[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Lum »

Ensi è una funzione del garmin comoda da usare ma che non ti obbliga a fare le ripetute in un certo modo, puoi farle come vuoi, a seconda di quanto sono lunghe le frazioni veloci e i recuperi e del numero di ripetizioni, ma per decidere che valori mettere non ti aiuta il garmin, serve studiare come funzionano gli allenamenti.

Ad es. un 5x1000 con recupero 500 metri lo potesti fare una decina di secondi piu veloce del ritmo gara sui 10000 mentre un 10x400 con recupero 2 minuti potresti farlo 30 secondi piu’ veloce del ritmo gara, serve anche un po’ di esperienza e conoscersi per decidere come fare le ripetute. Ovvio che le fc nei due casi saranno diversi.

Personalmente io non guardo mai la fc e sul garmin non imposto mai alcun obiettivo nelle ripetute ma mi regolo solo sul campo di velocita’ media della frazione, avendo deciso prima che obiettivo darmi.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

Grazie @Lum , quindi per un lavoro incentrato nell aumento soglia e vo2max delle ripetute tipo 10x200mt quasi al massimo tipo scatto, e con recupero 3' (fermo o camminata) può essere un allenamento valido?

Ps scusate mod, visto che c ero ho approfittato del dubbio funzionamento "intervalli" del garmin per chiedere una info, per le tipologie di allenamento ho chiesto nella sezione apposita del forum

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da giokaos »

ensi80 ha scritto:Grazie @Lum , quindi per un lavoro incentrato nell aumento soglia e vo2max delle ripetute tipo 10x200mt quasi al massimo tipo scatto, e con recupero 3' (fermo o camminata) può essere un allenamento valido?
La funzione "intervalli" è perfetta per fare quel tipo di lavoro :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Lum »

Premesso che sono un autodidatta che leggo e sperimento su di me e non un allenatore professionista, per il miglioramento della soglia devi fare ripetute a una velocita’ sotto la soglia stessa ma non troppo, altrimenti vai a stimolare altre caratteristiche fisiologiche. Tieni anche conto che la soglia rilevata dal garmin secondo me e’ sottostimata, quindi io lavorerei 20-30 secondi sotto la soglia Garmin.

L’allenamento migliore secondo me è un 10x400 o 10x500 con 2 minuti di recupero ma non è per nulla facile per cui se non sei gia’ in grado di farli io quando devo riprendere la forma mi ci avvicino settimana x settimana cominciando con 10x200, poi 8x300, 10x300, 6x400, poi 8 e 10.

Le ripetute sui 200 e 300 le faccio al massimo che riesco senza guardare ritmo, i 400 è piu’ difficile perche’ cominciano ad essere lunghini e se parti troppo veloce devi rallentare, invece è importante tenere il ritmo costante su tutta la sessione.

Scusate OT.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@giokaos @lum grazie

Anche io sono autodidatta e sperimento su di me cercando di imparare da chi ha esperienza, però riguardo l aumento della san e garmin, se non erro, si dovrebbe correre oltre la soglia tipo brevi intervalli dai 20" a 1' e non sotto passo soglia, dopo controllo meglio per curiosità =)


Grazie mille

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Radicale
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 apr 2018, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Radicale »

Oggi ho fatto per la prima volta il test SAN del Garmin, che me lo ha abbassata di due punti.

Ora sono andato in connect e ho cliccato su "reimposta", e lui mi ha cambiato le zone in: z1 65-80%,z2 80-89%,z3 89-95%, z4 95-100%, z5 100-109%... Ma è da considerarsi corretta?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Lum »

Sotto la soglia intendevo piu’ veloce, ad es 4’30” se la soglia è 4’50”, come nel mio caso
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@Lum ah ok non ci siamo capiti!!

Ho sentito da tempo del gps con satelliti Galileo, ecco, ma il chipset del 935 è compatibile con questi satelliti?

Qualcuno alla fine ha provato a fare un confronto consumo batteria con stesso tempo allenamento effettuato gps normale e con glonass attivo?

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Domengo
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 31 gen 2018, 18:58

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Domengo »

Ciao ragà. Mi ero perso l'ed 2.0 del forum ](*,) … Confermo i lavori di Lum ed ensi80 per l'innalzamento della soglia. Secondo una scuola di pensiero, per raggiungere lo stato massimo di forma si fanno ripetute c.ca il 3-5% sopra soglia (più veloci) e si recupera a ritmo 20-25% sotto; si inizia con le brevi, es 400, e si va crescendo anche fino ai 5k...nella mia vita son arrivato al max fare gli 8x1000 in questo modo....già un allenamento da 16 km molto impegnativo….ma questa progressione mi ha portato a raggiungere lo stato di forma migliore della mia vita e mi permetteva di far ritmo mezze @ 3:20....certo che intorno a questo lavoro deve ruotare tutta una serie di lavori di supporto...Km (tanti), potenziamento, elasticità muscolare, velocità e cambi di ritmo, RECUPERI, alimentazione, etc etc...

Tornando al 935,a me la SAN non l'ha mai calcolata in tre mesi che lo utilizzo sempre….neanche domenica scorsa che ho fatto una mezza sempre in Z5 con Polar H7 [-X ....mi ha invece aggiornato la FCmax a 189....che a 45 anni non pensavo ancora di avere (l'ultimo test che feci a 32 anni era di 195) :beer:
Anche il VO2 lo aggiorna regolarmente in base ai cicli di carico e scarico…..
Non ho ancora avuto la voglia di fare il test specifico….tanto è un dato che per il momento non mi serve, correndo raramente ormai competizioni non mi alleno più sui massimali da tempo ormai…..però il dato se me lo desse in automatico sarei contento visto che è una sua funzione e ad alcuni lo da…,

Avete qualche idea perché su alcuni vada e su altri no? :hail: L'Unica cosa forse è che io uso la H7 ad intermittenza, solo quando faccio lavori su fc medio-alte(medio e fartlek), il che avviene al max 1 o 2 volte a settimana….che sia questo?
Grazie

PS. Per i Galileo….ormai ci metto una pietra sopra...sicuramente li implementeranno con il prossimo prodotto...Fenix 6 che si chiami e successore 935....non ci credo più all'implementazione sui nostri ….
Radicale
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 apr 2018, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Radicale »

@Domengo ma sei sicuro di avere impostato correttamente il 935 (scusa ma è prassi chiederlo). Io ho impostato come calcolo delle zone in corsa (e solo in quella) la %SAFC, e poi in "metriche fisiologiche" ho abilitato tutte le voci. Non conosco l'H7 ma a me con il cardio della decathlon (il geonaute) mi ha aggiornato le zone.

Torna a “Garmin”