Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Test comparazione nr 8
V800+H7 vs Vantage V

Test partita di calciotto.

DIrei niente male ma si puo fare di piu!
La differenza "maggiore" è secondo me nel calcolo della distanza gps. circa 300m di differenza.
Invece ho trovato il lettore della frequenza piu che buono tranne in due occasioni dove non ha ben percepito i battiti reali.
La parte cerchiata in nero è la fascia che per un attimo ha dato di matto. Per il resto i due grafici non discostano di molto. Considerando che si tratta di uno sport praticamente tutto scatti, movimenti bruschi anche con le braccia e continui cambi di direzione non posso lamentarmi della frequenza cardiaca. La differenza di 300m sul calcolo finale deve essere dovuto al vantage che non è preciso come il v800 ha recepire i cambi di direzione repentini e quindi tende a "smussare" la traccia perdendo qui e li qualche metro forse... non so. Devo fare ulteriori test di calciotto.

Immagine

Immagine
Avatar utente
maxpa1966
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 28 nov 2018, 10:17

Re: Polar Vantage V

Messaggio da maxpa1966 »

Seether,
sei sicuro che la traccia gps del V800 è migliore?
Se guardi bene, oltre ad essere più spigolosa, in alcuni casi esce dal campo attraversando la rete. Ti risulta?
PB
Ultra del Turchino 50km 5h34'57" 23.03.2019 Ovada
Maratona 3h49'52" 08.04.2018 Milano
Mezza maratona 1h34'27" 24.01.2016 Novara
6km 26'30" 14.05.2015 Cameri (NO)
100km Passatore 21.05.2022 - Ritirato alla Colla di Casaglia
gtm
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 dic 2018, 14:50

Re: Polar Vantage V

Messaggio da gtm »

Sparvy ha scritto: 14 dic 2018, 13:20 ti dico come faccio io.... nuoto..mi fermo a fine vasca ...giro il polso per controllare ... e poi dopo una 60na di secondi riparto ...se tu fai la stessa cosa allora ti consiglio di far caso bene all'azzeramento del tempo di riposo...te lo dico perchè io prima di accorgermi di sta cosa c'ho messo diverse vasche... nel senso che pur stando attento annon fare movimenti bruschi a fine vasca mi sono accorto che il tempo di riposo si riazzerava da solo e ripartiva...ho scritto anche a polar per questa cosa
Mi alleno con un amico seguendo una scheda con recuperi di 10” max 20”, con questo vantage ci ho fatto più di 10000 m in vasca, inoltre partendo sfalsato ed avendo circa la stessa andatura ho lui come riferimento per capire se funziona bene il conteggio del tempo di recupero.
Invece ho riscontrato un altro problema, tipo che quando faccio 4 serie da 100m con 10” di recupero alcune volte mi segna le serie da 200m accorpandoli i 10” in una vasca (tipo che se faccio un’andatura da 1,50 in una vasca mi segna 2,00 e non mi segna la pausa)
Ultima modifica di gtm il 15 dic 2018, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

@maxpa1966

Be diciamo che esce appena dalla rete di un mezzo metro. Non sono mai uscito ma non mi senti di criticarlo per mezzo metro... Però Effettivamente sono partito dal presupposto che il v800 sia uno standard di precisione ma non è detto che lo sia...
Guardando la traccia del vantage sembra più dentro al campo come dovrebbe essere.
Potrebbe essere a tutti gli effetti più preciso il vantage
Devo fare ancora qualche test comunque
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

aggiornato post in fondo
Ultima modifica di Seether il 17 dic 2018, 8:26, modificato 3 volte in totale.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar Vantage V

Messaggio da ceccooo »

Senza offesa ragazzi, state facendo i conti senza l'oste.
Questi paragoni, specialmente per ciò che concerne la traccia GPS, hanno poco senso ed i motivi sono molteplici:

1) Gli strumenti di misurazione sono apparati consumer dal valore intrinseco molto basso.

2) I GPS ad uso civile non vanno oltre i 5/10 metri di precisione. Come si può parlare di confronto in un campo da calcetto quando la velocità di corsa è mediamente inferiore a 5m/s e la "risoluzione" massima del GPS e di 5/10 m , anche con rilevazioni al secondo? È come cronometrare una 10K con una clessidra. Già è difficile ottenere una traccia decente in pista, figuriamoci in una partita di calcio

3) Date per assunto che il GPS del V800 sia preciso quando in realtà, anche se aveste due V800 al polso, otterreste 2 tracce completamente diverse (per il motivo di cui sopra)
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Polar Vantage V

Messaggio da CarloR »

Sono test che, se interpretati e sgrossati, dovrebbero far capire cosa aspettarsi da un cardio al polso. Per evitare, si spera, di lamentarsi dopo.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

aggiornato post
Ultima modifica di Seether il 17 dic 2018, 8:13, modificato 1 volta in totale.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

ceccooo ha scritto: 17 dic 2018, 7:42 Senza offesa ragazzi, state facendo i conti senza l'oste.
Questi paragoni, specialmente per ciò che concerne la traccia GPS, hanno poco senso ed i motivi sono molteplici:

1) Gli strumenti di misurazione sono apparati consumer dal valore intrinseco molto basso.

