[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cattivissimo.me70
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2022, 16:11

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da cattivissimo.me70 »

samfdk ha scritto: 31 gen 2022, 10:33 Ciao a tutti, ero molto combattuto tra il 7x e l'epix2 poi mi sono deciso e ho preso il 7x sapphire solar principalmente perchè mi scoccia avere lo schermo spento e dover fare movimenti o schiacciare pulsanti per vedere l'ora.
Vi chiedo solo una cosa, non vedo recensioni in merito al sensore del battito. Prima avevo fenix 5x ed il sensore in attività sportiva era praticamente inutilizzabile, soprattutto era lento e se si facevano ripetute era conpletamente sballato.
Questo f7 è affidabile, si può pensare di non mettere la fascia cardio per fare degli allenamenti? Io lo userei principalmente per scialpinismo e qualche trial running. Il fenix 5 nello skialp, soprattutto per il freddo era completamente sballato.
Ciao, come ti trovi alla luce del sole con il display? Si vede chiaramente o no?
Grazie mille anticipatamente.
cattivissimo.me70
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2022, 16:11

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da cattivissimo.me70 »

Ciao, oggi sono andato da un rivenditore Garmin della mia zona per vedere, dal vivo, il prodotto.
Posto che la luminosità del display non ho potuto controllarla perché il modello era nuovo e avrebbe dovuto "attivarlo e configurarlo", ad un certo punto il discorso è scivolato sulla memoria. Mi sono sentito dire che il Solar ha 16Gb e il Sapphire Solar 32 (già lo sapevo) e che quest'ultimo è meglio perché il Solar non potrà ricevere aggiornamenti mappe "perché troppo poco capiente"...
Ora, tra i tanti pensieri che mi sono venuti, ho pensato che fosse una cavolata quella che mi era stata detta. Se funziona come gli altri GPS Garmin posso scegliere quali mappe aggiornare e, di conseguenza, avere disponibili. Quindi se, ad esempio, aggiorno solo quelle EU e non quelle dell'America Latina :-) penso che di spazio ne rimarrà.
Confermate?
Gio579
Maratoneta
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 ott 2009, 9:49

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Gio579 »

Domanda: io sto continuando ad usare il mio vecchietto Fenix 3 (fine 2015), che va benissimo ma che ogni tanto sballina e non mi pare proprio precisissimo. Quanto è più preciso il Fenix 7X? Vale la pena fare il cambio? O aspetto il giorno in cui il mio 3 decida di andare in pensione? Grazie a tutti!
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da franchino »

La versione sapphire che ha il gps multifrequenza a leggere è veramente preciso
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
AndreaCoggi
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 mar 2017, 8:26

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da AndreaCoggi »

Gio579 ha scritto: 4 mag 2022, 18:04 Domanda: io sto continuando ad usare il mio vecchietto Fenix 3 (fine 2015), che va benissimo ma che ogni tanto sballina e non mi pare proprio precisissimo. Quanto è più preciso il Fenix 7X? Vale la pena fare il cambio? O aspetto il giorno in cui il mio 3 decida di andare in pensione? Grazie a tutti!
Ciao a tutti! Mi sono letto tutta la discussione e stavo riflettendo sul perché comprare un Fenix 7 se non per sfruttarlo al meglio. Cerco di spiegarmi…
Anch’io come Gio579 ho un Fenix 3 Hr da 6 anni. Aperto a tutti gli sport, principalmente corro, nuoto, pedalo e faccio cardio. Sono infastidito molto perché non riesco mai a chiudere un trail XL con l’orologio acceso ed avere tutta la traccia della gara (ovviamente non sono molto veloce). A questo punto mi guardo in giro e cerco di capire se c’è un orologio che abbia questa possibilità. Ho già un Garmin per cui é naturale vedere il 7X come upgrade del mio 3. Ma se non andassi a vagare per monti per giorni e notti intere, perché comprare un Fenix 7? Il prezzo vale davvero l’utilizzo che se ne fa?
Ad ogni modo, ultima riflessione. In questa discussione si é accennato un paio di volte al Coros Vertix 2. Se necessito di batteria, perché non cambiare marca, risparmiare 200/300 euro e avere un orologio che ha quasi tutte le stesse caratteristiche del Fenix 7. Aiutatemi a capire.

