[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

perfetto grazie


ps. come mai se attivo gps e glonass sembra meno preciso che con solo gps?
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Mi sembra di aver capito che il glonass funziona bene alle latitudini elevate, quindi da noi essendo poco "potente" potrebbe falsare un pò la misurazione
Lorentz_
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 ago 2012, 14:03

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Lorentz_ »

Allenamento corsa. Quando utilizzo gli allenamenti da me caricati, una volta avviato il timer, se mi sposto in una videate, dopo tot secondi, ritorna alla prima. Ma è normale?
io trovo molto utile vedere in una ripetuta di 1km i metri che da 1000 si decrementano, il passo e se sono nel range del passo stabilito, ma non riesco a metterla di default.
Lorenzo
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

fydeyxo ha scritto: 8 ott 2019, 22:13 Mi sembra di aver capito che il glonass funziona bene alle latitudini elevate, quindi da noi essendo poco "potente" potrebbe falsare un pò la misurazione

Scusa ho sbagliato, intendevo dire galileo
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Galileo invece avevo sentito che non è ancora operativo al 100% e da lì il fatto che non sia ancora tanto preciso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@fydeyxo quindi nella mia situazione con alberi (ormai è autunno e si "sfoltiscono") dovrei usare solo gps e neanche glonass non essendo a latidudine elevata giusto?
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da drego85 »

Galileo è attualmente operativo con 22 satelliti (31 il sistema GPS standard e 23 Glonass) e copre molto bene i paesi Europei, vi è stato un disservizio a Luglio di quest'anno ma attualmente è funzionante!

Sul sito https://www.gnssplanning.com/ potete fare una simulazione, impostante un punto sulla mappa dove correte e abilitate la tracciabilità virtuale per 24ore. Una volta cliccato su Applica andate sin "Charts".

Dalle "Charts" potete abilitare o disabilitare la tecnologia di satelliti che preferite, ovviamente disabilitate BelDou, IRNSS, etcc.

Nel grafico "Number of Satellites" potere vedere ora per ora quanti satelliti saranno visibili nel punto in precedenza indicato.

Nel grafico "DOPs" invece sono gli errori generati, se ben ricordo più i valori tendono a zero e più sarà accurata la precisione.
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Paso® »

Grazie drego85 , grande utility che hai segnalato!
Direi che ormai Galileo è pienamente operativo e abbastanza affidabile... possiamo usarlo senza problemi sui nostri dispositivi ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Non si diceva che i dispositivi dovevano possedere o attivare una seconda banda per sfruttare al meglio Galileo? :nonzo:
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da drego85 »

@Paso® personalmente ho il 935 da i primi giorni di Settembre e l'ho impostato subito con GPS+Galileo, ho fatto la Run Tune Up in centro a Bologna con evidenti problemi dovuti ai palazzi e la traccia GPS è stata perfetta. Ma avevo avuto ottimi risultati lo scorso anno con il 735XT impostato su GPS+Glonass.
Mi ha stupito invece il 645M di un amico che nonostante fosse anche lui impostato su GPS+Galileo ha sbagliato la traccia di circa 400mt, con evidenti difetti nella tracciato GPS.

@fydeyxo seconda banda non credo, forse il numero di canali è inferiore al totale dei satelliti disponibili. Ma non è un grosso problema.

Però ogni tanto mi metto alla ricerca online delle specifiche dei chipset GPS che i nostri garmin montano modello per modello, non ho mai trovato nulla. Voi sapete dove reperire queste caratteristiche tecniche più dettagliate? Mi piacerebbe sapere con precisione qualche chipset GPS montano alcuni Garmin e andarmi a cercare sul sito del produttore la scheda tecnica.

Torna a “Garmin”