[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da MickyRun »

MickyRun ha scritto: 15 gen 2020, 15:53 Ok con la modalità "doppio" profilo si può gestirne uno con tutto compreso autolap 1km e nell'altro invece metti solo le pagine che ti interessano e i Lap manuali, in questo modo sia che tu giri in pista e dai Lap manuali o usi allenamenti programmati alla fine avrai il dettaglio dei lap da te scelti o dalla fase di ripetute impostate.
Però ... ipotiziamo un lavor tipo 5km, Rec. 3', 4km Rec. 3' e così via ... Se utilizzo la modalità 2 NO LAP e seguo solo la schermata dell'allenamento impostato, io vedrò la media del passo per la fase es. da 5km (per intenderci quella con il cruscotto con la freccia che ti dice se sei nel range o no, quindi non sò se un km l'ho corso più veloce o più piano, ho sempre sott'occhio il passo medio. (va bene, ma per me un pò scomodo, in quanto mi piace sapere il passo medio del km)
Che alternative ho per ovviare questo problema ?
L'unica che mi viene in mente è quella di tenere il profilo 1 con auto lap 1km, ricordarmi a mente il lavoro, ma in questo caso se io dopo aver percorso i 5km dò un Lap manuale per i 3' di recupero e passati quelli rifaccio il Lap manuale, a questo punto il dispositivo ricomnicerebbe a contaggiare il lap automatico del km da questo mio ultimo Lap manuale ?
Spero di essere stato chiaro
Allora stasera ho fatto una prova.
Utilizzando l'impostazione corsa (senza allenamento) e tenendo impostato il lap automatico 1km, se per esempio dopo 3' (o quello che vuoi purché sia sotto il km) premendo manualmente il tasto lap, il dispositivo crea un lap, da quello poi non toccandolo più ricomincia a fare i lap automatici.

Ho provato a fare la stessa cosa con impostato un allenamento, non guardando la schermata dedicata, ma quella che uso abitualmente.
Al cambio della fase, non aggiorna il campo lap (e questo me lo aspettavo, alla fine è una fase e non un lap) poi ho provato a forzare cercando di creare un lap manuale, ma l'impostazione (che non so se si può cambiare) alla pressione del tasto lap, passa alla fase successiva.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@MickyRun fino a quando Garmin non prevederà due livelli di conteggio dei LAO con la possibilità di vedere sia il passo medio della fase che il passo medio del lap ci sarà sempre questo problema anche a posteriori su Connect ci sarà sempre questo problema. Mi stupisce positivamente che al passaggio della fase non ti abbia aggiornato il campo LAP, magari stanno approntando delle modifiche? Giustificherebbe il fatto che @joered si Strava vede le due cose ben distinte. P.S.: Un workaround per chi ha Summit sarebbe di analizzare le corse su Strava.

Comunque, per il passo medio del km durante una fase, sinceramente mi sembra più un'abitudine che una reale esigenza perché in una fase di 5Km mi sembra più importante sapere il passo medio di quella fase piuttosto che dell'ultimo km. Se ad esempio sei al quarto km come fai a sapere come sta andando la fase se vedi solo il passo del quarto km? Tieni a mente i passi dei precedenti e fai la media?
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Controllavo meglio stamattina. Su strava ci sono ambodue i dati. Guardate i due istogrammi. Quello di sopra copia Garmin, ma sotto ho il passo medio lap (1600m) e recupero come in un allenamento deve essere. Appunto, se fai un lap di 5km che ti serve sapere la media del quarto per rimediare/aggiustare il passo nel quinto?


Immagine
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@joered il secondo mi sembra che sia solo una divisione per km fatta da Strava. Non mi sembra che faccia una divisione al km tenendo conto anche delle fasi quindi se uno dovesse fare, ad esempio, 5km di corsa e 1,5km di recupero si troverebbe quei dati sfalsati rispetto all'inizio della seconda ripetuta, della quarta, etc...

Diverso sarebbe se Garmin memorizzasse lap e fasi nel file fit e ci fosse la possibilità di analizzare tutti i dati selettivamente.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

@Simone.01 Hmm...non ho capito. Il secondo dice il passo medio delle ripetute e quello del recupero, mentre nella fase libera quindi Riscaldamento e Defaticamento giustamente eredità dalla modalità corsa. Nel primo istogramma invece marca il lap che se arrivo al km marca e se ho chiesto io di marcare a 1600 rimarca il 600 (mi marca quindi 2 volte), insomma spezza la fase in sottolap da 1000, cosa del tutto inutile. Come puoi vedere nell'istogramma di sopra (il primo per intenderci) nella seconda ripetuta, nei 600m sono andato un po di più che nei 1000 forse per recuperare, ma per lui sono dati distinti, appunto inutili se non forvianti.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

Tutto chiaro in merito al primo grafico e concordo con te, nel secondo però vedo solo gli intertempi per ogni km quindi senza seguire la divisione di cui tu parli. Il 4 km infatti è più lento perché comprende il pezzo da 600mt più un pezzo di recupero. Se il recupero è di 400mt poi il km 5 sarà la ripetuta successiva altrimenti da lì in poi saranno sfalsati quindi anche gli intertempi sono inutili.

Unica soluzione è quindi disattivare l'autolap, speravo Strava leggesse quache dato nascosto per analizzare meglio i dati ma a questo punto Strava tratta lap e fasi nello stesso modo di Garmin.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17121
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da shaitan »

Simone.01 ha scritto: 15 gen 2020, 21:53Giustificherebbe il fatto che @joered si Strava vede le due cose ben distinte.
Strava ha due visualizzazione. Una chiamata "parziali" che segue i lap registrati (quindi uguale al garmin). L'altra per singoli km.
In questo secondo caso strava ricalcola i singoli km a prescindere dai lap sulla base dei dati gps. Non c'entra nulla cosa hai impostato sul garmin

es io ho un 8x1000 con rec 2' attivo... su garmin ho un lap ogni 1km e poi ogni 2 min (quindi lap da 200/300m diciamo) su strava vedo sia questa visualizzazione, sia quella per singoli km (che in questo caso specifico è,a parte il primo, assolutamente senza senso perché mischia una parte di ripetuta con una di recupero)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@shaitan sì è quello che spiegavo a @joered nel mio ultimo commento, l'ho capito appena ho visto i suoi grafici.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

@Simone.01 Nono, non credo proprio. Il recupero mio è davvero lentissimo e non verrebbe mai quel passo li, oltre il fatto che il recupero lo faccio di 300m quindi sballerebbe tutti i conti che sembrano corretti nel secondo istagrama di strava.

@shaitan io ho l'impressione (forse sbagliata) che il secondo consideri i lap corretti da 1600m e il recupero corretto da 300m, mi torna tutto da quello che vedo su strava e anche leggendo i dati su garmin mi pare sia la stessa solfa. Non mi sembra faccia medie con il recupero.

Per completezza questo il Garmin.


Immagine

Al recupero vado davvero piano perché la mia pompa ha bisogno di calare altrimenti non serve nulla, quindi mi troverei una media tra recupero e ripetuta totalmente a capocchia.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17121
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da shaitan »

@joered si quella è la visualizzazione del garmin con un lap a 1600 + un autolap a 1000

su strava avresti questa E una per singolo km (quindi il quarto km su strava sarebbe composto da 600 della prima ripetuta 300 del primo recupero e 100 della nuova ripetuta)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Garmin”