Consumo calorico a riposo errato?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Effepigi
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 set 2017, 22:39

Consumo calorico a riposo errato?

Messaggio da Effepigi »

Da tanto tempo ho preso l' abitudine di segnalarmi cosa mangio con MyFitnessPal e condividere le informazioni con Garmin e dopo oltre un anno, calcoli alla mano tra calorie introdotte, consumate e variazioni di peso, ho imparato che mediamente Garmin esagera il mio consumo giornaliero di circa 380Kcal. Non poche dunque, considerando che sono 61Kg per 176cm e 44 anni di età. I parametri introdotti per i calcoli sono corretti ed aggiornati, dato che li tengo sotto osservazione (battiti, peso, soglie, ecc. ). Il problema secondo me risiede nella sovrastima del consumo calorico a riposo, visto che mediamente mi segna 600Kcal per 8h di sonno, periodo in cui tra l' altro ho battiti mediamente tra 35 e 39 al minuto. Secondo garmin dunque consumerei 75Kcal/h. Considerando che il consumo medio di una persona sana a riposo é dato per circa 1Kcal/Kg/h io dovrei essere a 61Kcal/h o probabilmente anche qualcosa meno visto che i miei battiti sono più bassi della media della popolazione alla mia età. A voi quanto risulta?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Consumo calorico a riposo errato?

Messaggio da gian_dil »

Ti posso solo dire che il consumo calorico esatto di una persona non lo si può stabilire con i pochi dati che ha un cardiofrequenzimetro. Per cui prendi i dati che ti fornisce "con le molle" e non basarti su quelli per sapere il consumo calorico esatto gioenaliero
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Effepigi
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 set 2017, 22:39

Re: Consumo calorico a riposo errato?

Messaggio da Effepigi »

@gian_dil
Sicuramente deve essere veritiero per non essere inutile, anche se evidentemente non ci si deve giurare. Ma come lo calcola il consumo a riposo la Garmin e perché mi piacerebbe saperlo. Vero é che per esperienza se gli scrivo ottengo solo risposte vaghe...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Guido83
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 3 set 2017, 21:01

Re: Consumo calorico a riposo errato?

Messaggio da Guido83 »

Il garmin sovrastima le calorie di un 20% circa. Utilizzo scrupolosamente MyFitnessPal da 2 anni circa e conosco molto bene sulla mia pelle il mio metabolismo basale. Sono consapevole della diversità di ognuno di noi ma il 20% mi sembra esagerato. E anche tu me ne dai la conferma. Comunque in passato ho indagato anche con altri miei amici e conoscenti ed il surplus calorico del 20% circa è anche si di loro. Io me ne sono fatto una ragione e lo tolgo nei calcoli per il mantenimento e funziona alla perfezione. (Il mio metabolismo basale reale è circa 1900 kcal, garmin mi dice 2300)
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Consumo calorico a riposo errato?

Messaggio da gian_dil »

differenze simili (20%) le noto anche tra Endomondo (App) e Polar (cardio), nonchè Runtastic (app)....nessuna fornisce lo stesso risultato ad identico allenamento
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Garmin”