[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@beatlepaul bastava leggere il mio messaggio ;)
Simone.01 ha scritto: 13 mag 2019, 14:15Io utilizzo la scorciatoia che è possibile mettere nel menu rapido che si attiva tenendo schiacciato il tasto light.
beatlepaul
Maratoneta
Messaggi: 405
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da beatlepaul »

@Simone.01 in effetti 😕...grazie cmq per la dritta
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da matrad »

Ma a voi quindi quanto dura? Avete messo qualche parametro particolare nell’attivita Trail?
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
molli73
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 set 2015, 21:45

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da molli73 »

Anche io ringrazio per la dritta. Per l'autonomis: 5xplus dopo 12 ore smanettandoci tantissimo al di sopra del 50%
migreco
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 set 2018, 22:54

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da migreco »

Ho il Fenix 5x plus da un po’ di mesi e l’ho usato quasi sempre sul nuoto in piscina e le poche volte che lo uso all’esterno vedo tracce gps molto poco precise. Ho impostato per la bici il GPS+Galileo ma vi posto la traccia..... non mi sembra buona se paragonata ad altri orologi
Avete suggerimenti? O la qualità è proprio questa?
Grazie
Mic

Immagine
Avatar utente
Matteo79
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 ago 2008, 9:09
Località: Breganze (Vi)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Matteo79 »

Premetto che avevo un ottimo fenix3hr da 1 anno e l'ho venduto ad un amico e ho acquistato in promozione un mese fa il fenix 5 plus, attirato dal sensore cardio al polso meno invadente, dalle mappe e dalla possibilità di ascoltare la musica.

Per quanto riguarda la musica, ho caricato un po' di mp3 (parecchi) ho comprato un paio di cuffie bluetooth le ho abbinate all'orologio e ... devo dire che è fantastico, ho eliminato il vecchio lettore mp3 ed il fastidio delle cuffie a cavo che si incastrano sotto la maglietta ... figata :mrgreen:

Le mappe fornite sono stradali, quindi mi sono immerso nella lettura dei vari forum garmin, ho scaricato delle mappe italia e alpi da openstreemaps e caricate sul fenix tramite basecamp ... stupendo, in mezzo ai boschi riporta le traccette di openstreetmaps e anche navigare nello schermino è tutto sommato pratico e facile (ma non pensate di star lì a guardarlo sempre mentre correte, è piccolo e scomodo) ... in caso di bisogno, però, si può lasciare nello zaino il cellulare, basta l'orologio per ri-orientarsi, molto molto bene :thumleft:

Il sensore cardio è più preciso e molto meno invadente rispetto al fenix3hr, quindi anche qua voto positivo.

Detto questo, l'uso che ne faccio è per la corsa su strada e l'ultratrail, ho impostato le 2 configurazioni principali con GPS+Glonass e rilevazione smart e direi niente da dire sulla precisione (provata varie volte in percorsi già collaudati) anche l'altimetro che per è importantissimo è più preciso rispetto al 3.

Non uso il fenix come smartwatch cioè non è abbinato allo smartphone: l'ho provato, ho scaricato garmin connect mobile per android e sincronizzato, funziona, ho giocato per 3-4 giorni e poi l'ho sconnesso e disinstallato, tutto ok.

@joered: ciao, ho letto tutti i tuoi interventi, anche io ho il GRAVE problema che non sincronizza in automatico con il WIFI di casa, sempre errore 0500 che nervoso. Unico sistema è spegnere e riaccendere il fenix e poi dopo la riaccensione si connette (comunque selezionando impostazioni - wifi - connetti a wifi), in automatico non lo fa. Boh.

@matrad: ciao, altro grosso dubbio che ho è la durata della batteria: il mio vecchio fenix 3hr con GPS+Glonass rilevazione smart arrivava a 18h30 in attività prima di morire, qua mi trovo che da batteria carica dopo 5h di attività segna 50% residuo [-X ognuno ha le sue fisse, ma a me che faccio uscite stralunghe piace riguardarmi la traccia che ho fatto e averla salvata ... se tanto mi da tanto qua mi aspetto una durata di 11-12h della batteria ben inferiore alle 19h dichiarate, devo portarmi sempre dietro una powerbank?

Sono ben accetti consigli sul risparmio batteria
Ex ciccione, ex corridore su strada, ex un po' de tutto insomma.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@Matteo79 l'autonomia ti cala rispetto al 3 anche se disattivi la pagina delle mappe?
Avatar utente
Matteo79
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 ago 2008, 9:09
Località: Breganze (Vi)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Matteo79 »

ciao non ho provato, ho sempre lasciato attivate le mappe ... dici che se disattivo aumenta l'autonomia?


Ah ho provato la combinazione GPS+Galileo in 1 attività trail, 1 corsa su strada e 1 di mountain bike ... sono state 3 attività rilevate con poca precisione e molti scostamenti irregolari dalla traccia (specie quella in bici) secondo me Galileo non è da utilizzare
Ex ciccione, ex corridore su strada, ex un po' de tutto insomma.
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da matrad »

Io ad esempio nella attività Trail come dicevo ho comunque le notifiche attive, gps+glonass, nelle varie impostazioni dell’orologio anche fuori dall’attività ho impostato il GPS in modo che registri al meglio possibile, all’intrno Dell’attività ho una schermata mappe ma che ad esempio nell’ultima uscita (5ore = circa 40% di batteria) non ho mai guardato
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

@migreco Hai provato GPS+Glonass? Cambia qualcosa?

@Matteo79 Ho avuto le tue stesse identiche sensazioni per la musica e non ho avuto ancora tempo a provare le mappe alternative, ma prima o poi per le uscite in MTB lo farò sempre che non provi prima qualche trail. Oramai il mio ce l'ha l'assistenza e sto usando oramai l'affidabilissimo 920XT. Io piuttosto che riavviarlo usavo come hotspot il cell perche li si connette. Non ho impostato mai il upload automatico neppure quando il wifi mi funzionava (es con il mio 920XT) quindi il problema è chiaro. Si connette SOLO la prima volta poi la connessione è instabile le volte successive (dico instabile perche sul router lo vedo verde nonostante l'errore 0500 o 0300 a secondo della rete dove ti connetti). Per la batteria quello che dici è molto strano. Al mio vicino di banco li si è riavviato dopo una 15 ina di ore di trail riprendendo dopo il reboot la traccia salvata che stava seguendo, ma mi dice che la batterià stava a metà. Per le notifiche quel giorno aveva un apple watch con la virtualsim quindi il f5x+ non era connesso a BT. Verifica bene perché ci sono casi anche di problemi con la batteria. Ho letto che non va caricato oltre i 90% e non va lasciato andare sotto i 10% ma questo lo vedi anche mentre lo carichi, dove al 10 arriva subito poi dai 80-85 salta a 100. A me almeno faceva così, e nelle uscite fatte con la musica on il consumo rispettava le specifiche. Non so quant'è vera questa cosa. Sullo schermo hai perfettamente ragione. Su un 51mm di diametro dove rispetto a un fenix standard probabilmente oltre il sensore della saturazione del sangue non c'è null'altro che batteria, potevano almeno fare un display come si deve per leggere meglio.
Concordo su Galileo...Io userei Glonass
Con le mappe standard garmin hai lo stesso consumo?

Torna a “Garmin”