[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

@Swimmerinside Per assurdo dove ha sbavato era una tavola e nel secondo caso mosso. Forse mi sono fermato per un attimo a pulire gli occhialini ma avevo certamente l’orologio fuori dall’acqua. In ogni caso, molto sensibile.
Avatar utente
Swimmerinside
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 lug 2016, 10:08

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Swimmerinside »

@joered confermo, se ti fermi e non lo metti in pausa (ma a volte anche se ce lo metti) , anche se tieni l'orologio fuori dall'acqua qualche svirgolata la fa. Ho notato, però, che utilizzando solo GPS senza Glonass o Galileo la situazione migliora leggermente.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

In generale, da fermi mi risulta che tutti i GPS incominciano a "svirgolare".
Avatar utente
Swimmerinside
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 lug 2016, 10:08

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Swimmerinside »

Simone.01 ha scritto: 14 ago 2019, 9:55 In generale, da fermi mi risulta che tutti i GPS incominciano a "svirgolare".
@Simone.01 sulla terra ferma è difficile che svirgoli, ma in acqua la cosa è diversa, anche perché in mare tra correnti e moto ondoso (anche se lievi) completamente fermo non sei mai. Cmqe, per esperienza personale, con F3 hr e F5x+ è così, con Polar V800 tutto ciò era estremamente raro che accadesse. :nonzo:
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@Swimmerinside non so con Polar, ma con Garmin se stai fermo in terra ferma e non metti in pausa trovi un groviglio di traccia GPS intorno al posto in cui ti sei fermato. Non so se questo è cambiato negli ultimi modelli ma mi è stato sempre detto che è normale e insito nella natura dei dispositivi GPS.
Avatar utente
alby1986
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 giu 2011, 18:30
Località: Bergamo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da alby1986 »

@simone.01....si è ancora così, quando fai il riposo durante le ripetute i metri vanno su da soli....
06/10/2019 19'11" 5 km pb (10k presezzo)
01/11/2019 38'22" 10 km pb (10k sulla quisa)
07/04/2024 1h38'36" passaggio mezza Milano Marathon
07/04/2024 3h17'47 Milano Marathon
25/08/2019 8h20'00'' 50km Val Taleggio Trail
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Melegna »

joered ha scritto: 14 ago 2019, 8:29 @Swimmerinside Per assurdo dove ha sbavato era una tavola e nel secondo caso mosso. Forse mi sono fermato per un attimo a pulire gli occhialini ma avevo certamente l’orologio fuori dall’acqua. In ogni caso, molto sensibile.
Usato a Luglio con feature acque libere il GPS è risultato molto impreciso, ma semplicemente perchè nuotando a stile libero NON riusciva a mantenere il segnale. Quindi, ogni tanto ero costretto a fermarmi, tenere il braccio fuori dall’acqua per circa 5 secondi e poi ricominciare. Ovviamente la traccia risulta a lunghi segmenti.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

Non riesco a ritrovare la guida Garmin dove raccomandava prima di nuotare in acque libere di aspettare 2/3 minuti dopo che l'orologio aveva fatto il fix dei satelliti per permettere una migliore triangolazione. Avete provato a vedere se così migliora?
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da fydeyxo »

joered ha scritto: 13 ago 2019, 14:52 @Simone.01 sì certo. Calibrando con il gps mi dava 22m poi messo 1m a mano ma oggi mi da quel valore li.
Se posso dire, spesso ci si lamenta dell'altimetro. Alla fine è il dato che interessa di più, ma bisognerebbe controllare il barometro. Se il giorno prima e quello dopo dava risultati di pressione corretta, non ha senso fare il reset del dispositivo
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

@Swimmerinside Confermo che avevo GPS+Glonass e ora ho messo solo GPS ma non posso provarlo che dopo ferragosto. Nuoterò nello stesso tratto dove usavo il FR920xt e potrò fare un confronto di traccia.
@Simone.01 Confermo anche che toccavo quando ho pulito gli occhialini quindi ero fermo, ma l'operazione sarà durata non più di 4/5 secondi...Giusto messo e tolto dell'acqua dentro per la condensa senza neppure toglierli del tutto.

Torna a “Garmin”