[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Seether »

Se hai una tolleranza alta in teoria hai fatto molti allenamenti nel recente periodo. Una tolleranza alta dovrebbe indicare un fisico pronto ad uno sforzo maggiore del solito (tipo una gara).
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Allora, se non ho capito male bisogna partire dal carico di lavoro della singola sessione. Che quantifica lo sforzo cardiaco fatto durante un singolo allenamento. (Quei pallini rossi affiancati da un punteggio. Al max sono 5 pallini)

La tolleranza quantifica quanto si é abituati alla fatica, considerando gli allenamenti degli ultimi 28 giorni. Il numero è la media del carico cardiaco degli ultimi 28 giorni. In pratica più giorni corri e più é elevato il carico cardiaco per ogni singola sessione, più il numero della tolleranza sarà elevato. Dovrebbe mostrare quanto sei allenato e "predisposto alla fatica" considerando gli ultimi 28 giorni.

Mentre lo sforzo quantifica il carico cardiaco svolto negli ultimi 7 giorni. Anche qui facendo la media del carico cardiaco, ma solo degli ultimi sette giorni.

Se la media degli ultimi 7 giorni (sforzo) è molto superiore alla media dei 28 giorni (tolleranza) andrai in sovrallenamento, perché, in altre parole, hai fatto più fatica di quella che il tuo sistema cardiaco può sopportare al momento (considerando la preparazione delle ultime 4 settimane).

Il numero che si vede al centro del grafico dello stato del carico cardiaco dell'orologio è la divisione tra i risultati di sforzo e tolleranza (medie del carico cardiaco in due intervalli di tempo). Maggiore è il risultato di questo rapporto, più si và verso il sovrallenamento e viceversa.

Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Tolleranza = allenamento degli ultimi 28 giorni, predisposizione alla fatica
Sforzo = fatica fatta negli ultimi 7 giorni

Sforzo : tolleranza = detraining, mantenimento, produttivo, sovralllenamento

Io che sono un pippone e corro con fc alte in ogni caso (ma come cavolo fate a stare in zona 2?? che io ci cammino velocemente, sempre se ho impostato tutto giusto, cosa che più o meno lo è) e in genere 4 volte a settimana, ho valori intorno a 100. Ma non è un valore comparabile con altri utenti. Dipende da quanto ci si allena, dal come e dalle predisposizioni fisiche
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da gian_dil »

perfetto....grazie :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da runningmamy »

Mi sono accorta che da un paio di settimane non mi segna più il dislivello... Ho guardato nella discussione, ed era un problema isolato riportato già da un utente un anno fa
Ma come posso fare?
Ho fatto una bella salita oggi, invece niente, come altezza segna 0 :(
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2767
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Beh mi vengono in mente due cose:
1) prova a contattare l utente che aveva il tuo problema... magari risponde.
2) prova a fare un reset, quello da flowsync su PC...anche se non so a quale orologio ti riferisci va bene a tutti i Polar.
Ciao
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da runningmamy »

Grazie, provo
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
ducare
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16 feb 2016, 16:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da ducare »

Ma scusate ma quando create un programma in base alle soglie di battito, sopratutto quelli suggeriti da polar flow come faccio a caricarlo sul Vantage V in modo che mi allerti in base ai tempi ed in base a quando supero le soglie?
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2767
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Hai già postato dall'altra parte.....basta una ;)
Ti ho risposto di là.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
ducare
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16 feb 2016, 16:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da ducare »

@RunnerXcaos
Hai ragione ti chiedo scusa ma non capendo se dipende dal flow o dall’orologio..... ti chiedo scusa, ti ho anche risposto
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2767
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Vai tranqui ;)
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Rispondi

Torna a “Polar”