[Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DanieleB
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mag 2015, 21:01

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da DanieleB »

Noooooo ma perché ????
Dico io , ma perché devono fare queste cose? Cosa c'è che non andava nella versione precedente????

Ok, finito lo sfogo. Andiamo subito al primo problema , o meglio dire No sense di questo aggiornamento.

Mi alleno , tutto ok fino a qui. mi faccio le mie belle ripetute. Tempi GPS ecc ecc. tutto ok.
Finisco l'allenamento e cosa noto? COSA NOTO?????

non puoi piu vedere i laps sull'orologio. Non puoi più vedere le ripetute che hai fatto??? ma Perché?????
Cavolo era cosi comodo
Fulvio1969
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 apr 2016, 11:12

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Fulvio1969 »

@Fastrunner: grazie per le risposte; non pensavo che l'algoritmo potesse venir complicato così, e in effetti avrebbe senso scartare campioni troppo distanti dalla media; però non avevo preso in considerazione l'accelerometro per il calcolo del passo; pensavo servisse solo per rilevare i dati indoor (per esempio sul tapis roulant);

@Amil: scusa, mi sono confuso, parlavo proprio del 630 :( . Il settaggio (sul Garmin ) era solo col GPS; in precedenza avevo testato il glonass (senza confrontarlo col Polar) e non mi sembrava molto più preciso. Confrontando le tracce ho trovato spostamenti dalla mia linea di corsa in punti diversi del percorso nei due prodotti; la traccia del Garmin alla fine mi sembrava leggermente migliore di quella del Polar specialmente nelle zone parzialmente coperte da alberi o edifici però (e non so se può essere un caso o meno) peggiorava col progredire della corsa, mentre all'inizio era più precisa. Però la vera differenza era sul passo istantaneo: il Polar aveva una variazione più accentuata e quindi i due display segnavano spesso velocità diverse (es 5.0 e 5.20); a sensazione direi che il Polar aveva un passo più reale, ma non capivo se era solo una questione di ritardo. Personalmente trovo passo istantaneo un'informazione molto utile durante una gara per regolarsi sull'andatura e mi sembra strano che il prodotto che costa 200 euro di più abbia un dato peggiore.
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da SimoneMonty »

@cardiocorsa: grazie, dopo leggo con attenzione
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

[Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Amil »

@fulvio: grazie del chiarimento! Sul passo istantaneo io non è che fossi molto soddisfatto del polar in senso assoluto. Nel mio percorso classico cittadino, relativamente pieno di curve e intralci, per non parlare di qualche sosta ai semafori, notavo che, appunto, era fino troppo reattivo, nel bene come nel male (dato che ballava troppo). Questo è il motivo per cui ho abbandonato il passo istantaneo. E devo dire che avendo preso l'abitudine e ormai nemmeno quello del Garmin l'ho guardato molto. Magari un giorno che faccio un allenamento non molto strutturato e provo a vedere meglio.

Quanto al passo lap, che ho testato di più, anche qui l'approccio delle due case mi pare molto diverso (non so se sei d'accordo o magari anche @ivan che li ha entrambi): polar tende alla reattività anche nel passo lap; Garmin ha il difetto di partire con il passo lap troppo vicino a quello istantaneo (quindi in città spesso sballato) ma poi è molto più stabile e realistico nel contesto del lap dove alla fine serve omogeneità.

Detto questo, in certi punti entrambi gli orologi soffrono: ma Garmin, credo per lo stesso principio per cui l'algoritmo lo porta a essere meno reattivo, anche nei punti difficili sbaglia un po' meno.

Quanto al l'update, anche se io non uso più il polar, mi auguro che con il miglioramento di strava forse ora potrò fare l'import delle tracce da Garmin a polar flow via strava sperando che così polar riesca a leggere (escludendole) le pause di Garmin.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Ivan.corti »

@amil si il tuo discorso sul l'approccio delle due case mi sembra corretto ... Sono curioso di provare il nuovo aggiornamento di Polar perché continuo a trovare dei dati poco affidabili in Polar ho andature che sono quelli di quando andavo forte [emoji3]mentre non è assolutamente così è Garmin mi mette giustamente di fronte la dura verità [emoji3]... E poi la pausa in automatico di Polar è dettata dall'accelerometro per cui al piccolo movimento del polso riparte quando in realtà si è ancora fermi ..per quanto riguarda il passo istantaneo sono anche io un sostenitore del non utilizzo anche se Polar a mio avviso gestisce un algoritmo che lo rende molto gestibile e utilizzabile rispetto a Garmin per gli stessi motivi di approccio che hai descritto ti @amil


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Amil »

@ivan: se me lo confermi tu, che hai già dimostrato di essere sul pezzo, sono confortato nelle mie tesi! grazie! in che senso però dici che polar non ti pare affidabile come dati?
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Fulvio1969
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 apr 2016, 11:12

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Fulvio1969 »

@Amil: grazie a te per i preziosi chiarimenti. Io avendo avuto solo il polar non avevo parametri di confronto quindi consideravo il passo che mi mostrava una misura corretta; è vero cambia con una frequenza alta, però ho sempre pensato che un incremento istantaneo di 20 secondi al km (ad esempio da 5.00 a 5.20 min/km) fosse una situazione frequente durante la corsa (basta salire su un marciapiede o fare una curva). Testando il Garmin invece mi sono trovato spiazzato nel vedere che in quelle stesse situazioni la velocità istantanea non varia.
Per me questo parametro è molto importante; nelle partenze delle gare tendo a farmi condizionare molto dall'andatura del gruppo e con il passo istantaneo so se devo rallentare e farmi superare, altrimenti rischio di scoppiare dopo pochi chilometri. Tra l'altro alla partenza, in cui c'è molta adrenalina e non c'è stanchezza si tende a scattare. Io ho un personale di 1.45 sulla mezza (nulla di ché) ma sono riuscito ad ottenerlo mantenendo i 5 per tutta la gara, lasciandomi passare all'inizio.
Grazie ancora per le info.
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Ivan.corti »

@amil io continuo ad avere un differenziale di +300 m su circa 10 km in più per Polar rispetto a Garmin e questo fa sì che si ripercuota anche sulle andature come è ovvio per cui mi trovo ad avere andature medie di 15" circa di differenza ... Un abisso ( vedere di andare a 4.30 invece di 4.45 capisci che non ci siamo .questo secondo me é il limite peggiore che ho riscontrato su Polar, non so se é solo il mio che ha un fix con i satelliti così sballato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da Amil »

@fulvio: quanto ti capisco! Ho lo stesso problema tuo: sto a 1h46 in mezza e domenica ne ho sbagliata una (mi sono ritirato al 12 km cotto) perché invece di partire a 5', siccome al primo km una gruppo mi si è bloccato davanti immobile per farsi dei selfie (%#^^$) sono partito a razzo per recuperare e mi sono cotto... Non so, forse se avessi guardato il passo istantaneo sarebbe stato diverso, ma proprio perché so che non è stabile no avrei la sicurezza di viaggiare a 5' [emoji23]

@ivan, devo assolutamente provare anche io: il fatto strano è che da quando ho il Garmin mi sembra invece di andare più forte... Bah.. Misteri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da SimoneMonty »

Perché non trovo la funzione "back to start"?

Ho impostato il profilo corsa, con i vari dati, tra cui anche l'opzione "torna a inizio" ... Poi, in allenamento, tengo premuto illuminazione ma non trovo niente che mi riconduce alla funzione back to start
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Bloccato

Torna a “Polar”