[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Melegna »

Tornando al fatto che il TRAINING STATUS non viene rilevato correttamente devo notare che il grafico del Vo2Max si è interrotto ad un certo punto, nonostante se vada nella funzione Vo2Max me lo dia pari a 40. Sapete come mai? Non corro all'esterno dal 21 Ottobre.

Perchè non me lo mostra più?

EDIT: Sull'orologio nel widget del Training Status mi dice :"Corri 2x all'aperto con una fascia cardio per vedere lo stato allenamento"

Sarà questo il motivo? Devo fare due corse?


Immagine
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da dragonady »

@ Melegna la butto lì, immagino non sia una cosa sensata ma, potrebbe essere che tu ti stia allenando in maniera "blanda"? Dovrebbe comunque visualizzare dati, ma se puoi prova a fare qualche corsa esterna, solo per verifica.

@cata un amico durante le ultra utilizza la powerbank, lui preferisce mantenere la traccia GPS in modalità normale per averla più pulita, in effetti con ultratrac soprattutto in discesa ci sarebbe troppo errore, farei anche io la stessa cosa.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Melegna »

@dragonady in realtà in modo simile a prima, effettivamente non corro da un po' fuori per via del maltempo, ma non pensavo perdesse la capacità di calcolare il mio stato di forma. A quanto pare il motivo è proprio il fatto che manca la rilevazione del Vo2Max (anche parlando con un tecnico Garmin).
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da dragonady »

In effetti è una cosa che trovo alquanto strana, probabilmente il fatto di correre senza GPS e quindi con velocità non rilevate falserebbe il training status, quindi preferiscono disattivarlo a priori. Abbiamo scoperto una cosa nuova
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Melegna »

Se qualcuno che legge ha i risultati del Training Status anche senza correre all'aperto con GPS lo segnali così da capire se è un problema mio o se è proprio il funzionamento del sistema che richiede allenamenti esterni con una certta frequenza.


Immagine

EDIT: confermo che cercando sul forum ufficiale il problema è proprio che bisognerebbe correre almeno 2 volte a settimana all'esterno con battito superiore a 70% della FMAX!


In most instances, the reason the Training Status on a compatible device is not updating is due to not meeting certain criteria during your recording activity. Training Status requires updated assessments of your fitness level, including at least two VO2 Max. measurements per week. Your VO2max measurement is not updated for runs or rides where your heart rate does not reach at least 70% of your maximum heart rate for several minutes. Furthermore, runs performed with the Trail Run profile or an indoor running activity profile do not generate a VO2max measurement. These restrictions are also in place to preserve the accuracy of your fitness level trend. What can I do to consistently update the Training Status on my device?

To get the most out of the Training Status feature, you can try these tips:

For running activities, run outdoors at a heart rate higher than 70% of your maximum heart rate for at least 10 minutes, at least twice a week.
For bike rides, ride with heart rate and power at a heart rate higher than 70% of your maximum heart rate for at least 10 minutes, at least twice a week.
Record all your fitness activities on this device, allowing it to learn about your performance.


After using the device for one week, your training status should be available. By following the above tips on an ongoing basis you should consistently receive an updated training status.
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 827
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da matrad »

Alcune altre domande per chi ha il plus da più tempo:

- nel vecchio fenix2 nel menu satellite si poteva vedere quanti satelliti erano agganciati e la precisione in metri. Con questo oltre alle tacche del segnale non si vede altro?!

- come si può verificare se la lettura dei battiti e gli altri parametri sono attendibili? Sto scoprendo una impennata del mio vo2max che non mi sarei aspettato :D

- se ho più mappe installate e impostate come visibili l’orologio in realtà con che logica me le mostra? Secondo me vengono fuori sempr quelle preinstallate anche se ho la spunta su un’altra aggiunta da me (che posso vedere solo se ho disattivato le altre)

- se cancello dalla memoria interna i file relativi alle attività eseguite le stesse fanno perdere le info dei record ecc all’orologio ?! Tanto tutto è trasferito su Garmin Connecticut no?! Nel vecchio fenix2 che aveva poca memoria ero abituato ogni tanto a cancellare i dati .fit
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
Avatar utente
kucca70
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:05

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da kucca70 »

Buongiorno a tutti,

Ha senso cambiare un Fenix 5X per un 5X Plus ?
Mi sembra che le differenze sono poco nulla .....
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 827
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da matrad »

Se hai un 5x visto i soldi che poi dovresti sborsare non vedo troppe migliorie da giustificare il cambio
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Iacopo »

ragazzi, ho installato sul 5 plus le mappe openmtbmap, visto che non visualizza un bel tubo di niente nonostante siano presenti nell'elenco delle mappe disponibili sull'orologio e siano le uniche attivate, come caspita faccio a rimuoverle dall'orologio?? qualcuno ha avuto lo stesso problema? tks
giorgio87tmk
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2018, 23:30

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da giorgio87tmk »

Buongiorno ragazzi
Ho installato sul mio Fenix 5 Apac il firmware 11
Sapete che migliorie hanno apportato nel mio caso?

Grazie mille e buon lavoro
Rispondi

Torna a “Garmin”