[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Una domanda sugli allenamenti e sugli avvisi.
Noto che il mio F5X+ si comporta diversamente dal FR920XT.
In un allenamento di ripetute vedo che mi notifica anche il fine lap (per la corsa ho impostato 1km) e questa cosa genera confusione... Il FR non lo fa. In acqua es gli allenamenti di nuoto si comportano "bene" e non riportano anche gli avvisi del nuoto in generale. Ho sbagliato qualcosa io?

Edit: Forse ho capito. Da impostazioni, Avvisi Audio, ho disabilitato l'avviso lap. Poi nella corsa ho messo un avviso sul km. A questo punto se eseguo un allenamento, l'avviso sul km della corsa non lo considera. Perché se ho capito bene l'allenamento sovrascrive in sostanza le impostazioni predefinite delle attività, mentre l'avviso lap sulle impostazioni generali è qualcosa di più alto livello valevole sempre.

https://www8.garmin.com/manuals/webhelp ... F0ED3.html
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Paso® »

Purtroppo se vuoi vedere il passo istantaneo costante ed afidabile c'e' una sola soluzione: usare un footpod.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Beh ne sarei felice se si comportasse come il FR920XT. Il problema lo riscontro sulle ripetute corte es quella da 400, in giro di pochi secondi 15 o 20 mi dice una volta 4 una volta 4:40, poi 4:20, etc....insomma io non credo di variare cosi tanto, poi quando si stabilizza, la ripetuta è finita ma io sono andato parecchio a naso e non sempre ci prendo...Più ci sono curve e più Fenix ne soffre
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da elteo79 »

Domanda: come mai hai messo gps+golnass?
Teoricamente il più preciso gps+galileo, sbaglio?

Poi, ignoranza mia, non ho capito dove sia il menu in cui ci puoi mettere la rilevazione: intelligente - ogni secondo - ogni 3 secondi, sul mio vecchio 310xt si poteva impostare!
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Ho usato gps-glonass perché l'avevo anche nell'altro e mi sono trovato bene. Galileo non sempre funziona bene. La rilevazione confesso non l'ho toccata. Ho lasciato com'era di default.

Edit: Ho la registrazione dati smart. Leggo che si può impostare ogni secondo. Forse è quello. Thx
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Paso® »

Il passo istantaneo è tanto più stabile quanto è preciso il GPS ... ne consegue che su 910 e 920 andava meglio che sui fenix e forerunner recenti.
Si puo' stabilizzare utilizzando la media mobile sugli ultimi tot secondi, ma il rovescio della medaglia è che diventerebbe meno reattivo.
Viste le possibilità di Garmin potrebbero lavorare per elaborare un algoritmo intelligente che sfrutti anche i sensori di movimento per ottere un valore stabile (sarebbe anche relativamente facile visto che già li utilizano per la corsa indoor) sarebbe una funzione ben più utile che le varie cazzabubbole inutili in allenamento quali musica, garmin pay, notifiche, ecc... !!!!
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Paso® »

Tra registrazione smart ed 1s , dalle prove che ho fatto, non cambia nulla in termini di traccia, quindi meglio usare la "smart" per ridurre l'uso di memoria. Almeno una cosa funziona bene :-D
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Allora non rimane altro che sperare copino da quello che hanno già fatto e funziona!!! :(
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@Paso® in bici secondo me cambia parecchio in discesa con curve molto pronunciate. Con smart te le taglia, non ho provato con il 935 ma con altri Garmin è sempre stato così.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Ok, ma in bici non faccio ripetute e tutto sommato a meno che non faccia solo curve pronunciate ad ta velocità per ore di fila, mi cambia poco. Si sente su distanze brevi dove quando il dato prende una parvenza di stabilità, devi recuperare perché la ripetuta l'hai finita (es 200 o 400m). Stessa impostazione, stesso percorso se faccio fondo non mi cambia la vita, perché se faccio fondo ci butto un occhio di tanto in tanto e se devo recuperare recupero, anzi sul fondo mi fa più comodo il passo medio lap, dato utile che non si inquina dal lap precedente.
Rispondi

Torna a “Garmin”