[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

beatlepaul
Maratoneta
Messaggi: 405
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da beatlepaul »

...come già ampiamente detto, utilizzo il mio F5x plus per le escursioni in montagna...barometro e altimetro possono essermi utili e quindi è importante che siano precisi...con il F5x plus ogni qualvolta c'è un cambio improvviso di pressione l'altimetro sballa di parecchio...nel caso del vecchio F3 non succede niente del genere...ho mandato un paio di foto di entrambi ai "Beta" di Garmin in modo che potessero verificare che, a parità di posizione, altitudine, tendenza barometrica, nel caso del F5x plus l'altimetro impazzisce, nel caso del F3 non sgarra di un solo metro...ad ora il F3 è assolutamente di un'altra categoria, tanta è la differenza di prestazioni
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da franchino »

@dragonady c'è un sito che tramite mappa tipo google maps puntando il cursore in un punto preciso ti dice la quota esatta, forse paso ti sa dire il nome esatto o prova a cercare con google
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Io per android uso Alpinequest che ha questa funzione
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da fydeyxo »

beatlepaul ha scritto: 14 giu 2019, 21:23 ...come già ampiamente detto, utilizzo il mio F5x plus per le escursioni in montagna...barometro e altimetro possono essermi utili e quindi è importante che siano precisi...con il F5x plus ogni qualvolta c'è un cambio improvviso di pressione l'altimetro sballa di parecchio...nel caso del vecchio F3 non succede niente del genere...ho mandato un paio di foto di entrambi ai "Beta" di Garmin in modo che potessero verificare che, a parità di posizione, altitudine, tendenza barometrica, nel caso del F5x plus l'altimetro impazzisce, nel caso del F3 non sgarra di un solo metro...ad ora il F3 è assolutamente di un'altra categoria, tanta è la differenza di prestazioni
Che l'altimetro/barometro del F3 funzioni bene è vero, ma non è perfetto e, naturalmente, sgarra anche lui. Per cui ti chiedo se hai davvero fatto delle prove comparative tra i due, per esempio tarandoli uguali e facendo un'escursione con tutti e due gli orologi al polso, per dire che il F5x è meno preciso.
Ps. Il barometro del 5x è tarato su "auto"?
beatlepaul
Maratoneta
Messaggi: 405
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da beatlepaul »

@fydeyxo, non ho ancora fatto la comparazione "sul campo" (cioè durante una escursione), ma lasciando entrambi fermi nello stesso punto, in caso di rapidi cambi di pressione (temporale) la differenza tra i due è imbarazzante...ancora ieri sera a Milano c'è stato un "mezzo" temporale e il F5x plus ha cambiato altitudine almeno dieci/dodici volte nel corso di un'ora finendo con 50 metri in più, il F3 non è cambiato di un solo metro...ad oggi la differenza di stabilità è enorme...come detto ho scritto 4 mail ai "Beta", ma ad oggi gli aggiornamenti beta non hanno alcun correttivo per questo...il barometro è impostato su AUTO (come consigliatomi dai "Beta")...non capisco perché non hanno sfruttato i parametri del F3 per settare anche il F5x plus...
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Infatti è strano. Tanto per togliersi il dubbio, hai provato a "bloccare" l'altimetro quando sei fermo così da vedere se almeno in quel caso funziona correttamente e cambia solo la pressione?
beatlepaul
Maratoneta
Messaggi: 405
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da beatlepaul »

@fydeyxo il sensore funziona correttamente, tra il F3 è il F5x plus la differenza è minima, 0,2/0,3 millibar (1013,1 e 1013,3...)...credo sia proprio un problema di algoritmo...con il F3 all'inizio capitò la stessa identica cosa, salvo poi risolvere grazie ad un firmware di Garmin...lo attendo con impazienza...😁
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Purtroppo ho letto di sfighe anche in "open water"....Qualcuno lo ha usato al mare/logo etc? Sfighe con la traccia gps e misure varie?
Grazie
Avatar utente
yu74
Maratoneta
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 nov 2010, 15:39

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da yu74 »

joered ha scritto: 19 giu 2019, 10:34 Purtroppo ho letto di sfighe anche in "open water"....Qualcuno lo ha usato al mare/logo etc? Sfighe con la traccia gps e misure varie?
Grazie
Fatto diverse uscite in open water, mai nessun problema, tracce gps più che buone.
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Grazie @yu74
Sono davvero contento, una in meno...

Torna a “Garmin”