Polar RS800 davvero funziona così male

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DadeRunning
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 giu 2009, 20:45

Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da DadeRunning »

Ciao Ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum giusto per illustrare le mie considerazioni rispetto al Polar RS 800 ed eventualmente ascoltare le vostre opinioni/esperienze.

Sono un runner malato di statistiche e di risultati; mi piace vedere i risultati sul computer ed analizzare ogni gara nei minimi dettagli. Ho comprato un RS 800 con sensore G3 e lo utilizzo da circa un anno. Solo ultimamente però ho realizzato che questo prodotto è davvero impreciso. Alla stramilano 21k mi ha dato 23,5 km percorsi !!!! (mentre tutti i garmin presenti hanno sgarrato di qualche centinaio di metri). Alla 10 k monza su 10 km di percorso competitivo addirittura 11,9km percorsi! e i garmin sempre alla grande...

Ora mi dico e consiglio a tutti....

Polar: ottimo cardiofrequenzimetro e ottimo software su pc davvero ben fatto. Ma se volete e cercate uno strumento preciso forse è quasi meglio il sensore nike ipod (!)

Ovviamente ora vendo tutto e passo a garmin visti anche i vostri commenti... poi con i 2 nuovi modelli 310 e 405cx c'è davvero l'imbarazzo della scelta... quale il migliore???

Ah, faccio presente che ho scritto a polar, ma sto ancora aspettando una risposta.

Se qualcuno avesse qualche info tecnica in merito alla qualità del GPS potenze e differenze varie sarei felice di leggerle.

Grazie e scusate lo sfogo!

Davide
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da kenf69 »

hai mai provato il sensore da scarpa s3 ?
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da mauri1965 »

Io ho tilizzato per 6 mesi il nuovo Polar RS800CX, con sensore GPS G3, direi che se il ricevitore viene posizionato sul braccio, la misurazione è soddisfacente, ho anche paragonato la traccia registrata con quella registrata dal Forerunner 305 su Google Earth, non ho riscontrato differenze importanti, anzi se la campionatura del forerunner e automatica e non settata su 1 sec., direi che Polar è più preciso nei tratti curvi del percorso.

Sono comunque due strumenti diversi, io l'ho comprato per avere un'unico strumento per Corsa/Bici e nuoto.

Come hai detto, il software è anni luce avanti rispetto a Garmin, anche i test con Battito R/R, Garmin non può farli, e nemmeno il test Conconi in automatico.

Ora lo vendo perchè penso di acquistare il nuovo forerunner 310 xt, che nella versione attuale è anche subacqueo.
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da gulla »

anche io avevo il polar col sensore satellitare ma sgarrava troppo, ora ho il 405 ed e' veramente un'altro pianeta, il software sara' brutto ma al massimo anche se ho un Mac uso sporttracks con paralleles e va piu' che bene, pero' almeno passo distanza e battiti sono quelli giusti, non si possono spendere 300 e piu' euro e poi sgarrare del 10/20 % allora e' meglio il sensore da scarpa.
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
DadeRunning
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 giu 2009, 20:45

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da DadeRunning »

Mauri, ti garantisco che anche se posizionato correttamente sul braccio le differenze rispetto alla realtà sono astronomiche. Forse il tuo cx rispetto al mio semplice rs 800 è lievemente differente... Ma non ne sono convinto.

Sta di fatto che chi come me ha spesso più di 400 euro per un computer da corsa si aspetta dei risultati notevolmente superiori. Pensavo che il fatto che avessero previsto un GPS separato dal corpo orologio e con una alimentazione dedicata (pila stilo AA) potesse garantire elevate prestazioni. Invece sembra proprio di no.

Rimango sempre dubbioso... :nonzo:

la tentazione di un garmin 310 è tanta :asd2:
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Provo a immaginare che avendo il sensore gps al braccio che trasmette via radio sia suscettibile di variazioni esterne . Il garmin e' tutto un pezzo solo e quindi di variazione ce ne e' poca. 150-170 metri di variazione su 22 km sono tollerabili, quasi 2 km no :asd2: . :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da Krily »

DadeRunning ha scritto:Ciao Ragazzi,

Ovviamente ora vendo tutto e passo a garmin visti anche i vostri commenti... poi con i 2 nuovi modelli 310 e 405cx c'è davvero l'imbarazzo della scelta... quale il migliore???

Davide
Ciao Davide, il 405cx da quello che leggo ha come differenza dal 405 il calcolo delle calorie basato sulla frequenza cardiaca... onestamente per la stessa cifra prenderei il 310 con fascia cardio oppure il 405 se volessi risparmiare qualcosa. In soldoni 50 Euro per avere un calcolo accurato delle calorie consumate, mi sembrano sprecati (sempre relativamente al mio modo di allenarmi)
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
runboy
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 19:14

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da runboy »

Ma è solo il Polar RS800 che ha tutti questi problemi ?

Da questa review sembra avere grossi problemi il Garmin....
http://www.pccoach.com/newsletters/May0 ... vFR305.htm
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da kenf69 »

terribile questo grafico: a tutti i possessori di 305, anche voi avete risultati simili ?
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Polar RS800 davvero funziona così male

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Non mio "avete mai pensato che i numeri si possono girare di qua e di la' piu' o meno a danno di questo o quello ?" Potrebbe ... Io non ci credo. Fate voi. [-X
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Polar”