[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: Fenix 6

Messaggio da gigiooo »

ultimamente sto usando il Fenix 6 per tenere traccia anche dei miei giri in MTB, ho notato però che rispetto al Garmin Edge 520 che ho sul manubrio, l'orologio mi sovrastima sistematicamente il dislivello di un 10% circa

a cosa può essere dovuto questo errore :nonzo: ? c'è qualche azzeramento, taratura da fare ?
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Fenix 6

Messaggio da sunmoonking »

@gigiooo chi ti dà la certezza che il dato del 520 sia quello preciso?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
MarcoTrek73
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mag 2020, 18:16

Re: Fenix 6

Messaggio da MarcoTrek73 »

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto e ho trovato questa discussione.
Ho appena preso (ieri) un bel Garmin Fenix 6X Pro e vorrei qualche consiglio per configurarlo, specie per quanto riguarda la parte Navigazione/Mappe, visto che sono un escursionista e lo userò prevalentemente in montagna ma anche quando faccio delle sessioni di allenamento. Una prima domanda... per l'escursionismo,mi conviene usare le mappe precaricate della Garmin oppure le Openmtb?
Quale è l'ultima versione? E' facile installarle? Sapete dirmi qualcosa sulla gestione di una traccia Gps di navigazione?
Io uso anche un navigatore Garmin eTrex 30x e so usare Basecamp. Lì quando parto azzero i dati e lui registra tutto in automatico e poi salva la traccia in un file .gpx
Si può fare lo stesso con il Fenix? Ehm.. come? :mrgreen: Analogamente... come faccio a caricare sull'orologio e poi a seguire una traccia .gpx che ho io ?

Sono molte domande, grazie per la disponibilità :salut:
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: Fenix 6

Messaggio da fydeyxo »

Ciao ti rispondo in ordine sparso, magari altri ti diranno meglio. Le mappe originali vanno abbastanza bene e hanno i sentieri; molti dicono che le openmtb sono comunque migliori ma non le ho mai provate: si istallano facilmente sul 6x (quelle aggiornate saranno sul sito).
Quando registri un'attività, registra anche la traccia: la vedi dall'app sul cell e da pc: lì puoi esportarla.
Puoi caricare una traccia in diversi modi: puoi crearla con Connect (pc o cell) e inviarla automaticamente all'orologio (previa sincronizzazione) oppure importarne una manualmente: puoi farlo da pc con Garmin connect (funzione importa gpx), oppure collegando il fenix al pc e copiando il gpx nella cartella newfile dell'orologio
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 827
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: Fenix 6

Messaggio da matrad »

quoto tutto. penso che il 6 abbia le stesse mappe del 5plus e quindi le OpenMTB sono migliori (per averle più o meno uguali in Garmin dovresti prendere le Trekmap italia che costano 149€...)
Ultima modifica di gambacorta il 28 mag 2020, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
MarcoTrek73
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mag 2020, 18:16

Re: Fenix 6

Messaggio da MarcoTrek73 »

Grazie delle info, ragazzi. Oggi ho fatto il primo trekking, sono rimasto deluso dal fatto che l'altimetro non si sia calibrato da solo, ho dovuto farlo io in seguito manualmente.
Le mappe avevo già messo le OpenMTB, in effetti sembrano molto buone. Dopo proverò a fare quelle operazioni sull'attività salvata per vedere se si esporta la traccia.
La frequenza cardiaca mi è sembrata sballata... sicuramente troppo alta rispetto a quella reale! Ma si possono collegare anche le fasce cardio al Fenix?
Io ho una vecchia IGPsport HR35 ma non so come si collega :-"
Francesco82
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 nov 2015, 11:29

Re: Fenix 6

Messaggio da Francesco82 »

Ciao a tutti, ieri mi é arrivato il mio nuovo fenix 6! Prima venivo da un fenix 3, e.. Son super soddisfatto! Però ho notato che se mi arriva una chiamata, non di un mio contatto, sull'orologio mi appare solo identificativo chiamante. Inoltre ( questo lo fa con tutte le chiamate) l'orologio vibra una sola volta . Succede anche a voi? Son spesso in movimento, il cellulare è spesso in vibrazione, ed è facile che mi perda qualche chiamata. É possibile fare in modo che continui a vibrare finché non rispondo?
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 827
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: Fenix 6

Messaggio da matrad »

MarcoTrek73 ha scritto: 28 mag 2020, 18:45 Grazie delle info, ragazzi. Oggi ho fatto il primo trekking, sono rimasto deluso dal fatto che l'altimetro non si sia calibrato da solo, ho dovuto farlo io in seguito manualmente.
Le mappe avevo già messo le OpenMTB, in effetti sembrano molto buone. Dopo proverò a fare quelle operazioni sull'attività salvata per vedere se si esporta la traccia.
La frequenza cardiaca mi è sembrata sballata... sicuramente troppo alta rispetto a quella reale! Ma si possono collegare anche le fasce cardio al Fenix?
Io ho una vecchia IGPsport HR35 ma non so come si collega :-"
funzionano sia fasce BT che ANT+ che io sappia. dovrebbero essere pertanto compatibili tutte quelle con queste tecnologie.
Io l'altimetro nel 5plus non l'ho mai calibrato manualmente e ho sempre avuto buoni riscontri però
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: Fenix 6

Messaggio da gigiooo »

sunmoonking ha scritto: 27 mag 2020, 10:48
gigiooo ha scritto: 26 mag 2020, 22:54 ultimamente sto usando il Fenix 6 per tenere traccia anche dei miei giri in MTB, ho notato però che rispetto al Garmin Edge 520 che ho sul manubrio, l'orologio mi sovrastima sistematicamente il dislivello di un 10% circa

a cosa può essere dovuto questo errore :nonzo: ? c'è qualche azzeramento, taratura da fare ?
@gigiooo chi ti dà la certezza che il dato del 520 sia quello preciso?
credo sia corretto il dato dell'Edge 520, perchè le quote di partenza/arrivo e intermedie (quindi di punti + o - noti) sono più precise rispetto a quelle del Fenix ... il ciclocomputer sbaglia di 5-10 metri, mentre l'orologio è fuori anche di 30-40

nel menù, la calibrazione dell'altimetro barometrico è impostata su automatico, devo lasciarla così o meglio farla manuale ?
Avatar utente
matrad
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 827
Iscritto il: 18 giu 2014, 23:14
Località: San Donà di Piave (Ve)

Re: Fenix 6

Messaggio da matrad »

io sia nel fenix2 che nel 5plus ho sempre lasciato automatico
Ultima modifica di gambacorta il 30 mag 2020, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2023: fatta la prima 100miglia...riprendiamoci ora qualche altra rivinciata\soddisfazione ed il resto vien quel che viene
Rispondi

Torna a “Garmin”