[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ceres1976
Ultramaratoneta
Messaggi: 1257
Iscritto il: 23 nov 2011, 14:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da ceres1976 »

RunnerXcaos ha scritto: 24 lug 2019, 22:13 Io ho attivi 2 dispostivi Polar anche se ormai utilizzo solo il più recente, qual é la domanda?
Ha risposto Andybike a ciò che volevo sapere
Grazie
27-11-2011 21,0975 km TRINO(VC) 1H32MINE52
26-11-2017 34^FIRENZE MARATHON 3H32E07
01-10-2017 XIV TROFEO S.IPPOLITO 40E51
KM 2011:1403 KM 2012:1503 KM 2013:1377 KM 2014: 989 KM 2015:1294 KM 2016: 1657 KM 2017:1851 KM2018:1535
10MARATONE 36HALF 2 SEIORE
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Domanda:
È possibile fare un confronto tra più allenamenti?
Non trovo il modo...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Sintoide
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 feb 2016, 15:37

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Sintoide »

Sono all'ultimo mese del programma di preparazione della maratona con Polar Flow. L'ho portato fino ad ora perchè sono stato fermo un anno per pubalgia e volevo riprendermi gradualmente e con un programma "seguito" ma se avessi dovuto utilizzarlo da "allenato" non ci avrei pensato un attimo a mollarlo dopo aver visto la tabella di allenamento.
Gli allenamenti sono tutti basati sulla soglia cardiaca e potrebbe andare bene... ma:
1) Le soglie vanno corrette, correre è un eufemismo in zona 2 specialmente dopo una certa età. Vero che il lento deve essere la parte preponderante della preparazione ma non è possibile lavorare a ritmi simili.
2) Ovviamente HR è influenzato dalle temperature ambientali quindi d'estate per stare in tabella bisogna rallentare altrimenti non si sta nelle soglie dell'allenamento... perché l'allenamento viene valutato su come si è rispettato HR... per me è troppo riduttivo anche perchè non si valuta se si stava facendo collinare o quant'altro...
3) Il cardio da polso dell'M430 è na chiavica, sballa di continuo e di conseguenza il software ti segnala con continue vibrazioni l'essere fuori zona cardio. Risultato? Durata batteria max 2.30h... Ho dovuto usare la fascia cardio per ridurre gli sbagli e comunque le vibrazioni non sono continue ma riducono da morire la durata della batteria (e qui chiedo se qualcuno ha trovato il modo di non usare la vibrazione durante gli allenamenti programmati da Polar perchè io non l'ho trovato il modo)
4) La tabella mi sembra blanda nei lunghi, povera nelle ripetute e bizzarra nella disposizione degli allenamenti: perchè mettere ripetute al sabato, lungo alla domenica e progressivo al lunedì? Il lungo è l'allenamento che di solito viene preso come riferimento per la preparazione, arrivarci dopo una sessione di ripetute mi sembra uno sbaglio, il fisico ne risente ancora... Perchè poi, dopo un lungo che lungo non è (perchè non supera mai le 2.10h di fondo lentissimo) attaccarci il giorno dopo l'allenamento più pesante della settimana (un progressivo da 1.10h generalmente)? Le ripetute sono..boh... 3x5 minuti a HR zona 4-5 con riposo 2 minuti zona 3... 15 minuti di riscaldamento zone 1-3 defaticamento 5 minuti zona 2... Non sono un po' troppo lunghi come sforzi? Alle fine, se tirate bene, si arriva veramente flaccidi e spompi per il giorno dopo di lungo...
Queste sono solo mie impressioni che volevo condividere senza convincere nessuno sulle mie ragioni o torti anche perchè la mia preparazione non è professionale ma solo basata su esperienza, sono l'ultimo che può giudicare correttamente. L'impressione è che sia un timido programma di avvicinamento per chi non ha mai corso, fatto da Polar per non far ammazzare di fatica il neo maratoneta così da non avere eventuali grane :D però per chiunque abbia affrontato una 42Km è dannatamente discutibile...
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da cardiocorsa »

Mi scuso per la risposta un po' lunga.

I programmi di allenamento proposti da Flow come tutti i programmi del genere presentano dei limiti.
Detto questo però bisogna tenere conto di alcuni aspetti che fanno di questo tipo di programma un valido strumento.
Innanzitutto tabelle di allenamento basate esclusivamente su fc e tempo sono di base più adatte per gli sport di endurance (vale anche per la bici in assenza della potenza) rispetto a quelli basati su distanza e velocità. A differenza di quanto possa sembrare è più difficile (ma più allenante secondo me) tenere una certa frequenza costante per un determinato tempo piuttosto che un passo costante per un certo chilometraggio.
In una maratona basarsi sul passo è l'errore più grande che si possa fare, a meno di non avere condizioni ideali di temperatura, altimetria, forma atletica e mentale, etc che in pratica sono quasi prerogativa esclusiva degli atleti top.

