[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Cagnulein »

scusate ragazzi: io sono ancora nel mondo polar, ma mi piacerebbe passare a garmin. Vi chiedo: come va la rilevazione cardio al polso con queste temperature invernali? Avete esempi da mostrarmi?
Avatar utente
Swimmerinside
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 lug 2016, 10:08

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Swimmerinside »

Le rilevazioni cardio al polso, durante un'attività, sono inattendibili sia in estate che in inverno.
anymalo
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 16 ott 2017, 11:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da anymalo »

Vengo da polar v800(magnifico) poi vantage V con cui mi sono trovato davvero male sotto l’aspetto rilevazione polso. Con Garmin F5X+ molto ma molto bene fino a metà novembre o meglio a mia esperienza sotto i 14 gradi circa la rilevazione non era più attendibile e sono passato alla fascia.
Da metà marzo fino a novembre mai usato fascia e ti posso assicurare che ho fatto comparazioni con v800+h7 parallele per le prime 3 corse.
Chiaramente un po’ più lento nel cambio di ritmo rispetto alla fascia ma assolutamente stabile nell’andamento al contrario del V che durante i cambi di ritmo a volte proprio non rilevava un’ovvio incremento.
Questa è la mia esperienza personale.
———————————————-
Garmin Fenix 5X Plus
Ex:
Polar Vantage V
Polar V800
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Cagnulein »

grazie ragazzi, quindi i problemi invernali sono propri di questa tecnologia
anymalo
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 16 ott 2017, 11:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da anymalo »

Sicuramente in inverno causa vasocostrizione la lettura dei led è più difficoltosa ed a poco è servito stringere ulteriormente.
Molto soggettivo è anche il risultato della stima al polso ,io l’idea che me ne sono fatto è che dipende anche dalla posizione delle vene oltre al colore della pelle etc etc .. a me funziona piuttosto bene con fenix altrettanto con aw5 ..male è stato in passato con vv ma magari adesso è migliorato (il potenziale dovrebbe essere sulla carta superiore agli altri ma finché l’ho avuto io era davvero pessimo).
Certo ha un senso non tanto sull’esattezza al momento ma quantomeno sulla media finale per i calcoli sui recuperi etc ..
qualcuno ti dirà che al polso le letture sono assolutamente inattendibili..
———————————————-
Garmin Fenix 5X Plus
Ex:
Polar Vantage V
Polar V800
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da franchino »

se usate come parametro di allenamento la fc usate la fascia,...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da freddy »

straquoto
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da frankly »

anche nel fenix 5 come nel 935 è possibile personalizzare le schermate delle attività con più di 4 valori aggiungendo i dati derivati da Garmin IQ?
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

@frankly Qui ce ne vanno anche 9, bastano? https://apps.garmin.com/en-US/apps/63cb ... a4680f88e1
Sul mio F5X+ va benissimo, dire che ci andrà anche sul 5...
ilfisico
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 ago 2014, 23:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ilfisico »

Buonasera a tutti.

Ho comprato un Garmin Fenix 5 durante l'ultimo Black Friday a 310 Euro.
L'orologio sembra un ottimo orologio, solido bello esteticamente, sembrerebbe un buon acquisto se non fosse per due particolari non da poco.
Il primo riguarda i colori dello schermo, sono smorti e quindi per niente luminosi.
Questo particolare potrebbe essere anche trascurato, il secondo particolare invece non lo è per niente.
La precisone GPS di questo quasi top di gamma della Garmin è disarmante.
Sto facendo delle prove correndo con un vecchio TOM TOM Spark 3 che sto dismettendo per problemi di batteria, ma che lato GPS in confronto al Fenix è precisissimo.

Oggi ad esempio ho corso per circa 10KM, il Garmin mi mostrava 10 km precisi il TOM TOM invece 10.5 Km, mezzo km di più, inaccettabile, anche perchè se vedete l'immagine del percorso,
vi renderete conto di come il Garmin faccia dei zig zag pazzeschi e specie durante le curve la misurazione pecca tantissimo.
La domanda è, ci sono soluzioni ?
Setting particolari etc etc.
Nerl caso non ci fossero esistono altri orologi della stessa fascia con cui sostituire il mio fenix 5, che ho intensione di restituire ?

Ecco l'immagine del percorso misurato con il Garmin

Immagine

Torna a “Garmin”