Grazie a tutti,
Andrea.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da CarloR »

Ciao, ti dico come la penso io, per quel che può valere un giudizio soggettivo.
Gli orologi sportivi, negli ultimi anni, sono tutti migliorati sensibilmente sull'autonomia e sulla navigazione e hanno introdotto un sacco di funzioni smart. Sono migliorati anche il design e gli ingombri.
Credo che il prossimo upgrade sarà il miglioramento del display, quando si avranno le stesse autonomie attuali ma con display amoled sempre on e leggibile alla luce del sole.
Sulla precisione dei dati, intesi come distanza, andatura, frequenza cardiaca, altitudine, per me invece non è migliorato niente, anzi. La frequenza cardiaca poi, che è alla base dei nuovi algoritmi che van di moda adesso, è demandata ancora alle fasce cardio per avere riscontri sensati.
Nel tuo caso quindi ha sicuramente senso prendere il fenix 6/7, ma lo avrebbe anche solo se lo trovi più piacevoli da indossare o se ti interessano le caratteristiche smart. Ovviamente non esiste solo Garmin, lì il discorso però diventa veramente molto soggettivo.
Connesso
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da RunnerXcaos »

Se corri pedali e nuoto perché non valutare un Forerunner 945?
È più vecchio ma ti costa meno ed ha autonomia
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da ceccooo »

AndreaCoggi ha scritto: 7 mag 2022, 23:13
Gio579 ha scritto: 4 mag 2022, 18:04 Domanda: io sto continuando ad usare il mio vecchietto Fenix 3 (fine 2015), che va benissimo ma che ogni tanto sballina e non mi pare proprio precisissimo. Quanto è più preciso il Fenix 7X? Vale la pena fare il cambio? O aspetto il giorno in cui il mio 3 decida di andare in pensione? Grazie a tutti!
Ciao a tutti! Mi sono letto tutta la discussione e stavo riflettendo sul perché comprare un Fenix 7 se non per sfruttarlo al meglio. Cerco di spiegarmi…
Anch’io come Gio579 ho un Fenix 3 Hr da 6 anni. Aperto a tutti gli sport, principalmente corro, nuoto, pedalo e faccio cardio. Sono infastidito molto perché non riesco mai a chiudere un trail XL con l’orologio acceso ed avere tutta la traccia della gara (ovviamente non sono molto veloce). A questo punto mi guardo in giro e cerco di capire se c’è un orologio che abbia questa possibilità. Ho già un Garmin per cui é naturale vedere il 7X come upgrade del mio 3. Ma se non andassi a vagare per monti per giorni e notti intere, perché comprare un Fenix 7? Il prezzo vale davvero l’utilizzo che se ne fa?
Ad ogni modo, ultima riflessione. In questa discussione si é accennato un paio di volte al Coros Vertix 2. Se necessito di batteria, perché non cambiare marca, risparmiare 200/300 euro e avere un orologio che ha quasi tutte le stesse caratteristiche del Fenix 7. Aiutatemi a capire.

Grazie a tutti,
Andrea.
Perdona anticipatamente la secchezza, non é un attacco personale ;)
Hai i soldi per acquistare l'orologio citato?
Allora acquistalo, sei tu a comprare, non lui che acquista te!
Per tua stessa ammissione sei *lento* nei lunghissimi Trail, dello sport di solito si analizza la velocità in tutti i sui aspetti, mai la lentezza 😛
Ti serve veramente? Qui dentro molto molto probabilmente non serve a nessuno e con buone probabilità non serve nemmeno ad uno sportivo professionista, è semplicemente un gadget tecnologico. Se già hai un Fenix 3, con le dovute proporzioni,sai benissimo cosa aspettarti.
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 992
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Matt21 »

Anche io ho un Fenix3 e mi ci trovo benissimo. Non sono il tipo al quale piace cambiare continuamente gadget ma se avessi maggiore disponibilità economica probabilmente lo avrei comprato, perchè valuto gli acquisti in base alla frequenza di utilizzo e, nonostante io pratichi solo il running regolarmente, ne farei largo uso H24 7/7 anche come normale orologio da polso (ragion per cui presi il Fenix3, mi piace molto esteticamente e cercavo un orologio da indossare sempre e che non stonasse anche in giacca e cravatta). Poi chiaramente bessuno dei forumisti sfrutterà appieno tutte le potenzialità, ma se valutiamo questo fattore non dovrebbe acquistarlo praticamente nessuno...
Quindi, valuta in base alla tua disponibilità economica :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Spawnez

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Spawnez »

RunnerXcaos ha scritto: 8 mag 2022, 7:58 Se corri pedali e nuoto perché non valutare un Forerunner 945?
È più vecchio ma ti costa meno ed ha autonomia
A breve dovrebbe arrivare anche il 955

Torna a “Garmin”