COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da lilligas »

CIAO, QUALCUNO MI SA' DIRE COME FUNZIONANO I SENSORI DA SCARPA POLAR?
NE VORREI ACQUISTARE UNO PER RENDERMI CONTO DEL TEMPO CHE IMPIEGO NEL PERCORRERE LE MIE CORSE.HO UN CARDIOFREQUENZIMETRO FT 60 E MI CHIEDEVO:CON IL SENSORE POSSO VEDERE LA MIA VELOCITA' SUL DISPLAY?GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI!!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da madeinjapan »

Il principio di funzionamento è quello dell'accellerometro, in soldoni serve per capire quando il tuo piede si sposta in avanti durante la corsa.
Il principale difetto di questi strumenti è che vanno ben calibrati altrimenti la misurazione risulta imprecisa, comunque una volta calibrato va abbastanza bene se non hai particolari esigenze :thumleft:

Il tuo Polar è compatibile:
http://www.polaritalia.it/it/prodotti_p ... 22&op=Find
quindi si collega al sensore e visualizza i dati sul display :thumleft:


Per favore non scrivere in maiuscolo perchè equivale a gridare ed è molto fastidioso :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da lilligas »

grazie x l'informazione e scusate per il maiuscolo, non sapevo questo particolare.....
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Runn1ng »

uso il sensore da scarpa da 1 anno al posto del gps e mi trovo benissimo e addirittura meglio di quest'ultimo...
Come già ti è stato detto appena lo prendi perdi un pò di tempo per la calibrazione e vedrai che lo scarto nei percorsi sarà veramente nullo o quasi... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Marco87 »

approfitto della discussione, ho un gps e mi trovo bene, del sensore da scarpa mi ha sempre lasciato dubbioso la precisione nei cambi di velocita' o altro...

Esempio:
- le ripetute riesce a rilevare comunque bene le distanze?
- se calibro il pod su un ritmo di 5'/km e poi migliorando o comunque facendo allenamenti corro a 4'/km (senza cambi di velocita' o altro) la precisionoe e' comuque buona?

son domande che mi sono sempre posto, mai approfondito particolarmente..
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Runn1ng »

Marco87 ha scritto:approfitto della discussione, ho un gps e mi trovo bene, del sensore da scarpa mi ha sempre lasciato dubbioso la precisione nei cambi di velocita' o altro...

Esempio:
- le ripetute riesce a rilevare comunque bene le distanze?
- se calibro il pod su un ritmo di 5'/km e poi migliorando o comunque facendo allenamenti corro a 4'/km (senza cambi di velocita' o altro) la precisionoe e' comuque buona?

son domande che mi sono sempre posto, mai approfondito particolarmente..
ciao Marco :salut:
ovviamente io parlo sulla mia esperienza personale e ti posso garantire che il sensore una volta calibrato ha uno scarto veramente ridicolo anche sulle lunghe distanze...

A me riporta benissimo le distanze brevi dai 5K sino alla Maratona con uno scarto su quest'ultima di appena 40mt ....
ovviamente quando fai la calibrazione devi cercare di farlo su una distanza precisa a un passo costante il più fedele a quello che pensi terrai nella prova. Mi spiego meglio. Se vuoi fare solo distanze brevi fino a 10k metri magari avrai una certa velocità e quindi se lo calibri vicino la velocità teorica che terrai in gara lo scarto sarà minore. Se invece lo calibri andando alla metà della velocità molto probabilmente andrai verso scarti più alti. Ti dico che la mia calibrazione è stata fatta sul passo gara di una Mezza quindi ho cercato di stare nel mezzo dell'errore :wink: quindi anche quando faccio gare da 7k mt mi trovo in linea con il percorso dato dai giudici... Spero di esserti stato utile... se vuoi sono sempre pronto a parlarne ciao..
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da ingpeo »

Io mi ricordo di un vecchio post di mauri1969 in cui parlava proprio di questo, con tanto di prove. Ne ha provati a bizzeffe di marchingegni :mrgreen: e sosteneva che un sensore da scarpa una volta tarato con tutti i crismi del caso può risultare più preciso di un gps. Ovviamente su un percorso non troppo accidentato.
Provate a cercare :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da lilligas »

grazie a tutti dei preziosi pareri!!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da ilbaio74 »

o ho usato l's1 abbianto al polar rs200 per 4 anni.
ora ho il FR305 e come scrive Runn1ng forse mi trovavo un po' meglio con con il gps.
Lo calibravo ogni volta che cambiavo scarpa e gli scarti erano ridicoli e le misure ripetibili.
L'ho cambiato giusto per curiosità verso il gps

nelle mezze sbagliava al massimo di 100-150mt

Il sensore non si sente nemmeno sul piede.

Sinceramente sto pensando di ritornare al passato con magari un polar più performante RS800 o il nuovo rcx5, ma i costi...
vediamo come si comporta il gps alla runetuneup e poi deciderò....

per Runn1ng : che modello usi, per curiosità?
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Runn1ng »

ilbaio74 ha scritto: Runn1ng : che modello usi, per curiosità?
Ciao Baio :salut:

In questo momento stò usando un Polar RS800cx con sensore S3 ma prima di questo avevo un Suunto T6d e relativo Footpood. Mi sono trovato benissimo con entrambi. Rispetto al GPS hai il vantaggio di avere sempre una risposta più immediata secondo il mio punto di vista e poi non devo far fatica a fare la ricerca dei satelliti tutte le volte che esco. Non parliamo poi del cambio pila che sul G3 della Polar era all'ordine delle 6-8 ore massimo e poi esci con la pila sostitutiva altrimenti sei spacciato :wink: ..... Opinione personale, lo preferisco anche perchè il segnale non viene mai perso anche se ti capita di fare dei punti al coperto cosa che altrimenti con il gps non si potrebbe ottenere.... Per quanto riguarda lo scarto in salita io onestamente non vedo tutto questo problema, ma adesso che sono in vacanza stò facendo un bel collinare e se riesco a riportare la distanza su un programma ti dico di quanto sballa ok ? A risentirci... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “Polar”