Fascia cardio standard ant+ in piscina

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da canserbero »

Non mi è molto chiaro il perché non si possa usare la fascia cardio normale in piscina. Da qualche parte ho letto che ant+ in acqua non funziona, mentre oggi leggevo del Scosche Rhythm+ che serve per monitorare la fc in piscina con orologi tipo il FR230. Solo che anche questo aggeggio comunica via ant+.

Qualcuno sa dove sta l'inghippo?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da d1ego »

Si rompe perché non abbastanza stagna? E poi pare che le onde del protocollo ANT+ non viaggino per più di qualche cm in acqua.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Lucky77
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 10 set 2017, 18:09

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da Lucky77 »

Come classificazione ha la stessa della fascia swim, ossia 5atm. Quindi non è un problema di tenuta in acqua.
Sicuramente non si rompe. Bisogna vedere se, invece, si rovina per via del cloro, a livello dei sensori, o se riesce a trasmettere la frequenza. Quindi, credo che la differenza non sia nell'impermeabilità, ma nella capacità di "funzionare" in modo continuo durante l'attività
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da d1ego »

Il cloro rovina probabilmente il tessuto, la swim è diversa. Cmq rimane il fatto che, a quanto leggo, le frequenze ant+ non viaggino che per pochi cm in acqua.
La swim infatti non trasmette durante il nuoto, registra e trasmette alla fine.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Black Ice
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 set 2012, 14:41

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da Black Ice »

Magari dico una stupidaggine ma forse è anche un problema di stabilità, probabilmente la fascia normale potrebbe scivolare nell'uso in acqua (faccio una ipotesi perché non ne ho una normale ma solo una swim ed una tri, per cui non posso fare un confronto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
luca.sushi
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2019, 23:05

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da luca.sushi »

Mi allaccio a questa discussione per evitare di aprirne una nuova.
Volevo sapere se qualcuno utilizza la fascia hrm swim per attività al di fuori dell'acqua e come si trova a livello di comfort!
Ho letto che per via del tessuto e degli elastici che funzionano bene in piscina può risultare scomoda quando viene utilizzata come una normale fascia cardio.
Grazie
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da canserbero »

Non ho esperienza diretta, ma mi chiedo se è possibile montare il monitor su una fascia per corsa/ciclismo (sempre Garmin), così da dedicare la fascia all’utilizzo per la quale è stata pensata.

Comunque, se non hai la hrm swim e stai valutando un sensore che funzioni “su terra” e in acqua, allora considera il polar verity sense che puoi usare per corsa e bici grazie alla fascia da allacciare al braccio, ma anche in piscina/mare con al supporto che ti permette di fissarlo all’elastico degli occhialini (il supporto occhialini è fornito di serie).
luca.sushi
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2019, 23:05

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da luca.sushi »

Intanto grazie per l'informazione, questo dispositivo della polar non lo conoscevo e sembra piuttosto interessante.
Al momento ho una fascia cardio suunto che funziona anche in acqua ma essendo passato a Garmin purtroppo i dati non li invia ad un dispositivo di diversa marca!
Questo di polar invece lo fa?
Pensavo di restare a Garmin in effetti proprio per questo motivo, ma a questo punto qualora funzionasse posso valutare l acquisto di un'altra marca...
luca.sushi
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2019, 23:05

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da luca.sushi »

Per la cronaca possiedo un instinct 2.
Ho letto che per non so quale motivo non è compatibile con la fascia hrm swim. Ovvero la si può usare come una normale fascia ma in acqua, cosa per cui è nata, non trasmette la registrazione al dispositivo... Boh
A questo punto mi chiedo se anche la polar funziona allo stesso modo :nonzo:
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Fascia cardio standard ant+ in piscina

Messaggio da canserbero »

Da quel che so, la hrm swim registra il tracciato cardio mentre nuoto e poi effettua la sincronizzazione con la traccia dell’allenamento del Garmin che hai usato per fare la nuotata. Quindi, ma potrei essere smentito, L o hai tutto Garmin o niente.
In casa polar la fascia cardio h10 è compatibile con l’uso in piscina, ma anche in questo caso vale la questione della sincronizzazione con la traccia dell’orologio (immagino Polar). Se non altro però la h10 la puoi usare anche per la corsa e bici.

Infine, se il tuo interesse primario è vedere i battiti quando sei fermo a bordo vasca, allora credo che nè la h10 nè la hrm swim danno questa possibilità. Per fare questo ci vogliono strumenti dedicati.
Rispondi

Torna a “Garmin”