[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Simone.01 »

Runnerstefano ha scritto: 16 gen 2019, 10:57 Già che ci siamo, qualcuno se è possibile disattivare il contapassi soprattutto in una corsa?
Se il menù è uguale al 935 basta che vai in impostazioni-> rilevamento attività-> e metti stato su disattivato. Io disabiliterei a questo punto anche avviso spostamento e MoveIQ.

In questo modo le funzioni di ricevamento vengono disattivate e funzionano solo le funzioni sport quando fai partire un'attività.
Ultima modifica di Simone.01 il 25 gen 2019, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Runnerstefano
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 ott 2016, 19:44
Località: Genova

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Runnerstefano »

Grazie, ma non è assolutamente così, o meglio, chiedo l' opzione per disabilitare il contapassi o la cadenza dei passi durante l' attività cronometrata.
Hai presente quando agganci il GPS ed è pronta la FC e premi Start.....
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Simone.01 »

Ho presente e ricordo che parli di questa possibilità anche in altre discussioni ma sinceramente non capisco perché. Leggera la cadenza serve piuttosto ad affinare l'algoritmo per isolare le eventuali interferenze che una cadenza con frequenze simili ai battiti potrebbe introdurre.

Cambiando quella impostazione comunque dovresti disabilitare il conteggio dei passi ma non penso che sia e sarà mai possibile disabilitare la cadenza.
Gabriele B
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 gen 2019, 17:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Gabriele B »

Buona domenica a tutti , vorrei chiedervi come vi trovate con il Forerunner 645, ero intenzionato ad acquistare il 935, ma alcuni amici mi dicono che ce ne sono molti modelli con problemi... Chiedo a voi che lo possedete come và???
Grazie
Avatar utente
Runnerstefano
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 ott 2016, 19:44
Località: Genova

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Runnerstefano »

Simone.01 ha scritto: 25 gen 2019, 20:45 Ho presente e ricordo che parli di questa possibilità anche in altre discussioni ma sinceramente non capisco perché. Leggera la cadenza serve piuttosto ad affinare l'algoritmo per isolare le eventuali interferenze che una cadenza con frequenze simili ai battiti potrebbe introdurre.

Cambiando quella impostazione comunque dovresti disabilitare il conteggio dei passi ma non penso che sia e sarà mai possibile disabilitare la cadenza.
Ho contattato sia Garmin che Polar per la problematica del cardio che sballa. Tutte e due hanno indicato che ci possono essere interferenze nella FC quando cadenza( ....o contapassi...) sono vicine.....
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da bohhh »

Ciao a tutti!
L'apparecchio in questione mi attira non poco (oltre al 935).
Leggendo in rete, però, ho notato che in diversi hanno lamentato la rottura del corpo dell'orologio, nel punto in cui si collegano i cinturini (basta googlare "Cracks on Forerunner 645 Music body").
La cosa che mi ha lasciato perplesso è l'atteggiamento di Garmin, in certe occasioni. A volte hanno rifiutato la sostituzione (pur essendo tranquillamente in garanzia).

Immagine

Qui invece un video in cui mostrano tali rotture: https://photos.app.goo.gl/TpNFJAQef9kGPEnJ9

Possibile che sia così fragile? E che... in diversi casi ci siano anche problemi a farseli sostituire seppur in garanzia?

Grazie a tutti! :)
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da bohhh »

@Gabriele B
Ciao! Vedo che abbiamo dubbi simili.
Da quello che invece ho letto io in pochi si lamentano del 935, al contrario di ciò che accade per il 645 (per la batteria in primis e... per queste improvvise rotture del corpo dell'orologio...).
Per quello che servirebbe a me, andrei benissimo col 645 (mi piace anche di più esteticamente, è più piccolo e anche più aggiornato). Lo userei per correre, un pò di bici, longboard, ginnastica, niente di esagerato. Poi... al momento ho un Polar M400 e per l'uso di tutti i giorni un Samsung Gear S3 Frontier (che carico quasi tutti i giorni). Per cui per me il problema batteria sarebbe davvero secondario... :)
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Simone.01 »

