COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Runn1ng »

johnny1975 ha scritto:Ciao, hai ancora il sensore da scarpa?
se si, inviami l'email a sportcinetic@yahoo.it

ho la versione S3+ ma i dati sono medesimi :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
podista per caso
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 23 giu 2011, 10:24
Località: varese

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da podista per caso »

Ciao a tutti!
Scusate se faccio una domanda stupida ma ho un dubbio: se non ho capito male il foot pod viene tarato ed utilizzato ad un passo costante quindi nel caso (il mio) di un tapascione che si allena su distanze e con ritmi ogni volta differenti lo strunento sarà impreciso?
Grazie
Ezio54
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 ago 2009, 21:25

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Ezio54 »

Io lo uso da più di tre anni. Provato sullo stesso percorso ad andature differenti, il risultato è sempre stato molto simile!!!
Il sensore che è inserito si chiama "accellerometro", si basa sulla rilevazione dell'inerzia di una massa sospesa quando viene sottoposta ad una accelerazione. Quindi se accelleri o rallenti il sensore lo sente e calcola di conseguenza la velocità e (in base al tempo in secondi) i metri percorsi. Molti continuano a confoderlo con il conta passi, che è una cosa totalmente differente. Quest'ultimo, infatti, sente solo la cadenza e quindi misura il numero di passi fatti. E' ovvio che sia assolutamente impreciso perchè un passo fatto di corsa è più lungo di uno fatto camminando. L'accellerometro è un sensore nato in campo aeronautico e poi, con il progresso, è passato (ovviamente non così sofisticato) in molti apparecchi che usiamo tutti i giorni, per esempio nella Wii e nel Nintendo.
La precisione "intrinseca" del sensore da scarpa è comunque del 96-97%. Se ben tarato è veramente preciso.

P.S.
Alcune volte rispetto al Gps il valore che dà è differente anche perchè il sensore segna l'effettiva strada fatta, una curva presa più larga, un percorso magari zigzagato (pensa a quelle gare con alla partenza migliaia di partecipanti) alla fine aggiungono metri....
johnny1975
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2011, 18:30

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da johnny1975 »

Runn1ng ha scritto:
johnny1975 ha scritto:Ciao, hai ancora il sensore da scarpa?
se si, inviami l'email a sportcinetic@yahoo.it

ho la versione S3+ ma i dati sono medesimi :wink:
ok, nella versione che hai è possibile sempre scaricare i dati del footpod - giusto?
in questo caso è possibile anche aumentare il campionamento? cioè modificare la registrazione ad eesmpio anzichè un dato al secondo, 5 dati al secondo!
se sei disponibile potresti farmi una prova sul treadmill; registrando 5' di corsa in pianura ad una velocità (-1 km/h rispetto alla performance sui 10000)?
Grazi
JP
Johnny PAdulo
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Runn1ng »

johnny1975 ha scritto:
Runn1ng ha scritto:
ho la versione S3+ ma i dati sono medesimi :wink:
ok, nella versione che hai è possibile sempre scaricare i dati del footpod - giusto?
in questo caso è possibile anche aumentare il campionamento? cioè modificare la registrazione ad eesmpio anzichè un dato al secondo, 5 dati al secondo!
se sei disponibile potresti farmi una prova sul treadmill; registrando 5' di corsa in pianura ad una velocità (-1 km/h rispetto alla performance sui 10000)?
Grazi
JP
vorrei aiutarti facendo la prova ma non ne ho il tempo, credimi :hail: ...
ad ogni modo la frequenza di campionamento è sempre impostabile per aumentare o meno la capacità del cardio...si va da 1 secondo, 2 secondi, 5 secondi, 15 secondi o 1 minuto :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
johnny1975
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2011, 18:30

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da johnny1975 »

il minimo è un secondo?
Johnny PAdulo
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: COME FUNZIONA IL SENSORE DA SCARPA

Messaggio da Runn1ng »

come scritto...esatto
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Rispondi

Torna a “Polar”