Garmin Instinct

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: Garmin Instinct

Messaggio da slonga »

ciao, consigliate questo tipo di orologio per il trail running? devo cambiare il mio fenix 5 eventualmente mi date anche il modello preferibile grazie.
Avatar utente
eden88
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 20 gen 2021, 9:13

Re: Garmin Instinct

Messaggio da eden88 »

orange ha scritto: 23 ago 2021, 23:49 Quello anche a lui. Ma se mette in pausa e non preme nulla, l'orologio da solo fa partire un conto alla rovescia e poi salva e conclude l'attività. Invece il mio 235 non c'è il Riprendi Dopo. Il mio fa il conto alla rovescia ma per entrare in stand by, poi mi basta premere il pulsante dell'attività per poter riprendere dalla pausa. Non solo. Anche se spengo l'orologio, quando lo accendo l'attività può ancora essere ripresa. Difatti quando mi ha chiesto perché era partito quella conta, io gli avevo detto che era normale per entrare nello stand by e risparmiare batteria. Invece col suo è diverso (non è Solar) e gli ha chiuso l'attività.

Non è un problema enorme, alla fine basta ricordarsi che deve selezionare il Riprendi Dopo dopo aver messo in pausa. Però se fai una sosta magari in una zona rumorosa (a fianco un torrente, cascata etc) e non senti i bip del conto alla rovescia e senta accorgerti lo trovi nella schermata inziale e con l'attività conclusa.
Comunque ora che lo sa non dovrebbe più capitare, se però si poteva eliminare quella opzione da qualche menu sarebbe stato meglio.
facendo partire l'attività (pulsante in alto a destra)
deve controllare le impostazioni del profilo (Escursionismo?)
(pulsante centrale a sinistra premuto 2 secondi)

Dovrebbe trovare "Modalità di alimentazione"

forse ha l'attivazione automatica del risparmio energetico (che di solito è disabilitata)
Avatar utente
eden88
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 20 gen 2021, 9:13

Re: Garmin Instinct

Messaggio da eden88 »

slonga ha scritto: 27 ago 2021, 14:28 ciao, consigliate questo tipo di orologio per il trail running? devo cambiare il mio fenix 5 eventualmente mi date anche il modello preferibile grazie.
È sicuramente un orologio molto adatto. Il Solar poi ha sia il nuovo chip gps Sony (più preciso e meno energivoro) che il pulsossimetro. Due equipaggiamenti che troveresti sul nuovo Fenix. Il Barometro ovviamente c'è.

Quello che perdi sono le funzioni extra legate alla corsa.
Training Load. Recupero. Calcolo automatico della soglia anaerobica. Segmenti Strava.

Diciamo che è stato disegnato specificamente per l'escursionismo. Anche se io lo utilizzo come un classico multi sport.

E, cosa direi fondamentale per il trail, ci puoi caricare la traccia del percorso.. e personalmente trovo che lo schermo monocromatico sia ottimo da leggere in qualsiasi condizione
Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: Garmin Instinct

Messaggio da slonga »

Grazie per i consigli
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: Garmin Instinct

Messaggio da belvale »

è in offerta su amazon a 179 euro, mi pare un buon prezzo.

io vengo da un tomtom runner, lo userei per le funzioni legate alla corsa su strada, secondo voi va bene?
si possono impostare le ripetute?

poi tutte le funzioni in più sono regalate e ci si può anche giocare.

allo stesso prezzo vedo il forerunner 55 (187) mentre il forerunner 45 è a 119. Cosa manca all'instinct rispetto a questi?
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

Affermativo per tutte le risposte, puoi fare tutto ciò che chiedi e va benone come orologio.
Io sinceramente punterei però alla versione Solar perché ha un chipset più recente (forse anche con barometro e sensore cardio meglio funzionanti) quindi più supportato in tema di aggiornamenti. Lo trovi a 249 su Cisalfa Sport, oppure 259 da Nencini Sport...che è un eccellente shop.
Il Forerunner 45 è un orologio più che discreto se si pensa esclusivamente al risparmio, mentre il Forerunner 55 è più funzionale di instinct in tema di running, non può però gestire le tracce gpx, quindi no navigazione e funzioni specifiche Outdoor.
Forerunner 55 si trova , se non erro, su Nencini sport a 165 euro.
A costo di sembrare un disco rotto, valuterei pure il Coros Pace 2 perché è assolutamente il miglior orologio per rapporto prezzo/prestazioni
zangy90
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2021, 10:41

Re: Garmin Instinct

Messaggio da zangy90 »

Buongiorno ragazzi, ho acquistato nel BlackFriday il Garmin instinct.. sono nella fase di setup del dispositivo e avrei un paio di domande da porvi:

-differenza GPS e DEM.. quale è meglio?
-GPS / GPS+Galileo / GPS+Glonass.. quale scegliere? (pratico trail running)
-il Widget meteo mi segna -21°C. come è possibile?
-L'altimetro calibrato ieri sera in DEM andando a lavorare non mi ha variato la quota neanche di 1m.. come è possibile?

grazie per le risposte
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

GPS, calibra altimetro con GPS, Dem con mappe altimetriche digitali per la località rilevata dal GPS. Quale è meglio? Impostare a mano se si conosce l'altitudine del luogo. Oppure una delle due se si danno una 20 di secondi di tempo affinché la posizione venga rilevata correttamente.
Per il settaggio, lascia quello di default, non c'è una combinazione di sicuro migliore dell'altra.

Il widget riporta il meteo della località individuata da Garmin Connect sul telefono.
Per ciò che concerne l'altimetro ci possono essere mille motivi per i quali non varia l'altitudine indicata, uno dei quali è rappresentato dal cambiamento di pressione atmosferica, locali climatizzati, ecc. È un altimetro barometrico e va tarato alle bisogna.
zangy90
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2021, 10:41

Re: Garmin Instinct

Messaggio da zangy90 »

Grazie mille per la disponibilità nel rispondermi.. ultima cosa: durante la calibrazione del barometro mi chiede la pressione a livello del mare SI/NO.. nel caso scegliessi SI mi chiede di digitarla a mano ed io chiaramente non ne ho idea. dovevo scegliere NO?
Ultima modifica di gambacorta il 30 nov 2021, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente, basta usare @nomeutente
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ceccooo »

Il barometro non si può calibrare, in realtà ti chiede di inserire la pressione al livello del mare per tarare di conseguenza l'altimetro, ma non conviene che fai quella procedura. Lascia tutto come'è e tara solo l'altimetro

Torna a “Garmin”