@Runnerstefano ho paura che quella affermazione sia stata completa. In sensore ottico rileva delle micro variazioni e le interpreta leggendo la pulsazione del sangue che scorre. Il movimento del braccio naturalmente aggiunge degli altri movimenti che naturalmente fanno leggere al lettore dei dati aggiuntivi che vanno poi eliminati (isolati). Come fa ad isolarli? Legge grazie all'accelerometro i movimenti del polso e li sottrae (semplifico per fare capire meglio) dai dati che ha percepito il sensore in modo che rimanga solo la variazione creata dal sangue che scorre e della vena che si dilata. Per questo motivo per la lettura dello stress va fatta con il braccio fermo, visto che misura le variazioni cardiache nell'arco di 30secondi anche un solo movimento potrebbe sfalsate il risultato.

Se corri ad una cadenza vicina ai battiti che hai in quel momento l'algoritmo fa molta fatica ad isolare le variazioni date dal passo da quelle che gli interessano (i battiti) perché spesso sono sovrapposte, a volte affiancate e a volta alternare e questo può causare dati non conformi. Ad esempio il primo Samsung Gear fit a me raddoppiava i BPM perché leggeva sia le vibrazioni causate dai passi che quelle dei battiti come la stessa cosa.

Ma questo non vuol dire che se l'orologio smettesse di contare i passi magicamente questo si risolverebbe, si tratta di una interferenza fisica non algoritmica. Il conteggio dei passi, al contrario, è l'unico modo per evitare dati strani proprio perché in questo modo l'orologio capisce che stai correndo ad una cadenza simile e può cercare di isolare quel dato.

Con l'avanzare della tecnologia (algoritmi più raffinati e processori più veloci) sicuramente queste letture miglioreranno molto.

Altro problema dei sensori ottici indipendente invece dalla cadenza è il ritardo di misurazione rispetto ad una fascia cardiaca ma questo è dato dal fatto che da quando il cuore cambia velocità a quando questo è percepibile sul polso passa del tempo ed è biologico e può anche variare da persona a persona. Fino a quando non ci sostituiranno le vene con dei tubi flessibili in fibra di vetro e un liquido in grado di scorrere più veloce non penso che un lettore ottico potrà mai eguagliare una fascia cardio.

Altro "problema" biologico è la cosiddetta latenza cardiaca. Da quando inizi a fare lo sforzo a quando il cuore inizia a battere più velocemente passa del tempo. Nel clismo questo problema è stato superato grazie ai misuratori di potenzia, cosa che nella corsa ora come ora a mio parere non è possibile farlo in quanto si tratta di calcolatori di potenza e non di misuratori di potenza.

Naturalmente è la mia opinione.
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da bobone »

Buongiorno a tutti ho acquistato questo gioiellino ultimamente anche io l'ho messo sottocarica dopo i primi due giorni di utilizzo sabato sera per usarlo domenica mattina. A ieri ero già al 50% di batteria dopo due giorni al che ci ho smanettato un attimo ridotto le notifiche, tolto il satellite glonass, eliminato qualche widget non interessante e forse si è ristabilito un pò come consumo...ora vedremo come si comporterà nel lungo periodo e con la musica che ancora non ho testato.
Che dire, a me piace esteticamente è il top, leggerissimo rispetto al 235 e poi ha mille funzioni interessanti, lo posso usare per bici, in piscina e l'altra sera in palestra su tapis roulant e ai pesi mi riconosce l'esercizio una volta sincornizzato su connect.
Bel giocattolino.
Ma qualcuno ha testato la funzione contacless?
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da Pablo70 »

Ciao bobone,
Anche io soddisfattissimo e confermo che se elimini l'eliminabile effettivamente la durata è maggiore di un buon 40%.
Non eccelle in questo io poi lo uso full con musica e mi dura tre/quattro giorni correndo quattro volte alla settimana per più di un ora e al polso sempre in smart.
Non ho usato il contactless solo perché al momento nexi non è ancora abilitata, ma è una funzione che mi interesserebbe molto.
Non ho ancora avuto il coraggio di immergerlo anche se ovviamente è abilitato per.
Vengo da 235 anche io e ho apprezzato il look e le sue funzioni.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine

Torna a “Garmin”