[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: Fenix 6

Messaggio da precursore »

Puoi scegliere di utilizzare GPS+Glonass oppure GPS+Galileo, ma cambia poco, purtroppo la traccia del fenix 6 è sempre un po' sballata e ne risente anche il passo istantaneo. Nel percorso che faccio io ci sono 2 punti molto schermati a causa degli alberi e il passo istantaneo diventa inaffidabile. Ho risolto la questione del passo usando lo Stryd, ma la traccia ovviamente non segue il percorso che faccio.

Su Strava c'è un ragazzo con un apple watch 7 che fa il mio stesso percorso avanti e indietro anche 5 volte e tutte le linee si sovrappongono alla perfezione. Quando lo faccio io sembra uno scarabocchio
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Fenix 6

Messaggio da bigne28 »

Kappi ha scritto: 20 ago 2022, 11:06 Buongiorno a tutti.
Ho il mio Garmin che quando corro in mezzo alle case o vicino agli alberi mi perde ormai quasi sempre il segnale, nel senso che la velocità di corsa itantanea è completamente sballata e non di poco ma di parecchio.....
mettiti il cuore in pace, purtroppo non è un difetto ma è il risultato della scelta di favorire la DURATA della batteria a discapito della INTENSITA' del segnale GPS.
Il chip GPS SONY integrato nel Fenix 6 infatti è (volutamente) poco energivoro e quindi perde facilmente il collegamento.
Ho fatto confronti con il mio vecchio FR235 indossato contemporaneamente al Fenix 6, ed il risultato è stato chiarissimo (a favore del FR235) :cry:
L'ho mandato in assistenza con i grafici di confronto, e mi hanno risposto che per loro era tutto OK... :ueh:
Praticamente, il Fenix 6 è stato progettato più per le ultra o il trail, piuttosto che per mezze e maratone su strada...

L'unica cosa che puoi fare è aggiornare almeno ogni settimana con Garmin Express sul pc, in questo modo l'aggancio del segnale GPS richiederà solo pochi secondi (ma la precisione rimane "ballerina")
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Fenix 6

Messaggio da Kappi »

Grazie @Bigne. Peccato che un orologio così abbia un segnale GPS così scarso. Anche se a me pare che ultimamente sia molto peggiorato rispetto ad un paio di mesi fa dove mi perdeva pochissime volte il segnale. Invece adesso me lo perde più volte o almeno così mi pare
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Fenix 6

Messaggio da Kappi »

precursore ha scritto: 22 ago 2022, 18:17 Puoi scegliere di utilizzare GPS+Glonass oppure GPS+Galileo, ma cambia poco, purtroppo la traccia del fenix 6 è sempre un po' sballata e ne risente anche il passo istantaneo. Nel percorso che faccio io ci sono 2 punti molto schermati a causa degli alberi e il passo istantaneo diventa inaffidabile. Ho risolto la questione del passo usando lo Stryd, ma la traccia ovviamente non segue il percorso che faccio.

Su Strava c'è un ragazzo con un apple watch 7 che fa il mio stesso percorso avanti e indietro anche 5 volte e tutte le linee si sovrappongono alla perfezione. Quando lo faccio io sembra uno scarabocchio
Puoi dirmi come faccio a cambiare i satelliti? Che almeno ci provo per vedere com'è. Grazie
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
lanse
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 510
Iscritto il: 4 apr 2018, 13:39
Località: Bergamo

Re: Fenix 6

Messaggio da lanse »

@Kappi eccoti come fare :wink:

Tenere premuto MENU.
Selezionare Attività e app.
Selezionare un'attività.
NOTA: Questa funzione non è disponibile per tutte le attività.
Selezionare le impostazioni dell'attività.
Selezionare GPS.
Selezionare un'opzione:
Selezionare Disattivato per disattivare il GPS per l'attività.
Selezionare Solo GPS per attivare il sistema satellitare GPS.
Selezionare GPS + GLONASS (sistema satellitare russo) per informazioni sulla posizione più precise in condizioni di scarsa visibilità del cielo.
NOTA: L'uso contemporaneo del GPS e di un'altro sistema satellitare può aumentare il consumo della batteria rispetto al solo uso del GPS.
Selezionare GPS + GALILEO (sistema satellitare europeo) per informazioni sulla posizione più precise in condizioni di scarsa visibilità del cielo.
Selezionare UltraTrac per registrare i punti traccia e i dati dei sensori con minore frequenza.
NOTA: L'attivazione della funzione UltraTrac aumenta la durata della batteria riducendo, tuttavia, la qualità delle attività registrate. Si consiglia di utilizzare la funzione UltraTrac per attività che richiedono una durata superiore della batteria e per le quali non sono richiesti aggiornamenti frequenti dei dati del sensore.
Keep Calm and Just Run
21.1K: 1h29’31’’ Bossoni Half Marathon, 26/03/23
42.2K: 3h22’24", Firenze Marathon, 26/11/23
>>>Strava<<<
Avatar utente
lanse
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 510
Iscritto il: 4 apr 2018, 13:39
Località: Bergamo

Re: Fenix 6

Messaggio da lanse »

AndreaPD ha scritto: 22 ago 2022, 17:00
precursore ha scritto: 22 ago 2022, 11:45 È già uscita da 3 settimane nella versione beta, adesso è stata rilasciata la versione 23.00 beta che sarà distribuita presto come versione stabile
Grazie mille, quindi tra un po' la troviamo quando aggiorniamo!
Arrivata la 23.00
Ci sono anche aggiornamenti software gps, speriamo migliori qualcosa...
Keep Calm and Just Run
21.1K: 1h29’31’’ Bossoni Half Marathon, 26/03/23
42.2K: 3h22’24", Firenze Marathon, 26/11/23
>>>Strava<<<
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: Fenix 6

Messaggio da precursore »

Ottimo, per l'HRV dovrai indossare l'orologio la notte per circa 3 settimane prima di avere le statistiche. Per quanto riguarda il GPS non vorrei deluderti ma è pessimo come al solito 🥲
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3536
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Fenix 6

Messaggio da HappyFra »

Ho aggiornato giusto ieri (grazie dei vostri post! [-o< ) dopo che per tutta la settimana mi ha fatto tribolare con l'aggancio al segnale, che scatole!
La cosa che mi stupisce è il peggioramento, sembra che ad ogni nuova release vada peggio - parlo solo del tempo che impiega ad agganciare il gps-
fino a qualche mese fa non mi sembrava ci mettesse così tanto se non saltuariamente o nelle situazioni di difficoltà risapute, nuvole ecc... :nonzo:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: Fenix 6

Messaggio da precursore »

A me impiega sempre poco, qualche passo ed è connesso
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Fenix 6

Messaggio da Kappi »

Anch'io ho notato che alle volte ci mette parecchio tempo per agganciarsi al GPS
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI

Torna a “Garmin”