[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@ensi80 ma a parte i test sotto le lenzuola quando fai un'attività ti conta correttamente il dislivello? Se lo tari all'inizio dell'attività e fai un dislivello di 100mt poi ti segna l'altitudine corretta a meno di 20mt di tolleranza?
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@Simone.01 ho calibrazione automatica, quindi quando parte prende la quota del gps in base a come son messi i satelliti in quel momento. tra l'impatto freddo e che quando torno molto probabilmente si ricalibra, (se nel ritorno i satelliti sono in un'altra posizione è un dato sbagliato già di suo) ho dei guadagni quota sui 55 mt contro i 10 - 13 di quando era a "posto" in estate


ultima corsa guadagno quota 55 mt mentre correzione gps sono 35mt

la quota "maggiore" è stato guadagno 84mt mentre gps da 27mt

c 'è invece una corsa (ce ne saranno altre ) dove guadagno quota è 16mt mentre correzione gps ne da 36. non ci capisco un kaiser


ps. ho guardato una corsa fatta il 20 dicembre, son partito a 136 e tornato in quel punto 133 quindi perfetto, ma ho notato che il 20 dicembre avevo ancora la versione 11 mentre ora la 12
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Paso® »

E' il classico problema della temperatura ... parti con dispositivo caldo e segna una quota, quando torni con dispositivo che si è raffreddato ne segna un'altra.
E' un difetto che emerge solo con temperature invernali, in estate non dà problemi.
In garmin connect basta guardare il grafico della temperatura per trovare la correlazione.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Simone.01 »

Ritirato oggi in negozio, ha la versione firmware 11.10 con GPS 2.30 (quindi con Galileo) ma sul sito Garmin non vedo questa versione, vedo solo la 11.00 e poi la 12.10.

https://www8.garmin.com/support/downloa ... p?id=11495

Mi dice che c'è aggiornamento 12.10 ma a questo punto aspetto ad aggiornare e prima verifico eventuali problemi alimetro e piani saliti prima e dopo aggiornamento.

Peccato per la dimensione della cassa rispetto allo schermo e la dimensione totale che sul mio polso è un po' esagerata, speriamo in un 945 che sia più simile al 645 ma con stessa autonomia o superiore del 935.

@Paso probabilmente con l'EDGE 1000 non ho questi problemi perchè non è ha contatto con il corpo. Faro dei test di confronto più avanti...
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Paso® »

o forse l'EDGE a un sensore di pressione di miglior qualità ... e/o senza errori di progettazione.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

da qua si riesce a capire se l'altimetro è "andato" o è fattibile?

https://postimg.cc/kBBYXBVC
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@ensi80 non puoi con qualche applicazione tipo Base Camp far ricalcolare il profilo altimetrico e vedere se è simile?

Io ieri ho calibrato il 935 davanti a casa mia con la quota GPS che prende in autonatico (piano strada e all'aperto altrimenti la taratura sarebbe sfalsata) e mi ha segnato 154mt.

Oggi sono andato in auto da Monza a Pont Saint Martin (140km di distanza) in auto per lavoro, sono tornato a casa questa sera e mi segnava 153mt. Direi che per ora si comporta bene :)

La temperatura, invece, è molto diversa dal reale e indica circa una decina di gradi in più. Anche a voi?

Non che mi importi molto come dato sinceramente...
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Paso® »

Simone.01 ha scritto: 9 gen 2019, 21:13 Oggi sono andato in auto da Monza a Pont Saint Martin (140km di distanza) in auto per lavoro, sono tornato a casa questa sera e mi segnava 153mt. Direi che per ora si comporta bene :)
Fortuna o coincidenza: durante la giornata la pressione atmosferica subisce variazioni, quindi senza calibrare è praticamente impossibile avere la stessa quota a distanza di molte ore ... ammenochè la pressione atmosferica resti costante.
Simone.01 ha scritto: 9 gen 2019, 21:13 La temperatura, invece, è molto diversa dal reale e indica circa una decina di gradi in più. Anche a voi?
Se la guardi con 935 al polso, è normale: non puo' rilevare la temperatura ambientale perchè è influenzato da quella corporea.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@Simone.01 il punto è proprio questo! forse la mia zona di corsa è soggetta a forze aliene e un punto di riferimento preciso (da qualche corsa) non riesco ad averlo. Comunque, ora mi tocco :smoked: , da 1 giorno, da quando gli ho fatto scorrere un po' di acqua calda nel foro sensore (lo sciacquo sempre dopo corsa, evidentemente serviva ciò), dopo soffiato un po' e dato qualche colpetto leggero al garmin in modo potesse uscire dell'acqua e lasciato ad asciugare, ora al risveglio non ho quegli sbarellamenti che avevo prima ( oggi solo 8 mt di differenza al risveglio e ci possono stare) a parità di condizione meteo. forse c era della microsporcizia. Comunque sia a me va bene uguale, se ho risolto meglio, sennò userò quella gps fino al prossimo modello ma evito un altro sbatta RMA
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da fitzcarraldo »

Oggi mi è caduto l'occhio su questo grafico della pressione barometrica che allego.
Posto che è fuori discussione il fatto che possa esserci stata una caduta verticale di 60mbar di pressione, mi chiedevo quale potesse essere la causa di quella rilevazione.

Più che un problema con la temperatura (a quell'ora sono uscito di casa), l'ipotesi che faccio è che avendo a quell'ora avviato una attività run l'orologio abbia acquistito il fix gps e preso la quota gps, correggendo di conseguenza la pressione con la nuova quota che evidentemente era parecchio inferiore a quella che l'orologio ipotizzava precedentemente.

Ora, non è che la cosa mi sembri comunque normale, visto che sono parecchi giorni che non mi sposto significativamente da casa (abito in pianura) e che faccio attività col 935 in modalità gps con una certa regolarità, per cui la quota non doveva essere particolarmente sballata.

Che ne dite?
Immagine

Torna a “Garmin”