[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: Fenix 6

Messaggio da Jollyroger »

@F-lu: beh, direi che rispetto al mio F3HR, è tutta un'altra storia. Grazie!
Dolomitico
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2018, 22:04

Re: Fenix 6

Messaggio da Dolomitico »

Sto pensando di acquistare in Fenix 6 pro, premesso che da 7 anni sono nel mondo Suunto, chiedo soprattutto a chi proviene da Suunto (ma anche agli altri se possono darmi indicazioni utili), come se la cava il fenix 6 in precisione tracce GPS, altimetro e barometro; è altrettanto preciso ed affidabile? Sembra molto complesso, ma è facile ed immediato negli utilizzi delle funzioni principali?
Grazie!!!
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: Fenix 6

Messaggio da palix »

Garmin è a mio modo di vedere piuttosto semplice e intuitivo nel suo utilizzo.
Vero anche che io non ho mai avuto Suunto per esempio; a me soddisfa anche per il resto, se scorri le pagine precedenti troverai in questo senso interessanti approfondimenti.
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Fenix 6

Messaggio da vittoboy »

Io dopo 3 anni di Suunto Spartan Ultra sono passato ad un Fenix 6x.
Purtroppo non ho poturo provare a lungo il nuovo acquisto, causa reclusione forzata, solo un paio di corsette.
In compenso ci ho smanettato parecchio nei menù.
Le tracce sono buone, però sembrano un po' spezzate, come se venissero registrati meno punti. Mi spiego: una curva è sempre una serie di segmenti (si notano chiaramente ingrandendo le tracce), ecco, sul Suunto i segmenti sono molto piu corti, e numerosi, risultando la curva più 'tonda'. Il Garmin sembra tenda creare segmenti più lunghi, come se registrasse i punti con frequenza minore. Eppure ho impostato la registrazione ogni secondo. Boh ...
Comunque i tracciati sono precisi. Le prove le ho effettuate solo col GPS, no con aggiunta di Glonass o Galileo.
Come funzionamento il Suunto è molto più semplificato, ma si e no avrà un centesimo delle funzioni che ha il Fenix 6x/pro.
Il Garmin non è che è complicato, è che ha centinaia di funzioni e possibilità di settaggi e personalizzazioni, e si gestiscono tutti dall'orologio stesso.
Però tutte le cose più importanti da fare si raggiungono velocemente e facilmente.
Io mi son trovato subito benissimo.

Se hai domande più specifiche sul confronto chiedi pure, che se posso darti una mano lo faccio volentieri! :D
Suunto SSU --> Fenix 6x
Dolomitico
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2018, 22:04

Re: Fenix 6

Messaggio da Dolomitico »

Molto gentili, grazie, per ora ho un'altra domanda, il fenix 6 ha bisogno di aggiornamento giornaliero dei satelliti per una migliore precisione della traccia gps? se si; può collegare all'app (come avviene per Suunto) per effettuare l'eventuale aggiornamento satelliti? o si può fare solo da PC?
Comunque avendo letto molte cose interessanti sono sempre più convinto di provare il modo Garmin!
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Fenix 6

Messaggio da vittoboy »

Non so neanche io da dove il Garmin si aggiorna la posizione dei satelliti, ma sicuramente lo fa in tutti i modi possibili.
Fin'ora l'aggancio ai satelliti è sempre stato immediato, senza che mai abbia visto da qualche parte un messaggio o una notifica che abbia aggiornato la posizione dei satelliti.Evidentemente lo fa e basta, senza bisogno di renderlo noto.
So che si 'allinea' sia da pc, quando lo colleghi col cavetto, sia da cell, in bluetooth, e anche da solo, basta che trovi una rete wi-fi configurata, cioè, ad es. se l'hai configurato per la wi-fi di casa, appena rientri lui da solo scarica gli esercizi.
Senza PC nè cellulare.
Suunto SSU --> Fenix 6x
Dolomitico
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2018, 22:04

Re: Fenix 6

Messaggio da Dolomitico »

E' possibile durante le registrazione di un'attività (ad esempio trekking) modificare la quota, qualora quella indicata dal device fosse errata. Ad esempio se sono ad una quota nota ma l'orologio indicasse una quota diversa?
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Fenix 6

Messaggio da vittoboy »

Penso proprio di si. In ogni momento dell'attività puoi fermarla, fare quello che vuoi e poi riprenderla.
Alla fine ti trovi un unico esercizio registrato.
Suunto SSU --> Fenix 6x
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Fenix 6

Messaggio da Simone.01 »

Anche senza fermare l'attività si può calibrare l'altimetro manualmente, utilizzando i dati DEM o i dati GPS.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Fenix 6

Messaggio da Simone.01 »

Ciao ragazzi, è appena uscita la versione 9.00 dopo pochi giorni dalla pubblicazione come relase candidate.

Purtroppo sono rimasti alcuni bug che vi chiedo di confermarmi e se possibile di riportare anche agli sviluppatori di Garmin scrivendo in inglese all'indirizzo outdoor.beta@garmin.com.

Vi riporto quelli da me riscontrati:

1) Traduzioni incomplete in alcuni dei widget

2) Impossibilità di inviare un messaggio preimpostato mentre si riceve una chiamata o dopo una chiamata persa

3) Se si aveva Move IQ acceso lo si ritrova spento ma cliccando la prima volta rimane spento (come se fosse acceso ma fosse solo un errore di visualizzazione) mentre cliccando una seconda volta si accende di nuovo.

4) Se si fa un allenamento con video come attività cardio conta le ripetute fatte ma poi non le visualizza su Garmin Connect. Appaiono magicamente se si cambia manualmente su GC il tipo di attività su Pesi.

5) Provando a calibrare l'altimetro manualmente non torna alla schermata iniziale ma al menu precedente

Ci sono altri vecchi bug mai risolti ma per quelli già manderò un messaggio più avanti per avere una mano per scrivere a Garmin.

Questo il change log della versione 9.00, per ora il rollout è al 20%

Software Version 9.00 Change Log:
Added support for Indoor Rock Climbing. Easily track the number of routes and ascent with automatic climb detection. One can also enable "Route Stats" to log route difficulty, number of falls, attempts and completions.
Added support of Bouldering. Use the LAP key to start/end routes at the gym. One can also log route difficulty, number of attempts or completions.
Added support for Grit and Flow metrics to the Mountain Biking activity, which measure the difficulty and performance of each ride.
Added support for downloading workout videos over Express or WiFi.
Updated the look and feel of several widgets and the End of Activity flow

Torna a “Garmin”