stoppo e mi riposo per alcuni minuti e dopo faccio partire un'attività tirata - quindi per es. riscaldamento un po' impegnato e poi una gara sui 10k o una mezza tirata - tale attività avrà un battito "di base" più alto che se non fossi partito a razzo ma da appena acceso il garmin e poi partità pian piano per la tangente, ovvero se tiro 10km inizio subito a 150 e poi sale fino a 185 ma se faccio lo stesso avendo fatto prima altro allora partiamo già a 170 e si sale oltre i 200 anche se in entrambi i casi i bpm da fermo sono identici.
a me non succede ciò che dici

Torna a “Garmin”