[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ZEUS »

dragonady ha scritto: 20 nov 2019, 12:28 Purtroppo sono frequenti difetti o rotture dei sensori, successe anche al mio, ma addirittura non rilevava alcuna variazione di quota, in pratica al rilevamento del segnale gps si aggiornava la quota ma poi rimaneva invariata tutto il tempo. Se il vostro problema è sempre presente, temo dobbiate mandarlo in assistenza, se invece alcune volte funziona ed altre mi potrebbe essere un problema di pulizia.
il mio problema non so se è il sensore.
Posso dire che funziona solo quando gli faccio la calibrazione con gps. Invece prima se non ricordo male, lo faceva in automatico, e tutte le volte che guardavo l'altitudine, l'orologio mi dava la giusta (diciamo) altitudine.
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@ZEUS se hai già provato a pulire il sensore senza successo e hai paura che sia un problema software fai un bel hard reset, lascia le impostazioni come di default e verifica cosa succede.
lorenzo.mancini.169
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 giu 2018, 11:47

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da lorenzo.mancini.169 »

ZEUS ha scritto: 20 nov 2019, 14:40
dragonady ha scritto: 20 nov 2019, 12:28 Purtroppo sono frequenti difetti o rotture dei sensori, successe anche al mio, ma addirittura non rilevava alcuna variazione di quota, in pratica al rilevamento del segnale gps si aggiornava la quota ma poi rimaneva invariata tutto il tempo. Se il vostro problema è sempre presente, temo dobbiate mandarlo in assistenza, se invece alcune volte funziona ed altre mi potrebbe essere un problema di pulizia.
il mio problema non so se è il sensore.
Posso dire che funziona solo quando gli faccio la calibrazione con gps. Invece prima se non ricordo male, lo faceva in automatico, e tutte le volte che guardavo l'altitudine, l'orologio mi dava la giusta (diciamo) altitudine.
Succede anche a me la stessa cosa.
Dopo l'aggiornamento alla versione 14.20 come lo accendo l'altitudine mi sballa di continuo(sale e scende anche di 50/100 metri senza senso logico mi trovo fermo)) di conseguenza anche la pressione.
Ho chiamato garmin mi ha fatto fare un hard reset ma il problema è rimasto dicendomi che se funziona durante l'attività (altimetria) è tutto normale.......
Allora mi chiedo a che cosa serve il widget dell'altimetria?...
Poi se vogliamo dirla tutta fino a qualche mese fa lo stesso widget (altimetria/pressione) funzionava
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ZEUS »

lorenzo.mancini.169 ha scritto: 21 nov 2019, 9:12
ZEUS ha scritto: 20 nov 2019, 14:40

il mio problema non so se è il sensore.
Posso dire che funziona solo quando gli faccio la calibrazione con gps. Invece prima se non ricordo male, lo faceva in automatico, e tutte le volte che guardavo l'altitudine, l'orologio mi dava la giusta (diciamo) altitudine.
Succede anche a me la stessa cosa.
Dopo l'aggiornamento alla versione 14.20 come lo accendo l'altitudine mi sballa di continuo(sale e scende anche di 50/100 metri senza senso logico mi trovo fermo)) di conseguenza anche la pressione.
Ho chiamato garmin mi ha fatto fare un hard reset ma il problema è rimasto dicendomi che se funziona durante l'attività (altimetria) è tutto normale.......
Allora mi chiedo a che cosa serve il widget dell'altimetria?...
Poi se vogliamo dirla tutta fino a qualche mese fa lo stesso widget (altimetria/pressione) funzionava
Ciao ragazzi, ho trovato questo girando su internet...

https://www.youtube.com/watch?v=UEywXIeOurI

l'unica cosa che mi da fastidio è che devo ricominciare tutto dall'inizio? vo2max etc etc??

qualcuno lo ha già provato?
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Mah! Al tizio del video avrà funzionato: evidentemente non era un problema hardware. Mi domando a cosa serva non usare l'orologio per 48 ore...... :nonzo:
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@ZEUS se attivi Phisio True Up dopo il reset ti sincronizza le attività dell'ultimo mese e i parametri di Vo2Max e similari recenti.
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ZEUS »

Simone.01 ha scritto: 26 nov 2019, 15:29 @ZEUS se attivi Phisio True Up dopo il reset ti sincronizza le attività dell'ultimo mese e i parametri di Vo2Max e similari recenti.
ok, Grazie Simone.01
Però, devo pur dire che in questi giorni mi sto confondendo :nonzo: a settare i pulsanti dell'altimetro, perchè se faccio (Calibra, Usa GPS), dopo qualche secondo mi rileva l'altimetro giusto, quasi uguale al rilevatore del mio iphone, solo che poi rimane con quel rilevamento fino a quando non lo calibro nuovamente ](*,) ](*,) .
Infatti, quando faccio la mia uscita di corsa, mi da, l'ultima calibrazione data manualmente con GPS. E stranamente, per esempio, mi da uno sbalzo da 206 mt (perchè l'ufficio dove lavoro si trova in quell'altura) a 33 mt (perchè dove mi alleno si trova in quell'altura).
Ora, forse avrò i settaggi messi male :oops: !!
• Calibrazione Automatica = Durante l'attività "disattivo o attivo"? come lo devo impostare :nonzo:
• Calibrazione Automatica = Non durante l'attività "disattivo o attivo"? come lo devo impostare :nonzo:

Scusate, ma spero di essermi spiegato bene :afraid: :nonzo:
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3212
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da dragonady »

Zeus ma durante la corsa se poi guardi l'attività, ti da una differenza di quota tra inizio e fine? Hai un dislivello o rimane 0? Io quando avevo il sensore non funzionante, facendo partire l'attività corsa mi aggiornava la quota al rilevamento GPS, ma poi durante tutta la fase rimaneva la stessa quota. Questo per dirti che se il valore si modifica solamente quando calibri con GPS e quando fai partire l'attività, probabilmente c'è il sensore che non funziona.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ZEUS »

dragonady ha scritto: 26 nov 2019, 16:46 Zeus ma durante la corsa se poi guardi l'attività, ti da una differenza di quota tra inizio e fine? Hai un dislivello o rimane 0? Io quando avevo il sensore non funzionante, facendo partire l'attività corsa mi aggiornava la quota al rilevamento GPS, ma poi durante tutta la fase rimaneva la stessa quota. Questo per dirti che se il valore si modifica solamente quando calibri con GPS e quando fai partire l'attività, probabilmente c'è il sensore che non funziona.
Si, durante la corsa mi da una differenza di quota tra inizio e la fine. Non rimane sempre lo stesso livello.
Ma il mio dubbio rimane, come devo impostare il calibro automatico?

• Calibrazione Automatica = Durante l'attività "disattivo o attivo"? come lo devo impostare :nonzo:
• Calibrazione Automatica = Non durante l'attività "disattivo o attivo"? come lo devo impostare :nonzo:
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

A parte i settaggi che citi che sono legati alla ricalibrazione automatica (fa più volte quello che hai fatto tu manualmente) secondo me hai impostato il sensore in modalità barometro al posto che lasciarlo su auto.

Se fai le scale, ad esempio, non ti aumenta l'altitudine?

Io ho il Fenix 6 e dentro le impostazioni del Barometro, sotto Modo Orologio posso scegliere tra Auto, Altimetro e Barometro. Mi sa che tu lo hai settato su Barometro. Dovresti tenerlo su Auto.

Torna a “Garmin”