[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da cardiocorsa »

Alb3rt0 ha scritto: 4 gen 2021, 20:54 @cardiocorsa Forse intendevi gara di 10000m. :wink:
Si ovviamente 10km

@tana85 attenzione, la media del valore di FC in una gara di 10km, come ho scritto non è la fcmax ma un'approssimazione della tua soglia anaerobica. Se non hai una gara da cui prendere il valore, puoi fare un 10000m come test a patto che sia tirato come una gara ma non è facile. Fai comunque un bel riscaldamento prima e tieni un'andatura sostenuta ma che ti permetta di tirare bene dall'inizio alla fine
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Non so se è uguale per tutti, ma credo di sì. Col vantage v, una volta finito l'allenamento programmato, suona e a display compare un avviso che si ha finito. Non ricordo se bisogna confermare premendo il tasto ok per togliere l'avviso a display o se si toglie da solo, però la registrazione continua fino a quando non la interromperai te
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2802
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Confermo anche io che continua a registrare...per vedere i dati successivi serve preme il tasto suo Vantage.
E comunque per capire se ha registrato non è difficile no? Basta sincronizzare e vedi
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da shasha74 »

Finito l’allenamento programmato spingi la X sull’orologio e poi vai alla schermata classica e continui a vedere i km e i dati.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Tecno
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 set 2016, 17:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Tecno »

prima uscita usando il programma per la mezza maratona. uno schifo. il riscaldamento l ho fatto camminando , la fascia 3 45 minuti interminabili a 6,30al km. per restare nei 160 battiti. un minuto e mezzo piu lento di quello che per me di solito è il medio di 10km.

é come se i miei battiti si alzassero subito a 160 su qualsiasi velocitá per arrivare fino ai 175 quando tiro sulle mie velocità standard. oltre ho un crollo e duro pochi km. ste azzo di fasce dovrei farle di 5 battiti l una...
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

I programmi della polar sono così. C'è una base scientifica. Solo che diventa noiosa la cosa.
L'ho provato pure io, senza modificare le zone (fc max approssimativa eh, non ho fatto il test in laboratorio, figuriamoci!). Non ce la facevo proprio a stare in zona tre per tutto l'allenamento, a meno di andare davvero piano. Figuriamoci in zona 2... avrei dovuto camminare.
Non è sbagliato il loro programma, è che ha una mentalità diversa. E forse talvolta anche noi non abbiamo capito bene i nostri ritmi di allenamento.
Stare in zona 2 cmq mi sembra impossibile per chiunque!!
Tecno
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 set 2016, 17:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Tecno »

non sarà sbagliato, ma se nessuno riesce a stare in zona 2 qualcosa da ricalibrare c'è. o almeno, dato sono nel settore d anni, una bella ia che sulla base delle uscite precedenti ti ricalcola le fasce non sarebbe male.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Ti do ragione.
Hanno fatto qualcosa di simile col vantage v2. Facendo un test (non saprei dire se nella pratica si riesce veramente a fare) dovrebbe dare delle indicazioni sulla fc max, max velocità aerobica, max potenza aerobica e VO2 max. Poi in base a questi dati calcolare le zone cardio, di velocità e di potenza. Non so se davvero funziona. Nel caso è sempre in inizio (parlo così xké non ho speso soldi per comprare il vv2).

Il fondamento sul loro programma c'è. Direi che non è pensato per il tapascione medio (mi ci metto dentro pure io), ma nemmeno per uno che punta al tempo. In conclusione: c'è la possibilità di creare i loro programmi, ma non sono l'ideale. Non ce li vedo bene nemmeno per uno agli inizi.
In teoria dovrebbero abituare il cuore a lavorare a regimi bassi. Anche se può voler dire di camminare. E se si sta entro le soglie di allenamento, il programma cambia. Solo che non ce ne frega un tubo e vogliamo correre ai nostri ritmi (pure io)
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2802
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da RunnerXcaos »

Johnny.29 ha scritto: 6 gen 2021, 18:56....In teoria dovrebbero abituare il cuore a lavorare a regimi bassi. Anche se può voler dire di camminare. E se si sta entro le soglie di allenamento, il programma cambia. Solo che non ce ne frega un tubo e vogliamo correre ai nostri ritmi (pure io)
Confermo quest'ultima affermazione. Io utilizzo gli allenamenti strutturati in potenza offerti da Stryd e sostanzialmente ti fanno lavorare molto in basso oltre ovviamente a cambi di ritmo zone etc...ma la base di correre lento a basso regime per abbastanza tempo è alla base di un buon allenamento. Questo è quello che ho capito io che non sono per niente un pro ;)
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Sì in questo caso polar ti sforza di andare piano coi bpm; col tempo a parità di bpm si dovrebbe riuscire a mantenere un ritmo più elevato. Anche se inizialmente si ha camminato.
Io cmq resto dell'idea che sia impossibile correre 2 ore in zona ma mi fido...nel senso che spero che si corregga da solo dopo aver fatto camminare una settimana o due...
Il loro allenamento l'ho provato solo due settimane seguendo i loro tempi e non curandondomi della fc disattivando avvisi sonori e vibrazioni. Alla fine sono stato un pessimo allievo e non è cambiato il programma, ovviamente.

Per completezza linko la pagina del manuale per quel test del vv2. Almeno uno può leggerselela e se poi lo compra e non si trova non dà la colpa a me https://support.polar.com/e_manuals/van ... e-test.htm

Torna a “Polar”