[Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Jollyroger »

:thumleft: Buono a sapersi! :thumleft:

Martedì dovrei riceverne no, versione Sapphire, preso ieri tramite un amico. Colpaccio, è stato acquistato a giugno di quest'anno. :shock:
rastaman
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 giu 2015, 11:39

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da rastaman »

Buongiorno a tutti,
sicuramente è già stato trattato l'argomento, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio un po' più mirato, dal momento che oggi uso da quasi 5 anni un Ambit Sport 3, ma inizia ad avere i suoi km sulle "spalle" e mi piacerebbe sostituirlo con qualcosa di più aggiornato e, complice la delusione totale avuta con lo Spartan (restituito dopo un mese di utilizzo due anni fa), mi sto guardando un po' il Fenix 3 e il Fenix 5. Tra i due ci sono 150€ di differenza prendendoli "usati" online.
Ci sono differenze sostanziali tra i due Fenix che possano giustificare l'esborso maggiore?
Le mie attività sportive, in ordine di frequenza di pratica, sono: crossfit, corsa, ciclismo (su strada e mtb), nuoto in piscina e solo in inverno sci (discesa su pista).
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi un suo punto di vista/consiglio.
Un saluto
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da filcarl »

Io sono passato, esattamente un anno fa, dal Forerunner 310 al Fenix 3 HR.
Sono sicuramente soddisfatto e non si possono nemmeno paragonare i due visto anche che uno è un orologio e l'altro è uno strumento utilizzabile solo durante lo sport ma sono comunque rimasto deluso dalla precisione del GPS. Il 310 per fortuna l'ho tenuto e lo uso ancora in allenamenti dove mi serve un po' più di precisione come le ripetute o anche i lunghissimi di preparazione della maratona.
Presumo che arrivando dall'Ambit 3 che è ancora più preciso del 310 anche tu rimarrai parecchio deluso dal GPS dei Fenix.
Filippo
rastaman
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 giu 2015, 11:39

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da rastaman »

Grazie per la testimonianza
Quindi il GPS del fenix è scarso? :nonzo:
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da filcarl »

Temo che il problema sia di alcuni nuovi chipset GPS che pur avendo Glonass e magari anche Galileo non è detto che siano meglio di quelli vecchi.
Guarda qui....
http://fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy
Filippo
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da hfish »

io ho avuto due fenix 3 sapphire, uno comprato nuovo, ed un altro avuto ricondizionato in sostituzione del primo dopo un annetto.
sono sempre stato abbastanza soddisfatto delle tracce, a meno di corse in citta'
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 999
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Matt21 »

Il mio Fenix 3 non ha mai dato problemi. Tracce sempre perfette.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da filcarl »

Nel mio post qui sopra non ho mai detto che le tracce non siano buone o che il fenix abbia problemi, per quello che ci dobbiamo fare va benissimo.
Le pecche emergono se facciamo delle prove comparative, come riportato nella pagina che ho segnalato.
Provate ad indossare un Fenix 3 e un Forerunner 310 (o anche un Ambit 3 naturalmente) sullo stesso braccio e uscite a correre....magari anche passando in zone alberate....poi mi dite... :-)
Più nello specifico, secondo me, se uno viene da un Ambit 3 e ne apprezza la precisione e la consistenza sul passo istanteneo mentre corre probabilmente rimarrà deluso dal Fenix .
Filippo
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da fydeyxo »

Mah.. Ho il fenix 3 da due anni e mazzo e ho imparato a conoscerlo. È vero, a volte la traccia sembra che corra parallela alla strada oppure svariona un pò. Però ci sono due considerazioni da fare: ho visto tracce polar e suunto, e anche loro ogni tanto sbavano qualche metro. Tuttavia nelle gare certificate fidal, in genere il mio fenix segna i km correttamente. Inoltre ogni tanto faccio lo stesso percorso da due anni: se lo faccio partire dove sono abituato, lui suonerà i 10 km praticamente sempre nello stesso posto (tolleranza 10 - 40 metri su 10 km). In base a queste esperienze il gps del fenix non mi sembra pessimo!
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10992
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da grantuking »

Quoto @fydeyxo. A volte le tracce sono imbarazzanti, ma i km sono sempre corretti.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Garmin”