2) I GPS ad uso civile non vanno oltre i 5/10 metri di precisione. Come si può parlare di confronto in un campo da calcetto quando la velocità di corsa è mediamente inferiore a 5m/s e la "risoluzione" massima del GPS e di 5/10 m , anche con rilevazioni al secondo? È come cronometrare una 10K con una clessidra. Già è difficile ottenere una traccia decente in pista, figuriamoci in una partita di calcio

3) Date per assunto che il GPS del V800 sia preciso quando in realtà, anche se aveste due V800 al polso, otterreste 2 tracce completamente diverse (per il motivo di cui sopra)
Nessuna offesa! :)
Il vero test era vedere se la FC con il sensore ottico venisse rilevata bene visti i continui picchi di sforzo. Con l'occasione ho voluto anche paragonare i grafici del gps.
Sono test comunque interessanti per avere una idea delle possibili differenze.
Dici bene nell'affermare che la traccia su un campo da calciotto ( comunque piu del doppio piu grande di quello da calcetto) non puo essere attendibilissima. Comunque sia era interessante vedere le differenze.
La precisione del gps sul calcolo della distanza sulla corsa è stata fatta in svariate altre occasioni piu consone. E i risultati per ora parlano di un sostanziale pareggio o di differenza microscopiche.
Ho scritto proprio sopra che dare per scontato che il v800 sia uno standard di precisione è un approccio sbagliato. PERO devo dire che le sue misurazioni sono sempre state molto precise: la traccia che calca bene il lato della strada dove si corre o anche piccolissime deviazioni che il v800 rileva (tipo schivare una macchina in doppia fila etc etc). Inoltre ho misurato una volta il giro intorno a casa mia con la ruota della bdc e il v800 misurava la stessa distanza con il gps... ok tantissimi fattori incidono sulla precisione di un gps però ho sempre avuto la sensazione e il riscontro in piu occasioni che il v800 sia davvero uno strumento piu che preciso. Leggendo poi in giro e guardando i video su youtube di tantissimi recensori il v800 è sempre stato definito il piu preciso fra i gps da orologio... Detto cio il calcolo della distanza su un campo da calciotto trova il tempo che trova.
Ultima modifica di Seether il 17 dic 2018, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Test comparazione nr9.

V800 h7 vs vantage v.

Immagine

Nella prima fase di allenamento (7 o 8 minuti su 30) I grafici non coincidono bene. Complice da una parte ancora una volta la mia malregolazione del vantage che mi ha costretto a muovere molto l'orologio, allentare il cinturino e rispostarlo. Dall'altra credo di aver capito che la pelle fredda incida davvero molto nella lettura dei battiti. Una volta scaldato e quindi con la circolazione bene in moto, il vantage sbaglia pochissimo.
Fra tutti i confronti FC che ho fatto con la corsa questo per ora è stato il peggiore. c'è da dire però che ho corso in condizioni non ideali:
a) ho regolato male l'orologio ad inizio corsa (e direte voi: che sei scemo ancora una volta? vi rispondo si, ma credetemi non è facile trovare la posizione giusta con il serraggio giusto al volo... e ieri sera sono uscito al volo perche volevo vedermi il secondo tempo della partita della roma... Il vedersi l'as roma di questi tempi questo si, che è da scemi ](*,) ](*,) .)
b) ho portato con me il cane che ogni 3 per 2 qualche bello strattone lo da.
c) troppo freddo e io lo soffro molto... Sarebbe forse il caso di fare 5 minuti di preriscaldamento giusto per far partire per bene la circolazione? Vedremo.

Nei prossimi test cercherò di essere piu preciso ] :emb:

Per quanto riguarda il gps purtroppo ho cancellato la traccia del v800 da polar flow prima di fare lo screenshot. Comunque erano uguali, stessi metri percorsi (4.10km) e solita traccia leggermete piu precisa per il v800. Il vantage ogni tanto mostrava un leggero tremore lungo la linea rossa su flow. in ogni caso misurazione gps sostanzialmente uguale.
ho ritrovato il file csv... metto i vaori excel. :)
Immagine

alla prossima
Ultima modifica di Seether il 17 dic 2018, 8:43, modificato 2 volte in totale.
Bloccato

Torna a “Polar”