Rispondo alle tue considerazioni per quello che è la mia piccola esperienza.

1) Ovvio che le zone vanno personalizzate, quelle automatiche che trovi di default sono basate su una media della popolazione non vanno quasi mai bene, quindi un test sul campo o meglio di laboratorio e regolazione delle zone è fondamentale.
In aggiunta molti hanno una visione distorta di cosa sia un lento. Anch'io che per anni mi sono affidato a un preparatore bravissimo e di vecchia scuola, per lui il lento era a 5'/km. Non è che sbagliasse visto che era proporzionato alla mia velocità di riferimento, però il lento corso in questo modo non può essere utile al 100% allo scopo, per una serie di fattori. Il FL a differenza della velocità di soglia è molto più variabile, da un periodo all'altro ma anche da un giorno all'altro e non dipende solo dal livello di forma. Quindi meglio affidarsi a un parametro più "assoluto" come la fc.

2) È corretto quello che scrivi e temperatura e altimetria sono i limiti più grossi di questi programmi di allenamento. Mi viene solo da pensare che sul lungo termine probabilmente gli effetti di questi fattori diventano tutto sommato trascurabili a meno che non ci si alleni sempre in montagna e non si abbiano a disposizione percorsi pianeggianti o piste d'atletica.

3) Per questo tipo di allenamenti è consigliabile se non obbligatorio utilizzare una fascia affidabile come l'h7 o meglio l'h10. Le vibrazioni e gli avvisi sonori forse sono fastidiosi ma ribaltando la questione permettono di allenarsi senza mai guardare l'orologio, cosa non da poco. Non mi risulta che la vibrazione si possa disabilitare.

4) Sui lunghi ho già detto al punto 1. Per definizione comunque il lento va corso a ritmo molto blando. Importante è stare 2 o 3 ore sulle gambe mantenendo un carico cardiaco il più basso possibile in modo da stimolare una serie di adattamenti sul lungo termine.
Come in tutti i programmi di allenamento per la corsa lo schema è fondo medio, fondo veloce e fondo lento con tutte le variazioni che in fondo servono a rendere meno monotono il tutto.
Nel mio caso con 5 allenamenti il FM è a inizio settimana, a metà l'allenamento a intervalli e nel fine settimana il lungo. Visto che devo inserire anche le uscite in bici ho fissato un riposo al sabato, in questo modo prima del lungo hai un giorno di riposo. Ma queste opzioni le puoi vedere in fase di impostazione del programma.
Sono d'accordo con te sul fatto che anche per una maratona i lunghi non superano le 2h e mezza. Si può ovviare allungando con l'accortezza di restare sempre in zona 1 o 2. Così come può essere molto utile aggiungere sessioni di capillarizzazione esclusivamente in zona 1 come recupero attivo nei giorni di riposo.
E si le ripetute sono toste ma efficaci, semmai hanno il limite di non comprendere le ripetute corte, 200-600 metri e le ripetizioni per la forza in salita a inizio preparazione. Un'altro limite secondo me delle tabelle su Flow.

Nonostante tutto questo, la mia personalissima esperienza è molto positiva, avendo utilizzato abbastanza alla lettera il programma per la mezza maratona al rientro da un infortunio evitando volutamente le sessioni molto più dure del mio preparatore. E pur avendo valutato anch'io li per lì troppo blando l'allenamento, mi sono dovuto ricredere quando in gara è venuto fuori il personale.
Quindi direi che anche il podista esperto almeno una volta può provare questo tipo di impostazione a patto, ripeto, di settare per bene tutti i parametri fisiologici che il programma Polar richiede per personalizzare al meglio gli allenamenti.
Sintoide
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 feb 2016, 15:37

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Sintoide »

Certo che scusarsi per una risposta ampia e dettagliata... :D

I lunghi effettivamente sto facendo esattamente così, almeno uno da 3h al mese lo devo fare altrimenti mi sembra davvero troppo poco...
Non ricordavo che si potessero cambiare la cronologia degli allenamenti all'inizio del programma, ci farò caso al termine di questa prova... Magari mi ricredo una volta completato il programma

Grazie mille!
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da laudo »

Mi spiegate per cortesia cosa calcola salita e discesa?
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Il GPS per alcuni prodotti standard per altri il sensore barometrico.
Dipende da che orologio Polar hai
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da laudo »

430
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Leggiti il manuale c'è scritto sicuramente 😉
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da laudo »

Nessuno riesce a darmi un altro tipo di risposta? :mrgreen:
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria

Torna a “Polar”